3 Cose da Provare Stasera per Dormire Meglio
Per molti di noi c'è soltanto un momento della giornata in cui possiamo davvero prenderci cura di noi stessi e quel momento è prima che tutti gli altri si sveglino.
Sfortunatamente è molto, molto difficile riuscire a svegliarsi presto senza sentirsi degli stracci o senza trascinarsi come uno zombie per tutto il resto della giornata, ma fortunatamente una delle principali ragioni per cui questo accade è facilmente comprensibile e anche rimediabile.
Il ritmo della vita moderna ci ha risucchiato come in un vortice, la maggior parte di noi vive in città sempre più veloci e frenetiche, non conosciamo più la differenza tra il giorno e la notte, non conosciamo più il silenzio, senza contare le abbuffate di Netflix e tv shows che ci facciamo ogni sera, se poi gestisci un tuo progetto in autonomia è anche probabile che oltre a Netflix e parli e pensi di lavoro ben oltre le 9:30 di sera.
Con il risultato che dormi male, malissimo o poco, pochissimo e se sei simile a me quando dormi male o poco, non sei una persona molto piacevole da frequentare. Per questo nel Ceciweekly di oggi condivido con te 3 abitudini che cerco quasi sempre di mettere in pratica nella mia vita, che mi aiutano notevolmente a dormire meglio, a dormire più a lungo e soprattutto a svegliarmi più carica ed energica.
La prima è non guardare Netflix oltre le dieci di sera: questo può essere molto difficile se sei una persona notturna, personalmente tendo a chiudere gli occhi intorno alle 10:15 e a non riuscire neanche più a seguire quello che sto guardando, non importa, a prescindere che tu sia un mattiniero o un notturno, cerca di pianificare in anticipo quanti episodi di quella tua serie preferita andrai a guardarti, non mettere 'The Crown' in play e poi decidere un po' come va la serata e cercare un po' di capire quanto stanco o non stanco sai per proseguire, no! Decidi in anticipo, pianifica, è l'unico modo per evitare di trascorrere fino alle 3 di mattina davanti al tuo computer.
Una cosa che aiuta molto in questo è dedicare il letto solo per dormire, ok magari non solo per dormire, però perlomeno non per la tecnologia. Questa è una cosa che abbiamo cercato io e il mio compagno di fare per molto tempo e all'inizio l'idea era quella di tenere il telefono fuori dalla stanza da letto.
Punto. Non doveva entrare. Inutile dire che è stato un fallimento totale, per cui adesso la regola è che lo possiamo tenere in camera da letto, ma deve essere in modalità aeroplano e di solito, lo sai, no? Siamo creature pigre, quindi chi ha voglia di scorrere col dito e bruciare calorie per riattivare la modalità non aeroplano? Nessuno, almeno non io! E questo è proprio la seconda cosa che ho smesso di fare: quello di controllare il mio telefono poco prima di andare a dormire.
L'idea è quella di tenere almeno 30 minuti prima del momento in cui chiudiamo gli occhi liberi da qualsiasi aggeggio tecnologico, questo non soltanto per la luce blu e per tutto quello che la tecnologia può causare a livello fisiologico, ma anche per la tua sanità mentale.
Vedi, come persone, come esseri umani amiamo chiudere il cerchio, se cominciamo una conversazione l'idea è quella di chiuderla, altrimenti continueremo a pensarci e quindi se guardi un'email, leggi un messaggio o intavoli una conversazione su Messenger poco prima di andare a dormire, è molto probabile che ti sognerei la conversazione per tutta la notte, oppure non riuscirei proprio chiudere occhio.
La terza e ultima abitudine che ho deciso di interrompere con tutta me stessa perché stava diventando una vera e propria dipendenza, è quella di parlare di lavoro quando ci si rilassa tra i cuscini.
No! No e no! Per la stessa ragione che ti dicevo prima: quando cominciamo a parlare di lavoro cominciamo a parlare di idee per le quali vogliamo arrivare ad una conclusione oppure problemi per i quali vogliamo arrivare ad una soluzione, non è più finita! Quello che faccio da un po' di tempo a questa parte quindi è quello di tenere carta e penna sul comodino, carta, penna nel caso non ti ricordarsi cosa fossero sono due oggetti che puoi toccare.
Non c'entra il wifi, non c'entra la tecnologia, non c'entra il telefono e mi scrivo le idee che mi vengono in mente, così non rompo le scatole a chi mi sta a fianco e non cado in tentazione prendendo quindi il telefono, attivando la rete, cominciando a guardarono tutta una serie di cose che assolutamente non erano importanti in quel momento.
Quindi non mi resta che lasciarti con una semplice domanda: quale routine serale, quale abitudine serale hai adottato da un po' di tempo a questa parte che ti sta aiutando moltissimo ad essere un pochino più creativo e a dormire sonni più tranquilli? Condividila nei commenti qui sotto perché ricorda che non c'è modo migliore di crescere che farlo insieme! Smack! Ti è piaciuto questo video? Allora non dimenticare di iscriverti al canale e di condividerlo con tutti i tuoi amici.
E se sei alla ricerca di ulteriori risorse per migliorare la tua vita, non aspettare un secondo di più e vieni a trovarmi su ceciliasardeo.it per accedere ad ulteriori strumenti pratici che condivido solo via mail. Fino al prossimo episodio un grandissimo abbraccio di luce!