×

Nous utilisons des cookies pour rendre LingQ meilleur. En visitant le site vous acceptez nos Politique des cookies.

image

Lo Straniero (Graded Reader), 3. Un amico... speciale

3. Un amico... speciale

Per fortuna, ho notato che gli umani prendono i soldi anche da macchine strane che è possibile trovare dappertutto: si chiamano "sportelli bancomat" e sono dei computer molto vecchi, per noi della galassia PK523, e funzionano così: gli umani mettono dentro una fessura la loro carta magica, scrivono un codice segreto: il computer riconosce la carta e poi gli umani possono prendere i soldi.

Anche se non ho la carta magica, posso naturalmente comunicare con questi computer di prima generazione senza problemi: sono vecchi, ma molto simpatici e gentili. Ecco il dialogo tra me e uno di questi bancomat:

– Ciao!

– Ciao, chi sei?

– Sono un extraterrestre, vengo da un pianeta molto lontano, da un'altra galassia.

– Beh, allora benvenuto!

– Grazie. Come ti chiami?

– Veramente, non lo so. Mi chiamano "sportello bancomat". E tu, come ti chiami?

– Il mio nome è RS12/blblbl (Blbl per gli amici) e sono qui per conoscere le abitudini degli umani. Ma prima di tutto ho bisogno di soldi, ho molta fame e non ho un euro.

– Soldi? Sono qui per questo! Quanto vuoi?

– Non so... Quanto costano le cose in Italia?

– Oh, l'Italia è molto cara! Cosa devi fare? Devi comprare una macchina? O una casa? Un computer di ultima generazione? O un chilo di verdura? Vuoi fare un viaggio ai Caraibi? Devi regalare un gioiello? O forse vuoi un vestito firmato...

– No, no, voglio semplicemente andare a mangiare qualcosa al ristorante! Quanto costa mangiare in un ristorante?

– Eh, è facile dire "ristorante". Sai quanti tipi di ristoranti ci sono in Italia? C'è il ristorante, la trattoria, l'osteria, la tavola calda, il pub...

– Mamma mia, com'è complicato! Ho visto un bel ristorante qui vicino, lo conosci? Si chiama Da Gigino.

– Ah, quello... Lo conosco, sì, però dicono tutti che è un ladro... Prova invece Il vicolo, il cibo è buono e non costa molto. Toh, ecco 500 euro!

– 500 euro? Con 500 euro posso mangiare in un ristorante?

– No, quel ristorante costa circa 35 euro (ma ci sono ristoranti molto più cari): i 500 euro sono per le altre spese, un buon albergo, e poi ancora ristoranti... Non hai una casa, qui?

– No, sono appena arrivato, devo trovare una camera d'albergo. Dove posso andare?

– L'Hotel Belvedere è bello, ma la cucina è cattiva; puoi andare all'albergo Mille e una notte, poco fuori città: hai una macchina?

– No.

– Ah, ma non hai proprio niente! Tiè, prendi altri 500 euro.

– Altri 500 euro? E cosa faccio con tutti questi soldi?

– È proprio vero che non sai niente! Allora: 35 euro per il ristorante, 90 euro per una buona camera singola, 50 euro al giorno per il noleggio di una macchina. Poi devi mangiare anche domani, no? Insomma, hai soldi per qualche giorno, ma non spendere tutto subito!

– Ma quanto guadagnano in media gli italiani?

– In media? Diciamo che in media un italiano guadagna circa 1500 euro. Ma naturalmente ci sono italiani poveri che guadagnano meno di 1000 euro e altri più ricchi che ogni mese prendono anche 10.000 euro o di più. Ma la media, ripeto, è circa 1500 euro.

– Non sembra molto, se con 1000 euro posso vivere pochi giorni...

– Infatti gli italiani sono molto arrabbiati. Però spendono molto, comprano un sacco di cose non sempre utili, fanno vacanze costose e amano mangiare e vivere bene...

– Sembra un popolo simpatico...

– Sì, non posso dire che sono antipatici, ma certe volte esagerano un po'.

– Come?

– Beh, per esempio: non hanno i soldi, ma vivono come milionari. E poi non sono mai contenti: se piove sono tristi perché piove, se c'è il sole dicono che è troppo caldo, in inverno dicono che fa troppo freddo. In fondo, in Italia succede quello che succede in ogni altro paese europeo, solo che qui in Italia una normale cosa negativa sembra una catastrofe, e una normale cosa positiva diventa subito un trionfo, un evento da prima pagina su tutti i giornali.

– Insomma, se ho capito bene, qui in Italia la normalità è l'eccesso?

– Spesso sì: forse perché hanno troppo: troppa arte, troppa storia, troppi monumenti, troppi personaggi famosi e straordinari in tutti i campi: pensa a Leonardo da Vinci, a Michelangelo, a Marco Polo, a Guglielmo Marconi, a Enzo Ferrari... Hanno anche personaggi famosi come criminali: pensa alla mafia, ad Al Capone...

– Sembra un paese di gente interessante!

– Sì, effettivamente sono molto interessanti, è vero.

– Ma i soldi? Come funzionano i soldi?

– È molto semplice: se hai molti soldi puoi fare tutto. Ma spesso anche quelli che hanno i soldi non sono contenti...

– Come? Nemmeno loro?

– Soprattutto loro! ...Ma adesso arriva qualcuno, è meglio che vai via... a presto, ciao, torna quando vuoi!

Learn languages from TV shows, movies, news, articles and more! Try LingQ for FREE