×

Nous utilisons des cookies pour rendre LingQ meilleur. En visitant le site vous acceptez nos Politique des cookies.


image

Opera Arancio, Aida - 5 Curiosità

Aida - 5 Curiosità

“Opera Arancio: 100% estratto di opera lirica” è un podcast di Opera a colori che ti fa conoscere tutto quello che devi sapere per goderti lo spettacolo più bello del mondo .. l'opera lirica.

In questa puntata la cinque curiosità su Aida di Giuseppe Verdi

- Forse non sapevi che Aida andò in scena per la prima volta in Egitto al teatro de Il Cairo la vigilia di Natale del 1871.Verdi non si recò in Egitto ma, invece, curò in maniera maniacale quella che considerò sempre la vera prima che andò in scena delll'8 febbraio 1872 al teatro alla Scala di Milano riscuotendo un grandissimo successo.

- Forse non sapevi che AIDA fu commissionata per l'inaugurazione del canale di Suez e che Verdi, in un primo momento, rifiutò l'offerta in quanto non aveva mai scritto musica su commissione. Dopo una lunga trattativa si arrivò però ad un accordo nel quale il compositore si impegnava a curare tutti gli aspetti della scrittura dell'opera e della prima rappresentazione a Il Cairo per l'astronomica cifra, da versare in un'unica soluzione alla consegna dello spartito, di 150.000 franchi: quasi cinque volte il compenso versato per la sua ultima opera di quattro anni prima.

- Forse non sapevi che le trombe che caratterizzano la Marcia Trionfale che sentiamo nel secondo atto di Aida furono fatte costruire appositamente da Verdi per l'occasione “[...] com'erano le Trombe nei tempi antichi”. Questo strumento si chiama “Tromba egizia” e viene usato praticamente solo in Aida. Verdi le inserì con l'intento di creare un suono che esprimesse la maestosità del popolo Egiziano.

- Forse non sapevi che per la prima della Scala Verdi compose anche un overture, ossia un'introduzione musicale che funge da apertura all'opera,che poi, però, non venne mai eseguita in quanto egli stesso la trovava superflua. Anche oggi questo brano rimane una rarità e viene eseguito in pochissime occasioni nonostante sia molto interessante. Se siete curiosi lo potete trovare su youtube.

- Forse non sapevi che proprio l'opera AIda inaugurò nel 1913 (a cent'anni dalla nascita del suo autore Verdi) il primo Festival dell'Arena di Verona. Da allora è il titolo più rappresentato nell'anfiteatro veronese creando un binomio iconico ed indissolubile.

Hai ascoltato il podcast con trama dei quest'opera?

Speriamo che le 5 curiosità che ti abbiamo proposto ti siano piaciute. Se hai altre domande mandaci un messaggio sul nostro canale instagram “Opera a colori” e ti risponderemo il prima possible!

Ed ora … aspettiamo si abbassino le luci e … buono spettacolo!

“Opera Arancio: 100% estratto di opera lirica” è un podcast prodotto da Opera a colori. Queste curiosità sono state scritte da Selena Bellomi. Redazione a cura di Selena Bellomi. Voce Ivo Rizzi. Seguici sui nostri profili social: Opera a colori.


Aida - 5 Curiosità Aida - 5 Kuriositäten Aida - 5 Curiosities Aida - 5 curiosités Aida - 5 Curiosidades

__“Opera Arancio: 100% estratto di opera lirica”__ è un podcast di Opera a colori che ti fa conoscere tutto quello che devi sapere per goderti lo spettacolo più bello del mondo .. l'opera lirica. "Opera Orange: 100% opera excerpt" is an Opera in Color podcast that lets you know everything you need to know to enjoy the most beautiful show in the world ... opera.

In questa puntata la cinque curiosità su Aida di Giuseppe Verdi In this episode the five trivia facts about Giuseppe Verdi's Aida

- Forse non sapevi che Aida andò in scena per la prima volta in Egitto al teatro de Il Cairo la vigilia di Natale del 1871.Verdi non si recò in Egitto ma, invece, curò in maniera maniacale quella che considerò sempre la vera prima che andò in scena delll'8 febbraio 1872 al teatro alla Scala di Milano riscuotendo un grandissimo successo. - You may not have known that Aida was first staged in Egypt at the Cairo theater on Christmas Eve 1871.Verdi did not travel to Egypt but, instead, took manic care of what he always considered to be the true premiere that was staged Feb. 8, 1872 at the La Scala theater in Milan to great success.

- Forse non sapevi che AIDA fu commissionata per l'inaugurazione del canale di Suez e che Verdi, in un primo momento, rifiutò l'offerta in quanto non aveva mai scritto musica su commissione. - You may not have known that AIDA was commissioned for the inauguration of the Suez Canal and that Verdi at first refused the offer because he had never written commissioned music. Dopo una lunga trattativa si arrivò però ad un accordo nel quale il compositore si impegnava a curare tutti gli aspetti della scrittura dell'opera e della prima rappresentazione a Il Cairo per l'astronomica cifra, da versare in un'unica soluzione alla consegna dello spartito, di 150.000 franchi: quasi cinque volte il compenso versato per la sua ultima opera di quattro anni prima. After lengthy negotiations, however, an agreement was reached in which the composer undertook to take care of all aspects of writing the opera and its first performance in Cairo for the astronomical sum, to be paid in a lump sum upon delivery of the score, of 150,000 francs: almost five times the fee paid for his last opera four years earlier.

- Forse non sapevi che le trombe che caratterizzano la Marcia Trionfale che sentiamo nel secondo atto di Aida furono fatte costruire appositamente da Verdi per l'occasione “[...] __com'erano le Trombe nei tempi antichi”.__ Questo strumento si chiama “Tromba egizia” e viene usato praticamente solo in Aida. - Perhaps you did not know that the trumpets that characterize the Triumphal March we hear in the second act of Aida were specially made by Verdi for the occasion "[...] as Trumpets were in ancient times." This instrument is called the "Egyptian Trumpet" and is used practically only in Aida. Verdi le inserì con l'intento di creare un suono che esprimesse la maestosità del popolo Egiziano. Verdi included them with the intention of creating a sound that expressed the majesty of the Egyptian people.

- Forse non sapevi che per la prima della Scala Verdi compose anche un overture, ossia un'introduzione musicale che funge da apertura all'opera,che poi, però, non venne mai eseguita in quanto egli stesso la trovava superflua. - Perhaps you did not know that for the premiere of La Scala Verdi also composed an overture, that is, a musical introduction that serves as the opening to the opera,which, however, was later never performed because he himself found it superfluous. Anche oggi questo brano rimane una rarità e viene eseguito in pochissime occasioni nonostante sia molto interessante. Even today this piece remains a rarity and is performed on very few occasions despite being very interesting. Se siete curiosi lo potete trovare su youtube. If you are curious you can find it on youtube.

- Forse non sapevi che proprio l'opera AIda inaugurò nel 1913 (a cent'anni dalla nascita del suo autore Verdi) il primo Festival dell'Arena di Verona. - Perhaps you did not know that it was AIda opera that inaugurated the first Arena di Verona Festival in 1913 (one hundred years after the birth of its author Verdi). Da allora è il titolo più rappresentato nell'anfiteatro veronese creando un binomio iconico ed indissolubile. It has been the most performed title in the Verona amphitheater ever since, creating an iconic and indissoluble pair.

Hai ascoltato il podcast con trama dei quest'opera? Have you listened to the podcast with plot of this work?

Speriamo che le 5 curiosità che ti abbiamo proposto ti siano piaciute. We hope you enjoyed the 5 trivia we proposed. Se hai altre domande mandaci un messaggio sul nostro canale instagram “Opera a colori” e ti risponderemo il prima possible! If you have more questions send us a message on our instagram channel "Opera in color" and we will get back to you as soon as possible!

Ed ora … aspettiamo si abbassino le luci e … buono spettacolo!

__“Opera Arancio: 100% estratto di opera lirica”__ è un podcast prodotto da Opera a colori. Queste curiosità sono state scritte da Selena Bellomi. Redazione a cura di Selena Bellomi. Voce Ivo Rizzi. Seguici sui nostri profili social: Opera a colori.