×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Interviste di Beppe Grillo, La Liguria e la 'ndrangheta - Christian Abbondanza

La Liguria e la 'ndrangheta - Christian Abbondanza

Intervista a Christian Abbondanza di Casa della legalità

Cittadini contro la criminalità organizzata

Sono Christian Abbondanza della Casa della Legalità. Un'organizzazione di volontariato e di impegno civile che (senza contributi pubblici, ma semplicemente grazie al contributo di semplici cittadini, di piccole donazioni, sottoscrizioni) porta avanti da anni un'azione di contrasto alle mafie, all'illegalità diffusa, ai reati ambientali, alle storture delle pubbliche amministrazioni.Operiamo in diverse regioni, da nord a sud, attraverso iniziative sul territorio, attraverso il web con il sito casadellalegalita.org, dove pubblichiamo e facciamo informazione a 360 gradi, con nomi, cognomi e indirizzi. Soprattutto operiamo facendo una raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini che ancora hanno paura a fare denuncia, e garantendone l'anonimato facciamo sì che queste segnalazioni arrivino alle Autorità competenti. Facciamo e promuoviamo inchieste. Le realizziamo per raccogliere ogni elemento utile, non per fare scoop ma per fornirli ai reparti investigativi dello Stato ed alla magistratura. Con questo lavoro, in questi anni, abbiamo dato un contributo significativo ad alcune operazioni di aggressione al patrimonio di cosche della 'ndrangheta di Cosa Nostra; così come all'adozione di misure restrittive nei confronti di alcuni esponenti di quelle stesse cosche. In altri casi abbiamo anticipato di anni e anni le risultanze di inchieste, di procedimenti e provvedimenti giudiziari, dal Sud a Nord del Paese. In altri casi abbiamo contribuito, quanto meno, a squarciare quella cappa di omertà opportunistica che sta dilaniando il Nord più che il Sud e la Liguria in particolare.

Da alcune settimane è scatta attivata una Protezione nei miei confronti perché ritenuto “obiettivo sensibile”, in quanto alcune delle cosche della 'ndrangheta che abbiamo contribuito di più, in questi anni, ad individuare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con la politica, con i suoi affari, ritengono che il sottoscritto sia per il loro “il problema” in Liguria... Ma se il sottoscritto, se come Casa della Legalità siamo per loro un problema, noi siamo ben contenti di esserlo ed anzi facciamo la promessa, gli diamo la nostra parola d'onore che faremo di tutto per essere il loro problema definitivo, in Liguria e non solo. La Liguria colonizzata dalla 'ndrangheta Ecco, la Liguria che ormai è stata colonizzata dalla 'ndrangheta ed ancor prima da Cosa Nostra, è diventata un territorio dove la 'ndrangheta riesce a condizionare il voto e a condizionare le scelte delle Pubbliche Amministrazioni... E non è una questione politica, riguarda destra e sinistra. La 'ndrangheta, come Cosa Nostra, non ha un colore politico. Noi abbiamo documentato con video, foto, documenti inoppugnabili, che sono esponenti del PDL, del PD, dell'UDC, dell'Italia dei Valori, delle varie Sinistre, delle variegate Destre, anche di liste civiche che inneggiano contro i partiti... Che vanno di volta in volta davanti al boss, all'uomo della cosca, a chiedere i pacchetti di voti, mettendo sul piatto appalti pubblici, assunzioni, licenze, varianti urbanistiche, contributi... Ecco, cose che riguardano la comunità loro le mettono sul piatto della trattativa per prendere i pacchetti di voti mafiosi. E così noi siamo arrivati a una situazione devastante. Bordighera, una delle città più conosciute al mondo, località turistica rinomata, piegata da un patto politico-mafioso. Piegata dalla 'ndrangheta che aveva deciso che avrebbe vinto Bosio e la sua amministrazione. 'Ndrangheta che aveva poi, di conseguenza, piegato le scelte di quell'ente... perché ti votano e poi devi dare la contropartita. E così quell'Ente, sciolto ora per infiltrazione e condizionamento mafioso... il Comune, non solo dava gli appalti agli uomini dei Pellegrino, ma li agevolava in tutto... addirittura gli dava – lo si legge nella Relazione della Commissione di Accesso – l'esenzione per il pagamento della mensa scolastica! L'esenzione... come se fossero bisognosi... La DIA gli ha sequestrato, e andranno a confisca, oltre 9 milioni di euro di beni, e il Comune gli dava l'esenzione!

Vallecrosia, li vicino, l'ex sindaco si riuniva in Comune con i rappresentanti della 'Ndrangheta, e definiva chi avrebbe vinto le elezioni, definivano quali dovevano essere gli della futura amministrazione comunale. Castellaro, un bellissimo borgo sulla collina, dove c'era una cava trasformata in discarica dove ci buttano dentro di tutto. Gli abitanti lo denunciano, il sindaco gli ride dietro, i Pellegrino e i Fotia contenti vanno e scaricano quello che vogliono... Andavano e scaricavano quello che volevano per anni. Ventimiglia. Veniamo a Ventimiglia. Noi, il 13 agosto dell'anno scorso, per primi, chiedemmo al Prefetto la Commissione di Accesso al Comune di Ventimiglia. Perché era un Comune condizionato dalla 'ndrangheta, era un Comune infiltrato dalla 'Ndrangheta. Scullino, l'amministrazione Scullino è stata eletta grazie ai voti determinanti di Vincenzo Moio... Vincenzo Moio secondo la DDA di Reggio Calabria, che ci capisce qualche cosa, risulta un affiliato alla 'ndrangheta. Comune di Ventimiglia piegato da un conflitto di interessi devastante in cui il Sindaco Scullino nomina il suo commercialista e socio, con lui, in una società immobiliare, come Direttore Generale del Comune e come Amministratore, gestore della società pubblica la Civitas, che gestiva appalti e subappalti che era un verminaio.

I Carabinieri confermano che vi è infiltrazione e condizionamento della 'ndrangheta su quel Comune. Il Sindaco Scullino per risposta querela noi perché abbiamo osato chiedere la verifica. Il Prefetto si ferma un attimo... ci riflette ... e siamo ai giorni nostri. Ora stava per insediarsi la Commissione di Accesso al Comune di Ventimiglia e Gaetano Scullino si dimette. Si dimette, fa decadere l'amministrazione... impedisce la verifica, blocca la possibilità dell'accesso agli atti della Commissione. Scappa. Chi ha la coscienza a posto da una verifica non scappa, sta lì, tanto sa che viene certificato che ha agito correttamente, che non c'è macchia. Quando uno si sottrae alla verifica significa che sa cosa viene trovato con quella verifica. E Scullino con questo ha dato uno schiaffo alla dignità della comunità di Ventimiglia, alla città, alle Istituzioni.

I partiti sono coinvolti

E non si dica che è una questione di parte. E non si dica che è questione sollevata perché le amministrazioni di Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia sono amministrazioni di centrodestra, degli amici di Scajola. Pochi giorni fa abbiamo depositato 242 pagine di Relazione di richiesta della Commissione di Accesso al Comune di Andora, guidato dal centrosinistra, dagli amici di Claudio Burlando.Comune dove la 'ndrangheta di nuovo fa quello che vuole. Dove le concessioni edilizie vengono date anche per costruire sulla spiaggia, in zona protetta. Dove ci sono due Bilanci, uno col “buco” e l'altro senza “buco”... il Comune dai due Bilanci.

Ed ancora Arenzano dove abbiamo sollevato la questione... con il Sindaco Luigi Gambino, ex Ds ora Pd. Quando era sindaco dei DS telefonava a Gino Mamone. E lì, assessore all'urbanistica, Cinzia Damonte, dell'Italia dei Valori, candidata alle regionali che abbiamo fotografato e ripreso con video mentre si faceva fare la campagna elettorale dal boss della 'ndrangheta Onofrio Garcea. Non è questione di parte. È un problema che riguarda tutti. I Fotia... Pietro Fotia, della famiglia Fotia legata alla cosca Morabito-Palamara-Bruzzaniti, arrestato dalla Procura di Savona insieme a chi? A Drocchi. Drocchi funzionario del Comune di Vado Ligure, Presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Savona del Pd e ricandidato con il Pd alle ultime elezioni comunali. A Genova, i Mamone nonostante un interdizione prefettizia antimafia continuano a lavorare, ad avere appalti pubblici... Hanno il monopolio, da anni, dal '93, da quando Gino Mamone ha brindato con i grandi boss della 'ndrangheta in Liguria. Continuano ad avere un rapporto perfetto con le cooperative rosse, con le amministrazioni di centrosinistra a Genova... Ecco tutto questo è una cosa indecente. È indecente l'esempio che ha dato Scullino. È intollerabile. È intollerabile questa trasversalità., questo mostrarsi chini, questo piegare le Istituzioni, le Pubbliche Amministrazioni al volere della 'ndrangheta. Dobbiamo liberarci di questo, dobbiamo reagire come comunità ligure... indipendentemente dai partiti. I partiti devono buttare fuori questa gente, devono rinunciare ai voti dei mafiosi, devono rinunciare ai finanziamenti delle società legate ai mafiosi. Devono non permettere che nessuna Pubblica Amministrazione, che nessuna pratica sia più condizionata dalla 'nrangheta. Dobbiamo reagire come comunità per pretenderlo. È la comunità che può ottenere questo... Non sono le manette o l'azione penale, è la comunità che deve reagire... È Ventimiglia che deve reagire e che deve difendere la sua dignità davanti allo schiaffo che gli ha dato Scullino. E così a Bordighera, e così a Vallecrosia... a Genova, Arenzano... ad Andora... ad Andora due Bilanci!


La Liguria e la 'ndrangheta - Christian Abbondanza Liguria and the 'Ndrangheta - Christian Abbondanza Liguria y la 'ndrangheta - Christian Abbondanza

Intervista a Christian Abbondanza di Casa della legalità Interview with Christian Abbondanza from Casa della legalità

Cittadini contro la criminalità organizzata Citizens against organized crime

Sono Christian Abbondanza della Casa della Legalità. I'm Christian Abundance of the House of Legality. Un’organizzazione di volontariato e di impegno civile che (senza contributi pubblici, ma semplicemente grazie al contributo di semplici cittadini, di piccole donazioni, sottoscrizioni) porta avanti da anni un’azione di contrasto alle mafie, all’illegalità diffusa, ai reati ambientali, alle storture delle pubbliche amministrazioni.Operiamo in diverse regioni, da nord a sud, attraverso iniziative sul territorio, attraverso il web con il sito casadellalegalita.org, dove pubblichiamo e facciamo informazione a 360 gradi, con nomi, cognomi e indirizzi. A voluntary and civil commitment organization that (without public contributions, but simply thanks to the contribution of ordinary citizens, small donations, subscriptions) has been carrying out for years an action to combat the mafia, widespread illegality, environmental crimes , to the distortions of public administrations.We operate in different regions, from north to south, through initiatives in the area, through the web with the casadellalegalita.org site, where we publish and inform at 360 degrees, with names, surnames and addresses. Soprattutto operiamo facendo una raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini che ancora hanno paura a fare denuncia, e garantendone l’anonimato facciamo sì che queste segnalazioni arrivino alle Autorità competenti. Above all, we operate by collecting reports from citizens who are still afraid to make a complaint, and by guaranteeing their anonymity we ensure that these reports reach the competent authorities. Facciamo e promuoviamo inchieste. We make and promote inquiries. Le realizziamo per raccogliere ogni elemento utile, non per fare scoop ma per fornirli ai reparti investigativi dello Stato ed alla magistratura. We make them to collect every useful element, not to make a scoop but to supply them to the investigative departments of the state and the judiciary. Con questo lavoro, in questi anni, abbiamo dato un contributo significativo ad alcune operazioni di aggressione al patrimonio di cosche della 'ndrangheta di Cosa Nostra; così come all’adozione di misure restrittive nei confronti di alcuni esponenti di quelle stesse cosche. With this work, in recent years, we have made a significant contribution to some operations of assault on the patrimony of gangs of the Cosa Nostra 'Ndrangheta; as well as the adoption of restrictive measures against some members of those same gangs. In altri casi abbiamo anticipato di anni e anni le risultanze di inchieste, di procedimenti e provvedimenti giudiziari, dal Sud a Nord del Paese. In other cases we have anticipated the results of inquiries, proceedings and judicial measures by years and years, from the South to the North of the country. In altri casi abbiamo contribuito, quanto meno, a squarciare quella cappa di omertà opportunistica che sta dilaniando il Nord più che il Sud e la Liguria in particolare. In other cases we have contributed, at least, to tear through that cloak of opportunistic silence that is tearing apart the North more than the South and Liguria in particular.

Da alcune settimane è scatta attivata una Protezione nei miei confronti perché ritenuto “obiettivo sensibile”, in quanto alcune delle cosche della 'ndrangheta che abbiamo contribuito di più, in questi anni, ad individuare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con la politica, con i suoi affari, ritengono che il sottoscritto sia per il loro “il problema” in Liguria... Ma se il sottoscritto, se come Casa della Legalità siamo per loro un problema, noi siamo ben contenti di esserlo ed anzi facciamo la promessa, gli diamo la nostra parola d’onore che faremo di tutto per essere il loro problema definitivo, in Liguria e non solo. A protection has been activated for a few weeks against me because it is considered a "sensitive target", as some of the gangs of the 'Ndrangheta that we have contributed most, in recent years, to identify in relations with the Public Administration, with politics, with their business, they believe that the undersigned is for their "the problem" in Liguria ... But if the undersigned, if as House of Legality we are a problem for them, we are happy to be and indeed we make the promise, we give our word of honor that we will do everything to be their definitive problem, in Liguria and beyond. La Liguria colonizzata dalla 'ndrangheta Liguria colonized by the 'Ndrangheta Ecco, la Liguria che ormai è stata colonizzata dalla 'ndrangheta ed ancor prima da Cosa Nostra, è diventata un territorio dove la 'ndrangheta riesce a condizionare il voto e a condizionare le scelte delle Pubbliche Amministrazioni... E non è una questione politica, riguarda destra e sinistra. Here, Liguria, which has now been colonized by the 'Ndrangheta and even earlier by the Cosa Nostra, has become a territory where the' Ndrangheta manages to influence the vote and influence the choices of the Public Administrations ... And it is not a political question, it concerns right and left. La 'ndrangheta, come Cosa Nostra, non ha un colore politico. Noi abbiamo documentato con video, foto, documenti inoppugnabili, che sono esponenti del PDL, del PD, dell’UDC, dell’Italia dei Valori, delle varie Sinistre, delle variegate Destre, anche di liste civiche che inneggiano contro i partiti... Che vanno di volta in volta davanti al boss, all’uomo della cosca, a chiedere i pacchetti di voti, mettendo sul piatto appalti pubblici, assunzioni, licenze, varianti urbanistiche, contributi... Ecco, cose che riguardano la comunità loro le mettono sul piatto della trattativa per prendere i pacchetti di voti mafiosi. We have documented with videos, photos, irrefutable documents, which are exponents of the PDL, the PD, the UDC, the Italia dei Valori, the various Left, the varied Right, even civic lists that praise against the parties ... That go from time to time in front of the boss, the man of the clan, to ask for the packages of votes, putting on the plate public contracts, hiring, licenses, urban variants, contributions ... Here, things that concern the community they put them on the plate of the negotiation to take the packages of mafia votes. E così noi siamo arrivati a una situazione devastante. And so we have come to a devastating situation. Bordighera, una delle città più conosciute al mondo, località turistica rinomata, piegata da un patto politico-mafioso. Bordighera, one of the best known cities in the world, a renowned tourist resort, bent by a political-mafia pact. Piegata dalla 'ndrangheta che aveva deciso che avrebbe vinto Bosio e la sua amministrazione. Bent over by the 'Ndrangheta who had decided that Bosio and his administration would win. 'Ndrangheta che aveva poi, di conseguenza, piegato le scelte di quell’ente... perché ti votano e poi devi dare la contropartita. 'Ndrangheta who had then, consequently, bent the choices of that body ... because they vote for you and then you have to give the counterpart. E così quell’Ente, sciolto ora per infiltrazione e condizionamento mafioso... il Comune, non solo dava gli appalti agli uomini dei Pellegrino, ma li agevolava in tutto... addirittura gli dava – lo si legge nella Relazione della Commissione di Accesso – l’esenzione per il pagamento della mensa scolastica! And so that body, now dissolved by infiltration and mafia conditioning ... the Municipality, not only gave contracts to the men of the Pellegrino, but facilitated them in everything ... even gave them - we read it in the Report of the Access Commission - the exemption for the payment of the school canteen! L’esenzione... come se fossero bisognosi... La DIA gli ha sequestrato, e andranno a confisca, oltre 9 milioni di euro di beni, e il Comune gli dava l’esenzione! The exemption ... as if they were in need ... The DIA has seized, and will go to confiscation, over 9 million euros of assets, and the Municipality gave them the exemption!

Vallecrosia, li vicino, l’ex sindaco si riuniva in Comune con i rappresentanti della 'Ndrangheta, e definiva chi avrebbe vinto le elezioni, definivano quali dovevano essere gli della futura amministrazione comunale. Vallecrosia, nearby, the former mayor met in the municipality with the representatives of the 'Ndrangheta, and defined who would win the elections, they defined who the future municipal administration should be. Castellaro, un bellissimo borgo sulla collina, dove c’era una cava trasformata in discarica dove ci buttano dentro di tutto. Castellaro, a beautiful village on the hill, where there was a quarry transformed into a landfill where they throw everything into us. Gli abitanti lo denunciano, il sindaco gli ride dietro, i Pellegrino e i Fotia contenti vanno e scaricano quello che vogliono... Andavano e scaricavano quello che volevano per anni. The inhabitants denounce him, the mayor laughs at him, the happy Pellegrino and Fotia go and download what they want ... They went and downloaded what they wanted for years. Ventimiglia. Veniamo a Ventimiglia. We come to Ventimiglia. Noi, il 13 agosto dell’anno scorso, per primi, chiedemmo al Prefetto la Commissione di Accesso al Comune di Ventimiglia. We, on August 13 of last year, were the first to ask the Prefect for the Access Commission for the Municipality of Ventimiglia. Perché era un Comune condizionato dalla 'ndrangheta, era un Comune infiltrato dalla 'Ndrangheta. Because it was a municipality conditioned by the 'Ndrangheta, it was a municipality infiltrated by the' Ndrangheta. Scullino, l’amministrazione Scullino è stata eletta grazie ai voti determinanti di Vincenzo Moio... Vincenzo Moio secondo la DDA di Reggio Calabria, che ci capisce qualche cosa, risulta un affiliato alla 'ndrangheta. Scullino, the Scullino administration was elected thanks to the decisive votes of Vincenzo Moio ... Vincenzo Moio according to the DDA of Reggio Calabria, who understands something, is an affiliate of the 'Ndrangheta. Comune di Ventimiglia piegato da un conflitto di interessi devastante in cui il Sindaco Scullino nomina il suo commercialista e socio, con lui, in una società immobiliare, come Direttore Generale del Comune e come Amministratore, gestore della società pubblica la Civitas, che gestiva appalti e subappalti che era un verminaio. Municipality of Ventimiglia bent by a devastating conflict of interest in which the Mayor Scullino appoints his accountant and partner, with him, in a real estate company, as General Manager of the Municipality and as Administrator, manager of the public company Civitas, which managed tenders and subcontracting that he was a worm.

I Carabinieri confermano che vi è infiltrazione e condizionamento della 'ndrangheta su quel Comune. The Carabinieri confirm that there is infiltration and conditioning of the 'Ndrangheta on that Municipality. Il Sindaco Scullino per risposta querela noi perché abbiamo osato chiedere la verifica. The Mayor Scullino in response complains us because we dared to ask for verification. Il Prefetto si ferma un attimo... ci riflette ... e siamo ai giorni nostri. The Prefect stops for a moment ... thinks about it ... and we are in our days. Ora stava per insediarsi la Commissione di Accesso al Comune di Ventimiglia e Gaetano Scullino si dimette. Now the Access Commission to the Municipality of Ventimiglia was about to take office and Gaetano Scullino resigns. Si dimette, fa decadere l’amministrazione... impedisce la verifica, blocca la possibilità dell’accesso agli atti della Commissione. He resigns, lays down the administration ... prevents verification, blocks the possibility of accessing Commission documents. Scappa. Escape. Chi ha la coscienza a posto da una verifica non scappa, sta lì, tanto sa che viene certificato che ha agito correttamente, che non c’è macchia. Those who have a clear conscience from a check do not run away, they stay there, so much so that they know that they are certified that they have acted correctly, that there is no blemish. Quando uno si sottrae alla verifica significa che sa cosa viene trovato con quella verifica. When one evades the verification, it means that he knows what is found with that verification. E Scullino con questo ha dato uno schiaffo alla dignità della comunità di Ventimiglia, alla città, alle Istituzioni. And with this Scullino slapped the dignity of the community of Ventimiglia, the city, the institutions.

I partiti sono coinvolti The parties are involved

E non si dica che è una questione di parte. And don't say it's a partisan issue. E non si dica che è questione sollevata perché le amministrazioni di Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia sono amministrazioni di centrodestra, degli amici di Scajola. And don't say that it is a question raised because the administrations of Bordighera, Vallecrosia and Ventimiglia are center-right administrations, of the friends of Scajola. Pochi giorni fa abbiamo depositato 242 pagine di Relazione di richiesta della Commissione di Accesso al Comune di Andora, guidato dal centrosinistra, dagli amici di Claudio Burlando.Comune dove la 'ndrangheta di nuovo fa quello che vuole. A few days ago we deposited 242 pages of the Request Report of the Access Commission to the Municipality of Andora, led by the center-left, by the friends of Claudio Burlando, a municipality where the 'Ndrangheta again does what it wants. Dove le concessioni edilizie vengono date anche per costruire sulla spiaggia, in zona protetta. Where building permits are also given to build on the beach, in a protected area. Dove ci sono due Bilanci, uno col “buco” e l’altro senza “buco”... il Comune dai due Bilanci. Where there are two budgets, one with a "hole" and the other without a "hole" ... the municipality with two budgets.

Ed ancora Arenzano dove abbiamo sollevato la questione... con il Sindaco Luigi Gambino, ex Ds ora Pd. And again Arenzano where we raised the question ... with the Mayor Luigi Gambino, former Ds now Pd. Quando era sindaco dei DS telefonava a Gino Mamone. When he was mayor of the DS he telephoned Gino Mamone. E lì, assessore all’urbanistica, Cinzia Damonte, dell’Italia dei Valori, candidata alle regionali che abbiamo fotografato e ripreso con video mentre si faceva fare la campagna elettorale dal boss della 'ndrangheta Onofrio Garcea. And there, city planning councilor, Cinzia Damonte, from Italia dei Valori, a candidate for the regional teams that we photographed and filmed with the electoral campaign being made by the boss of the 'Ndrangheta Onofrio Garcea. Non è questione di parte. È un problema che riguarda tutti. I Fotia... Pietro Fotia, della famiglia Fotia legata alla cosca Morabito-Palamara-Bruzzaniti, arrestato dalla Procura di Savona insieme a chi? The Fotia ... Pietro Fotia, of the Fotia family linked to the Morabito-Palamara-Bruzzaniti clan, arrested by the Prosecutor of Savona together with whom? A Drocchi. Drocchi funzionario del Comune di Vado Ligure, Presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Savona del Pd e ricandidato con il Pd alle ultime elezioni comunali. Drocchi official of the Municipality of Vado Ligure, President of the Town Planning Commission of the Municipal Council of Savona of the Democratic Party and reappointed with the Democratic Party in the last municipal elections. A Genova, i Mamone nonostante un interdizione prefettizia antimafia continuano a lavorare, ad avere appalti pubblici... Hanno il monopolio, da anni, dal '93, da quando Gino Mamone ha brindato con i grandi boss della 'ndrangheta in Liguria. In Genoa, despite an anti-mafia prefectural ban, the Mamones continue to work, to have public contracts ... They have had a monopoly, for years, since '93, since Gino Mamone toasted with the great bosses of the 'Ndrangheta in Liguria. Continuano ad avere un rapporto perfetto con le cooperative rosse, con le amministrazioni di centrosinistra a Genova... Ecco tutto questo è una cosa indecente. They continue to have a perfect relationship with the red cooperatives, with the center-left administrations in Genoa ... Here all this is indecent. È indecente l’esempio che ha dato Scullino. Scullino's example is indecent. È intollerabile. È intollerabile questa trasversalità., questo mostrarsi chini, questo piegare le Istituzioni, le Pubbliche Amministrazioni al volere della 'ndrangheta. This transversality is intolerable, this showing bowing, this bending the institutions, the public administrations to the will of the 'Ndrangheta. Dobbiamo liberarci di questo, dobbiamo reagire come comunità ligure... indipendentemente dai partiti. We have to get rid of this, we have to react as a Ligurian community ... regardless of parties. I partiti devono buttare fuori questa gente, devono rinunciare ai voti dei mafiosi, devono rinunciare ai finanziamenti delle società legate ai mafiosi. The parties must throw these people out, they must renounce the votes of the mafia, they must renounce the funding of companies linked to the mafia. Devono non permettere che nessuna Pubblica Amministrazione, che nessuna pratica sia più condizionata dalla 'nrangheta. They must not allow any Public Administration, any practice to be conditioned by the 'nrangheta. Dobbiamo reagire come comunità per pretenderlo. We have to react as a community to demand it. È la comunità che può ottenere questo... Non sono le manette o l’azione penale, è la comunità che deve reagire... È Ventimiglia che deve reagire e che deve difendere la sua dignità davanti allo schiaffo che gli ha dato Scullino. It is the community that can achieve this ... It is not the handcuffs or the prosecution, it is the community that must react ... It is Ventimiglia who must react and who must defend his dignity in the face of the slap that Scullino gave him. E così a Bordighera, e così a Vallecrosia... a Genova, Arenzano... ad Andora... ad Andora due Bilanci! And so in Bordighera, and so in Vallecrosia ... in Genoa, Arenzano ... in Andora ... in Andora two budgets!