×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

La voce della Russia (radio), Stop al mercurio dal 2020

Stop al mercurio dal 2020

A partire dal 2020 il mercurio sara' messo al bando in tutto il mondo. La rispettiva Convenzione elaborata dall'UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, è gia' stata firmata da 90 paesi. La convenzione antimercurio è nota come Convenzione di Minamata – dal nome della citta' giapponese i cui abitanti per decenni hanno subito gli effetti negativi del mercurio che insieme ad altri rifiuti veniva scaricato nel mare dalle aziende della Chisso Corporation. La sindrome neurologica, che ogni tanto continua a colpire gli abitanti locali, ha ricevuto il nome di malattia di Chisso-Minamata.

Il mercurio in quantita' elevate puo' provocare gravi lesioni del sistema nervoso e dei reni. È particolarmente nocivo per le donne in gravidanza, perchè persino una piccola quantita' di mercurio puo' avere effetti negativi sul feto. Dice il biofisico Aleksej Karnaukhov.

Il mercurio puo' provocare anche intossicazioni acute, ma per l'uomo sono particolarmente pericolosi gli effetti cronici dei vapori di mercurio, molto tossici per l'organismo in crescita. Il mercurio viene usato per la produzione di attrezzature mediche (ad esempio, i termometri), di lampade a basso consumo energetico. È usato anche per la raffinazione dell'oro e per la produzione di cemento. Per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria, le fonti sono le centrali a carbone, le centrali termoelettriche e quelle termiche, nonchè le aziende siderurgiche e quelle che producono metalli non ferrosi. Persino i cosmetici contengono del mercurcio. È presente in particolare nel mascara e in alcuni tipi di saponi e creme. Ma in questo caso il contenuto è veramente minimo. Dice Aleksandra Skorobogatova, direttore esecutivo dell'Associazione dei produttori di profumi e cosmetici della Russia:

I cosmetici possono realmente contenere una quantita' minima di mercurio, ma questa quantita' e rigidamente dosata. Il mercurio è presente soprattutto nei coloranti naturali, ma puo' essere usato anche per la produzione di tinte per capelli e di trucchi. La Convenzione di Minamata è nata dopo un negoziato durato quattro anni. Il documento diventera' operativo dopo la sua ratifica da parte di almeno 50 Stati. Ufficialmente entrera' in vigore nel 2016. Entro il 2018 si prevede di introdurre il divieto d'uso del mercurio per la produzione dei composti chimici, mentre nel 2020 l'uso industriale di mercurio sara' totalmente messo al bando. La Russia ha partecipato attivamente all'elaborazione del testo della Convenzione. Il ministero degli Esteri della Russia ha comunicato che Mosca potrebbe ratificare questo documento entro la fine dell'anno.


Stop al mercurio dal 2020 Ab 2020 kein Quecksilber mehr Stop mercury from 2020 Detener el mercurio a partir de 2020 Arrêt du mercure à partir de 2020 Acabar com o mercúrio a partir de 2020 Отказ от ртути с 2020 года Stoppa kvicksilver från 2020 从2020年起停止汞排放

A partire dal 2020 il mercurio sara' messo al bando in tutto il mondo. From 2020 mercury will be banned worldwide. La rispettiva Convenzione elaborata dall’UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, è gia' stata firmata da 90 paesi. The respective convention drafted by UNEP, United Nations Environment Program, has already been signed by 90 countries. La convenzione antimercurio è nota come Convenzione di Minamata – dal nome della citta' giapponese i cui abitanti per decenni hanno subito gli effetti negativi del mercurio che insieme ad altri rifiuti veniva scaricato nel mare dalle aziende della Chisso Corporation. The anti-mercury convention is known as the Minamata Convention - from the name of the Japanese city whose inhabitants for decades have suffered the negative effects of mercury which, along with other waste, was dumped into the sea by the companies of the Chisso Corporation. La sindrome neurologica, che ogni tanto continua a colpire gli abitanti locali, ha ricevuto il nome di malattia di Chisso-Minamata. The neurological syndrome, which occasionally continues to affect the local inhabitants, has received the name of Chisso-Minamata disease.

Il mercurio in quantita' elevate puo' provocare gravi lesioni del sistema nervoso e dei reni. È particolarmente nocivo per le donne in gravidanza, perchè persino una piccola quantita' di mercurio puo' avere effetti negativi sul feto. Dice il biofisico Aleksej Karnaukhov.

Il mercurio puo' provocare anche intossicazioni acute, ma per l’uomo sono particolarmente pericolosi gli effetti cronici dei vapori di mercurio, molto tossici per l’organismo in crescita. Il mercurio viene usato per la produzione di attrezzature mediche (ad esempio, i termometri), di lampade a basso consumo energetico. Mercury is used for the production of medical equipment (for example, thermometers), low energy consumption lamps. È usato anche per la raffinazione dell’oro e per la produzione di cemento. Per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria, le fonti sono le centrali a carbone, le centrali termoelettriche e quelle termiche, nonchè le aziende siderurgiche e quelle che producono metalli non ferrosi. As far as air pollution is concerned, the sources are coal-fired plants, thermoelectric and thermal plants, as well as steel companies and those that produce non-ferrous metals. Persino i cosmetici contengono del mercurcio. Even cosmetics contain some mercury. È presente in particolare nel mascara e in alcuni tipi di saponi e creme. It is present in particular in mascara and in some types of soaps and creams. Ma in questo caso il contenuto è veramente minimo. Dice Aleksandra Skorobogatova, direttore esecutivo dell’Associazione dei produttori di profumi e cosmetici della Russia:

I cosmetici possono realmente contenere una quantita' minima di mercurio, ma questa quantita' e rigidamente dosata. Il mercurio è presente soprattutto nei coloranti naturali, ma puo' essere usato anche per la produzione di tinte per capelli e di trucchi. Mercury is mainly present in natural dyes, but it can also be used for the production of hair dyes and make-up. La Convenzione di Minamata è nata dopo un negoziato durato quattro anni. The Minamata Convention was born after a negotiation that lasted four years. Il documento diventera' operativo dopo la sua ratifica da parte di almeno 50 Stati. Ufficialmente entrera' in vigore nel 2016. Entro il 2018 si prevede di introdurre il divieto d’uso del mercurio per la produzione dei composti chimici, mentre nel 2020 l’uso industriale di mercurio sara' totalmente messo al bando. By 2018 it is expected to introduce a ban on the use of mercury for the production of chemical compounds, while in 2020 the industrial use of mercury will be totally banned. La Russia ha partecipato attivamente all’elaborazione del testo della Convenzione. Il ministero degli Esteri della Russia ha comunicato che Mosca potrebbe ratificare questo documento entro la fine dell’anno.