×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Il blog di Risveglia il tuo inglese, La musica barocca può aiutarti ad apprendere l'inglese più velocemente?

La musica barocca può aiutarti ad apprendere l'inglese più velocemente?

Il blog di Risveglia il tuo inglese - Volume 1 di Antonio Libertino

Usare al meglio il corso

La musica barocca può aiutarti ad apprendere l'inglese più velocemente?

Forse non hai mai ascoltato la musica barocca, oppure sì.

Qualunque sia la tua risposta, su Youtube puoi trovarne un piccolo esempio.

Che cosa penseresti se ti dicessi che la musica e in particolare questo tipo di musica può svolgere un ruolo importante nell'accelerare il tuo apprendimento della lingua inglese?

Ci crederesti? Oppure no? Ti chiedo di restare con la mente aperta fino alla fine di questo articolo e permettimi di farti un'altra domanda.

Hai mai sentito parlare di Georgi Lozanov?

Psicologo Bulgaro, Lozanov, nella seconda metà del secolo scorso sperimentò un metodo di insegnamento inizialmente chiamato Suggestopedia. Attraverso una perfetta orchestrazione di suggestioni, mezzi didattici e artistici – tra cui anche la musica -, giochi, e storie, permetteva ai suoi studenti di lingue straniere di velocizzare il processo di apprendimento e di fissare nella memoria a lungo termine molti vocaboli ed espressioni. Nel suo primo libro tradotto in inglese (Suggestology and Outlines of Suggestopedy) viene citato uno dei primi esperimenti, in cui un gruppo di 15 persone apprendeva 1000 vocaboli francesi in un giorno. Incredibile, penserai tu…e lo pensavo anch'io.

Uno dei punti su cui Lozanov insisteva era che bisognava rimuovere delle barriere all'apprendimento per far sì che lo studente potesse accedere al suo potenziale inutilizzato (usava l'espressione:”to tap the reserve potential“).

Nel corso del tempo, molti hanno un pochino distorto il metodo originale di Lozanov, alcuni credendo addirittura che il solo uso di un particolare tipo di musica permettesse di ottenere quei risultati strepitosi anche in autoapprendimento, quindi senza un insegnante suggestopedico. Io personalmente sono del parere che la musica sia semplicemente una parte di un insieme di fattori che permettono di accedere alle riserve potenziali dello studente.

Così com'era concepita la Suggestopedia, poi chiamata Reservopedia, non poteva essere utilizzata in autoapprendimento, perché l'insegnante svolgeva un ruolo insostituibile. In altre parole, i risultati di apprendimento accelerato erano difficilmente raggiungibili se ci si metteva a studiare da soli.

Ma se con la guida adatta è possibile accelerare l'apprendimento, pensi che si possa apprendere più velocemente se si studia da soli?

La risposta è sì!

Uno degli autori che più mi ha interessato nel corso delle mie ricerche è Ivan Barzakov, Phd, il quale dopo aver studiato direttamente con Georgi Lozanov, si trasferì negli Stati Uniti. Qui sviluppò il metodo di insegnamento e autoapprendimento da lui chiamato Optimalearning (r) . Quindi, adattò i principi suggestopedici in modo tale che potessero essere utilizzati anche in una situazione di studio senza insegnante. Anche Barzakov utilizza la musica, ma non come mezzo esclusivo per far apprendere e assorbire il materiale che si vuole apprendere, ma all'interno di un'orchestrazione attenta con altri fattori che permettono di accelerare l'apprendimento. E propone come ultimo passo del processo di apprendimento, la tecnica della lettura con la musica, Reading with Music. La musica suggerita è ovviamente la musica di tipo barocco.

Perché la musica barocca? Alcune delle ragioni addotte da Barzakov:

* il suo ritmo particolare.

* la stabilità e il suo tempo (circa 60 battiti al minuto che permettono al nostro cervello di calmarsi e rilassarsi, questo l'ho aggiunto io)

Nella lettura con la musica il professor Barzakov invita a usare la voce come se fosse un “surfer” e la musica come se fosse l'onda, facendo delle brevi pause tra le frasi e anche all'interno della frase stessa. Se sei interessato a “vedere e ad ascoltare” come si pratica ciò di cui ti ho appena parlato, l'istituto Barzak ha appena rimesso in vendita il dvd nel quale si spiega nel dettaglio la tecnica Reading with Music.

Ma cosa c'entra tutto questo con Awaken your English?

Nel libro Awaken your English, ti suggerisco diversi passi per sfruttare al meglio il corso – hai letto gli steps for each lesson all'inizio del libro, vero?

Dopo che hai praticato la lettura in coro (quella che altri chiamano shadowing) con l'audio mp3, puoi aggiungere un passo ulteriore. Seleziona la tua musica rilassante preferita, possibilmente musica strumentale di tipo barocco (perché no? ;-) e fai “salpare“la tua voce nel mare della musica. Ti divertirai e in più avrai fatto un passo ulteriore verso l'acquisizione della lingua inglese;-)

Buon divertimento con Awaken your English!

P.s. : Se hai già il libro sai già che la seconda lezione è un'adattamento di un'altra tecnica Optimalearning (r), utilizzata con il permesso scritto dell'autore.

Grazie mille per aver ascoltato questo audio.

Ti ricordo che puoi trovare tutti i testi di questo podcast sul Blog di Awaken your English.com. Sono gratis. Se questo audio ti è piaciuto, condividilo con chi ti sta a cuore. Ne sarò onorato. Grazie ancora. La musica usata in questo podcast è royalty free music di Kevin McLeod


La musica barocca può aiutarti ad apprendere l'inglese più velocemente? Can baroque music help you learn English faster?

Il blog di Risveglia il tuo inglese - Volume 1 di Antonio Libertino Bloggen til Awaken your English - Volume 1 av Antonio Libertino

Usare al meglio il corso Få mest mulig ut av kurset Use o curso melhor

La musica barocca può aiutarti ad apprendere l’inglese più velocemente? Kan barokkmusikk hjelpe deg med å lære engelsk raskere?

Forse non hai mai ascoltato la musica barocca, oppure sì. Kanskje du aldri har lyttet til barokkmusikk, eller det har du. Talvez você nunca tenha ouvido música barroca ou sim.

Qualunque sia la tua risposta, su Youtube puoi trovarne un piccolo esempio. Uansett svaret ditt, på Youtube kan du finne et lite eksempel.

Che cosa penseresti se ti dicessi che la musica e in particolare questo tipo di musica può svolgere un ruolo importante nell’accelerare il tuo apprendimento della lingua inglese? Hva ville du tenkt hvis jeg fortalte deg at musikk og spesielt denne typen musikk kan spille en viktig rolle i å akselerere din læring av det engelske språket? O que você acharia se eu lhe dissesse que a música e particularmente esse tipo de música podem ter um papel importante na aceleração do seu aprendizado da língua inglesa?

Ci crederesti? Vil du tro det? Oppure no? Ti chiedo di restare con la mente aperta fino alla fine di questo articolo e permettimi di farti un’altra domanda. Jeg ber deg holde et åpent sinn til slutten av denne artikkelen, og la meg stille deg et nytt spørsmål.

Hai mai sentito parlare di Georgi Lozanov? Har du noen gang hørt om Georgi Lozanov?

Psicologo Bulgaro, Lozanov, nella seconda metà del secolo scorso sperimentò un metodo di insegnamento inizialmente chiamato Suggestopedia. Den bulgarske psykologen Lozanov eksperimenterte i andre halvdel av forrige århundre med en undervisningsmetode som opprinnelig ble kalt Suggestopedia. Attraverso una perfetta orchestrazione di suggestioni, mezzi didattici e artistici – tra cui anche la musica -, giochi, e storie, permetteva ai suoi studenti di lingue straniere di velocizzare il processo di apprendimento e di fissare nella memoria a lungo termine molti vocaboli ed espressioni. Gjennom en perfekt orkestrering av forslag, didaktiske og kunstneriske midler - inkludert musikk -, spill og historier, tillot han sine fremmedspråklige studenter å øke hastigheten på læringsprosessen og fikse mange ord og uttrykk i langtidsminnet. Através de uma perfeita orquestração de sugestões, meios educativos e artísticos - incluindo música -, jogos e histórias, permitiu que os seus alunos de línguas estrangeiras acelerassem o processo de aprendizagem e fixassem na memória a longo prazo muitas palavras e expressões. Nel suo primo libro tradotto in inglese (Suggestology and Outlines of Suggestopedy) viene citato uno dei primi esperimenti, in cui un gruppo di 15 persone apprendeva 1000 vocaboli francesi in un giorno. I sin første bok oversatt til engelsk (Suggestology and Outlines of Suggestopedy) nevnes et av de første eksperimentene, der en gruppe på 15 personer lærte seg 1000 franske ord på en dag. Incredibile, penserai tu…e lo pensavo anch’io. Utrolig, vil du tro ... og det gjorde jeg også.

Uno dei punti su cui Lozanov insisteva era che bisognava rimuovere delle barriere all’apprendimento per far sì che lo studente potesse accedere al  suo potenziale inutilizzato (usava l’espressione:”to tap the reserve potential“). Et av poengene Lozanov insisterte på var at barrierer for læring måtte fjernes for at studenten skulle få tilgang til det uutnyttede potensialet (han brukte uttrykket: "for å utnytte reservepotensialet").

Nel corso del tempo, molti hanno un pochino distorto il metodo originale di Lozanov, alcuni credendo addirittura che il solo uso di un particolare tipo di musica permettesse di ottenere quei risultati strepitosi anche in autoapprendimento, quindi senza un insegnante suggestopedico. Over tid har mange forvrengt Lozanovs opprinnelige metode litt, noen mener til og med at bare bruk av en bestemt type musikk tillot å oppnå disse oppsiktsvekkende resultatene selv i selvlæring, derfor uten en suggestopedisk lærer. Io personalmente sono del parere che la musica sia semplicemente una parte di un insieme di fattori che permettono di accedere alle riserve potenziali dello studente. Jeg er personlig av den oppfatning at musikk rett og slett er en del av et sett med faktorer som gir tilgang til studentens potensielle reserver.

Così com’era concepita la Suggestopedia, poi chiamata Reservopedia, non poteva essere utilizzata in autoapprendimento, perché l’insegnante svolgeva un ruolo insostituibile. Da Suggestopedia ble unnfanget, senere kalt Reservopedia, kunne det ikke brukes i selvlæring, fordi læreren spilte en uerstattelig rolle. In altre parole, i risultati di apprendimento accelerato erano difficilmente raggiungibili se ci si metteva a studiare da soli. Akselerert læringsutbytte var med andre ord knapt oppnåelig hvis du begynte å studere alene.

Ma se con la guida adatta è possibile accelerare l’apprendimento, pensi che si possa apprendere più velocemente se si studia da soli? Men hvis det med riktig veiledning er mulig å akselerere læringen, tror du at du kan lære raskere hvis du studerer alene?

La risposta è sì!

Uno degli autori che più mi ha interessato nel corso delle mie ricerche è Ivan Barzakov, Phd, il quale dopo aver studiato direttamente con Georgi Lozanov, si trasferì negli Stati Uniti. En av forfatterne som mest interesserte meg i løpet av forskningen min, var Ivan Barzakov, Phd, som etter å ha studert direkte med Georgi Lozanov, flyttet til USA. Qui sviluppò il metodo di insegnamento e autoapprendimento da lui chiamato Optimalearning (r) . Her utviklet han undervisnings- og selvlæringsmetoden han kalte Optimalearning (r). Quindi, adattò i principi suggestopedici in modo tale che potessero essere utilizzati anche in una situazione di studio senza insegnante. Deretter tilpasset han de suggestopediske prinsippene på en slik måte at de også kunne brukes i en lærerløs studiesituasjon. Anche Barzakov utilizza la musica, ma non come mezzo esclusivo per far apprendere e assorbire il materiale che si vuole apprendere, ma all’interno di un’orchestrazione attenta con altri fattori che permettono di accelerare l’apprendimento. Barzakov bruker også musikk, men ikke som et eksklusivt middel for å få materialet du vil lære til å lære og absorbere, men innenfor en nøye orkestrering med andre faktorer som lar deg akselerere læringen. E propone come ultimo passo del processo di apprendimento, la tecnica della lettura con la musica, Reading with Music. Og han foreslår som det siste trinnet i læringsprosessen, teknikken med å lese med musikk, å lese med musikk. La musica suggerita è ovviamente la musica di tipo barocco. Den foreslåtte musikken er åpenbart barokkmusikk.

Perché la musica barocca? Alcune delle ragioni addotte da Barzakov: Noen av årsakene Barzakov har gitt: Algumas das razões dadas por Barzakov:

* il suo ritmo particolare.

* la stabilità e il suo tempo (circa 60 battiti al minuto che permettono al nostro cervello di calmarsi e rilassarsi, questo l’ho aggiunto io)

Nella lettura con la musica il professor Barzakov invita a usare la voce come se  fosse un “surfer” e la musica  come se fosse l’onda, facendo delle brevi pause tra le frasi e anche all’interno della frase stessa. Når vi leser med musikk, inviterer professor Barzakov oss til å bruke stemmen som om den var en "surfer" og musikken som om den var bølgen, og gjorde korte pauser mellom setningene og til og med innenfor selve setningen. Se sei interessato a “vedere e ad ascoltare” come si  pratica ciò di cui ti ho appena parlato, l’istituto Barzak ha appena rimesso in vendita il dvd nel quale si spiega nel dettaglio la tecnica Reading with Music. Hvis du er interessert i å "se og lytte" hvordan det jeg nettopp fortalte deg om, praktiseres, har Barzak Institute nettopp lagt ut DVDen der teknikken Lesing med musikk forklares i detalj.

Ma cosa c’entra tutto questo con Awaken your English? Men hva har alt dette å gjøre med Awaken your English?

Nel libro Awaken your English, ti suggerisco diversi passi  per sfruttare al meglio il corso – hai letto  gli steps for each lesson all’inizio del libro, vero? I boken Awaken your English foreslår jeg flere trinn for å få mest mulig ut av kurset - du leste trinnene for hver leksjon i begynnelsen av boka, ikke sant?

Dopo che hai praticato la lettura in coro (quella che altri chiamano shadowing) con l’audio mp3, puoi aggiungere un passo ulteriore. Etter at du har øvd på korlesing (det andre kaller skyggelegging) med mp3-lyd, kan du legge til ett trinn til. Seleziona la tua musica rilassante preferita, possibilmente musica strumentale di tipo barocco (perché no? Velg din favoritt avslappende musikk, muligens barokk instrumental musikk (hvorfor ikke? ;-)  e fai “salpare“la tua voce nel mare della musica. ;-) og la stemmen din "sette seil" i musikkhavet. Ti divertirai e in più avrai fatto un passo ulteriore verso l’acquisizione della lingua inglese;-) Du vil ha det gøy, og du vil ha tatt et ytterligere skritt mot å tilegne deg engelsk ;-)

Buon divertimento con Awaken your English!

P.s. : Se hai già il libro sai già che la seconda lezione è un’adattamento di un’altra tecnica Optimalearning (r), utilizzata con il permesso scritto dell’autore. : Hvis du allerede har boken, vet du allerede at den andre leksjonen er en tilpasning av en annen Optimalearning (r) -teknikk, brukt med skriftlig tillatelse fra forfatteren.

Grazie mille per aver ascoltato questo audio.

Ti ricordo che puoi trovare tutti i testi di questo podcast sul Blog di Awaken your English.com. Jeg minner deg om at du kan finne alle tekstene til denne podcasten på Awaken your English.com-bloggen. Sono gratis. Se questo audio ti è piaciuto, condividilo con chi ti sta a cuore. Hvis du likte denne lyden, kan du dele den med de du bryr deg om. Ne sarò onorato. Jeg vil bli beæret. Grazie ancora. La musica usata in questo podcast è royalty free music di Kevin McLeod