×

我们使用cookies帮助改善LingQ。通过浏览本网站,表示你同意我们的 cookie 政策.


image

PODCAST ITALIAN, E si torna... in treno

E si torna... in treno

Pronto? Pronto? Sì, chi è?

Ti sblocchia un raccordo e vengo! Allì, allò!

Siamo tornati!

Già sei tornato? Eh sì!

Ma sei stato troppo poco a Napoli! Lo so, lo so! E sono tornato anche nel freddo!

Faccio subito la prima domanda. Come è il tuo amore adesso?

Buono! Diciamo, ho accumulato abbastanza sole e caldo per qualche giorno.

E cibo, immagino! E cibo!

La domanda era perché così mi aspettavo che tu dicessi un po' nostalgico!

E invece tu fai queste ricariche, no? Scendi a Napoli, ricarichi e poi torni bello forte e carico a Milano e sei a posto per un altro paio di mesi?

Sì, diciamo che un paio di mesi ce li abbiamo tutti!

Matteo, io ho tante domande su questo tuo viaggio a Napoli, quindi direi tuffiamoci subito nella nostra prima sezione!

Cosa è successo questa settimana?

Quindi ci tuffiamo nel passato!

Eh sì! Ti sei tuffato nel treno!

Mi sono tuffato nel treno? Eh! All'andata ci siamo fatti... ci siamo... plurale maiestatis...

Mi sono fatto un viaggio abbastanza normaloide, normale, siamo... continuiamo a usare questo plurale maiestatis?

È l'abitudine, non sei abituato ad essere... a viaggiare da solo!

No, per me siamo sempre io e Brody almeno!

Già questa è una novità, no? Hai viaggiato per la prima volta dopo tanto tempo senza Kitty né Brody!

Sì, mi sono fatto un viaggio da solo, leggendo un libro di un messicano impronunciabile, se volete provo però!

Vai!

Jorge Ibarguengoitia... non so... scusate!

I messicani all'ascolto si staranno mettendo le mani tra i capelli!

Io me la cavo con un non conosco questo autore, quindi non ci provo nemmeno a pronunciarlo!

E quindi te la sei rilassati, sei rilassato in questo viaggio da Milano a Napoli? Quante ore di treno sono?

Allora Milano-Napoli, treno veloce, quattro ore e mezza o cinque, dipende da quante fermate fa!

Italo o Trenitalia?

Trenitalia!

Trenitalia, sono le due maggiori compagnie di treni ad alta velocità del nostro paese!

Sì, questa volta si è fermato a Bologna, Roma e poi Napoli!

E quindi hai fatto, mi sembra di capire, 48 ore circa a Napoli?

Eh, più o meno sì, forse qualcuna in più perché sono arrivato giovedì sera e sono andato via domenica a luna, l'uno e mezza era il treno!

Ok, quindi circa 60 ore secondo i miei calcoli! Due giorni pieni, dai diciamo due giorni pieni, poi il primo e l'ultimo quasi non vanno contati perché sono stati di viaggio e assestamento!

Eh sì!

Cosa hai fatto in questi due giorni?

Beh, sicuramente ho mangiato molto, non troppo, sono stato così bravo che ho mangiato la pizza solo una volta!

Con me?

Con te, esatto!

Spoiler! Ci siamo incontrati di persona venerdì e abbiamo mangiato una pizza insieme in un posto che si chiama Spicchi di Autore!

Fantastico!

E lo avevamo menzionato in uno dei nostri after show qualche mese fa, ti avevo promesso che saremmo andati lì e devo dire la verità!

La settimana scorsa ho detto, Matteo ti sei dimenticato il compleanno, te la farò pagare e te l'ho fatta pagare, nel senso ti ho fatto pagare la pizza!

Matteo ha gentilmente offerto la pizza per farsi perdonare, ma com'era questa pizza Matteo?

Questa pizza era buonissima e la cosa particolarissima di questa pizzeria è che puoi ordinare una pizza con ogni quarto un gusto diverso! Fantastico!

Quindi basta con questa storia che quando vai in pizzeria con il partner o con gli amici cominciano i sondaggi, vogliamo dividere la pizza, vogliamo fare metà in metà, io prendo un gusto, tu prendi un altro gusto, qui invece ti puoi scegliere fino a quattro gusti per la tua pizza senza dare fastidio a nessuno!

Esatto, fantastico! Io però ho optato per una situazione un po' più bilanciata, invece di avere quattro gusti ne ho presi due perché ho pensato, se poi quel quarto mi piace proprio tanto, finisce subito!

Neanche il tempo di assaggiarlo che finisce! Hai ragione e io ti ho copiato su questo, nel senso che avendoci mangiato già in passato so che se prendi troppi gusti diversi sulla pizza alla fine non mangi nessuno dei gusti a sufficienza e quindi anche io ho preso mezza margherita e mezza altra pizza, nello specifico io ho preso una mezza pizza crema di pistacchio mortadella vegana!

Questa pizzeria aveva una vastissima scelta di alternative vegane e vegetariane quindi ne ho approfittato! Mi dispiace solo Matteo che abbiamo parlato tanto, avevamo tanto da raccontarci e forse non ci siamo goduti appieno la pizza!

Devo dire la verità me la sono goduta mi è piaciuta proprio molto, visto che è stata anche la prima cosa che ho mangiato a Napoli mi ha dato uno sprint iniziale niente male!

Sì in effetti sì però quando ci si rincontra non si riesce bisogna chiacchierare!

Noi abbiamo gli arretrati è vero che parliamo ogni settimana però la curiosità è che parliamo relativamente poco al di fuori del podcast! Sì è vero perché anche quando non registriamo di solito stiamo parlando del podcast comunque!

E sì e sì e ho di tutto i video e l'organizzazione del lavoro! Ma cos'altro hai fatto Matteo qui a Napoli?

Ho visto alcuni zii, cugini, nipoti, un po' di tutto però ho concentrato tutto il venerdì pomeriggio così poi fatto quello ero libero!

Avete prenotato una sala? Hai fatto un volantino pubblicitario incontra il tuo familiare Matteo venerdì alle 5 presso questa struttura è andata così?

Praticamente sì no non proprio diciamo ne ho approfittato venerdì pomeriggio erano tutti quanti in una casa sono andato in questa casa e li ho salutati tutti!

E' arrivato il papa?

E' arrivato il papa facendo anche gli esercizi d'inglese con il figlio di mia cugina!

Bravo Matteo queste belle attività familiari mi hai fatto ricordare che ho appena comprato il sapientino il primo sapientino per mia figlia sapientino è un prodotto della clementoni la clementoni fa questi giochi educativi

e il primo sapientino che ho comprato a mia figlia è il sapientino in inglese le prime centinaia di parole in inglese e conto di farla cominciare a giocare in treno!

In giro per l'Italia

Puntata dedicata ai treni come vedi?

Puntata dedicata ai treni adesso prima di passare a questo io ti consiglio di verificare bene la situazione dei treni perché io ieri mi sono fatto il ritorno con 180 minuti di ritardo

Ai ai ai questi treni che vanno su e giù per l'Italia ci sta che poi accumulino del ritardo poi la domenica è un giorno particolare anche noi viaggeremo di domenica al ritorno però i ritardi non dovrebbero essere granché un problema ora più ora meno l'importante è essere attrezzati per far passare il tempo!

Esatto quello è fondamentale che noi adulti ci attrezziamo da soli e il tempo passa immagino comunque con un bambino le cose siano ben diverse

Sì stiamo preparando una borsa soltanto piena di giochi tra questi sapienti il mio primo sapientino in inglese ma tanti altri per poter passare il tempo perché Napoli Firenze credo siano adesso non ho controllato ma dovrebbero essere in realtà con l'alta velocità circa due ore e mezza potrei sbagliarmi

Penso di sì

Quindi altra cosa rispetto a Napoli Milano ovviamente e quindi ce ne andiamo a Firenze abbiamo deciso di dedicare questa sezione alla culla io direi alla culla dell'italianità non solo culla del rinascimento sei d'accordo con questa definizione?

Sì sì sì e no cioè nel senso sì sono d'accordo no perché penso che a volte questa culla dell'italianità la prende un po' troppo sul serio e quindi diciamo iniziano a esserci un po' di come dire recriminazione sull'italiano corretto quale è quello giusto come si parla secondo me

Eh sì senza senza andarci troppo ad impelagare in situazioni complicate io dico la culla dell'italianità perché tra le altre cose ad esempio è la culla dell'italiano come hai anche accennato tu e chiaramente l'italiano di oggi è diverso da quello che nacque nel 200 circa però parte tutto da Dante tra gli altri no?

Sì Dante spesso lo chiamiamo il padre della lingua italiana e diciamo nel 200 nel 300 decide tra gli altri di creare questa nuova lingua perché di fatto si tratta di questo mischiando le varie versioni di lingue che si parlavano in più o meno tutto lo stivale ma utilizzando come forte base il volgare fiorentino

Attenzione volgare fiorentino non vuol dire che era come parlavano le persone in salumeria a Firenze eh, volgare vuol dire comunque una lingua in questo caso che si parlava nelle elite letterarie di Firenze.

Quindi poi una lingua molto elegante c'ha scritto la divina commedia dopo di lui anche Petrarca, Boccaccio tutti di Firenze e quindi non si può non definire Firenze come la base della nascita della lingua italiana anche se comunque la base dello stile che utilizzava Dante aveva anche una bella radice profonda in Sicilia.

Ah questo è interessante.

Eh sì i primi veri poeti italiani sono siciliani ne cito solo uno Cillo d'Alcamo però insomma Dante ingloba in questa sua nuova lingua anche modi di dire o strutture di altre lingue regionali dell'Italia a quel tempo.

Non so se lo sa che da quel momento in poi noi oggi se leggiamo la divina commedia capiamo buona parte poi ci sono tutti i significati nascosti ma è stata una normale evoluzione della lingua da Dante fino ad oggi ricordo più avanti Manzoni invece milanese per dare un nuovo standard nell'ottocento della lingua italiana disse andiamo a sciacquare i panni in arno.

Per voler dire rendiamo di nuovo più fiorentino l'italiano l'arno e il fiume che scorre a Firenze.

Paroloni ma adesso tornando diciamo al tuo viaggio hai in programma di vedere qualcosa oppure hai pensato di andare e farti portare dal sentimento del momento.

Allora io sono già stato a Firenze diverse volte anche con mia moglie quindi non abbiamo questa urgenza di dover visitare i musei.

Ad esempio la galleria degli uffizi che è il numero uno a Firenze e forse non solo con tutti i capolavori del dell'epoca rinascimentale oppure la galleria dell'accademia con il davide di Michelangelo originale.

Non credo che entriamo in questi musei anche perché vanno prenotati noi ne abbiamo realtà solo 48 ore quindi.

Per lo più mia moglie sarà impegnata per questioni di lavoro e io me ne andrò in giro.

Soprattutto il sabato alla scoperta di cose da vedere visitare far guardare a nostra figlia anche magari attività ho visto che c'è più di un museo che ha delle attività interattive e didattiche per i bambini a seconda delle file e a seconda della voglia di quel momento potremmo anche buttarci in uno di questi musei come il museo di Galileo Galilei.

Altro Fiorentino illustre ma se cominciamo a fare la lista di Fiorentini illustri non la finiamo più possiamo stare qui per due o tre puntate penso.

Sì provo a nominare soltanto alcuni dopo aver nominati già quelli della letteratura diciamo non so Brunelleschi Giotto Leonardo da Vinci e tanti tanti altri davvero la lista è infinita adesso sicuramente faccio torto a quelli che non ho inserito.

Allora visto che tu ci sei stato tanto tante volte a questo punto ti chiedo io domani vado a Firenze ho tre ore quindi un luogo da vedere dove vado.

In piazza della signoria direi per tre ore sono pochissime forse oggi le faresti di fila agli uffizi diciamo tre ore sono davvero poche la prima giornata la passerei a scoprire Firenze e quindi andrei in piazza della signoria con il palazzo vecchio è un museo all'aria aperta c'è addirittura un loggiato con tutte le statue antiche e poi il palazzo vecchio di per sé anche un museo con tante sculture.

E c'è anche la statua del davide di michelangelo abbiamo parlato qualche puntata diverse puntate fa del davide di michelangelo è una copia quella che si trova in piazza della signoria mentre quello vero sta nella galleria dell'accademia che è un altro museo.

Il museo anche se non si ha tempo di entrare nella galleria degli uffizi che insomma contiene opere di brunelleschi donatello giotto botticelli leonardo michelangelo davvero è una lista al top.

C'è un piazzale fuori dal dagli uffizi che è molto particolare perché su questo piazzale a destra e sinistra ci sono delle piccole nicchie in ogni una di queste nicchie ci sono i fiorentini illustri oppure persone che hanno portato in alto il nome di Firenze nella storia praticamente tutti i personaggi ho menzionato finora in questa puntata.

Questo piazzale poi ti porta sul sull'arno il fiume che passa per Firenze e passeggiando sull'ungarno si arriva fino a un ponte il ponte più famoso di Firenze che il ponte vecchio che è l'unico che non è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale e che conserva parecchie caratteristiche medievali.

Ad esempio è un ponte ma sui lati di questo ponte sono costruite delle case delle botteghe un po' come si facevano i ponti in epoca medievale e tuttora queste botteghe sono dei negozi per la maggior parte negozi di gioielleria,

un po' la sensazione è quella,

diciamo a tratti medioevo a tratti epoca rinascimentale perché Firenze di fatto la culla del del rinascimento quel periodo storico e culturale che segna la fine del medioevo quindi gli anni bui,

per entrare in un'epoca moderna di fatto quindi basti menzionare personaggi come Leonardo da Vinci la sua fama internazionale,

è l'uomo moderno per eccellenza no?

Leonardo è fantastico oltretutto io sono ancora colpevole di non aver visto il cenacolo di Leonardo nonostante io abiti a Milano da più di dieci anni.

Male male io ti prometto che se appena salgo a Milano ci vado quindi magari ci andiamo insieme.

Allora ci dobbiamo organizzare perché dobbiamo prenotare.

Allora ti faccio sapere le date in cui vengo salgo ancora una volta in treno piccola parentesi io viaggerò invece con Italo per bilanciare la pubblicità che abbiamo fatto a Trenitalia,

con la tua sezione Milano Napoli però Italo e Trenitalia sono il miglior modo per viaggiare all'interno dell'Italia questa informazione che è utile anche per,

per i turisti no? Magari arrivate in Italia in aereo ma poi all'interno della dell'Italia prendere il treno è un'esperienza fantastica perché si possono vedere tutti i paesaggi,

si vede l'Italia cambiare a seconda della latitudine ma si vede si ha anche la possibilità di visitare città una dopo l'altra no? Come hai menzionato tu Bologna,

magari Firenze Roma Napoli bel viaggio no?

Sì uno potrebbe anche basarsi proprio sulle fermate del Frecciarossa se è la prima o la seconda volta che si vede in Italia sono comunque le città più importanti o tra le città più importanti,

si può addirittura fare diciamo la versione più lunga quindi si parte a Torino si fa Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli Salerno.

Che bel viaggio.

Matteo voglio concludere questa sezione dandoti un paio di piccole chicche un paio di cose che forse non sapevi.

Io ripeto per me Firenze è culla dell'italianità anche perché tutti questi personaggi importanti nella storia dell'Italia nessun'altra città le ha avuti Milano ha avuto tanti nomi illustri,

Roma ovviamente anche Napoli ha avuto i suoi però nessuna secondo me ha segnato la storia dell'Italia come Firenze buona parte di questi personaggi sono sepolti proprio a Firenze,

ma non Leonardo che sembrerebbe essere sepolto in Francia credo a San Boas e non Dante.

Dove è Dante?

Dante sepolto a Ravenna perché non dobbiamo dimenticare che in realtà Dante abitò a Firenze era di Firenze e visse Firenze in un periodo in cui c'erano delle fazioni a Firenze,

Guelfi e Ghibellini e poi Guelfi bianchi e Guelfi neri insomma Dante fu esiliato soffì molto per questo e morì lontano da Firenze ed è ancora sepolto lontano da Firenze.

Ma tu lo sapevi che Firenze è stata capitale d'Italia?

Capitale d'Italia?

No questa mi risulta, non la sapevo.

Quando?

Oggi sappiamo tutti che la capitale è Roma in realtà l'Italia nasce senza Roma per dieci anni l'Italia lascia in pace lo stato pontificio e Roma e quindi la prima capitale d'Italia fu Torino,

perché insomma il processo di unità d'Italia partì da lì, poi dopo circa cinque anni fu spostata la capitale a Firenze per motivi storico-culturali,

giustamente,

ma l'obiettivo finale era proprio quello di far diventare Roma capitale d'Italia quindi dieci anni dopo l'unità d'Italia si ingloba anche Roma e insomma anche in continuità con il papato ma anche con la storia dell'impero romano.

La capitale d'Italia diventa Roma e lo è fino ad oggi ma con una piccola parentesi,

durante la seconda guerra mondiale per questioni logistiche e perché insomma il nord e il centro erano ancora occupati dai tedeschi,

capitale d'Italia sono state due città insospettabili.

Davvero?

Brindisi prima, solo per qualche mese e poi Salerno.

Salerno?

Per pochi, per poco tempo però Brindisi e Salerno sono stati temporaneamente capitali d'Italia anche se non politiche più logistiche che altro.

Fantastico, quindi da qualche parte a Salerno e a Brindisi ci sarà una targa questa città è stata capitale d'Italia o no?

Suppongo proprio di sì come suppongo che a Parma ci sia una targa che dice questa è la città del parmigiano reggiano.

Cibo.

Dai questa era da premio Oscar, questa era veramente eccezionale diciamo ci vorrebbe un applauso ma non te lo faccio, sono bravo.

In realtà ecco parmigiano reggiano sta ad indicare non solo la città di Parma ma un po' tutte le province di Parma, di Reggio Emilia e un po' di tutta l'Emilia Romagna.

Che buono il parmigiano ma che buoni tutti i formaggi.

Ma io credo che il parmigiano sia il formaggio più famoso al mondo.

Sì.

E lo conferma anche una classifica che ha stilato un sito gourmand internazionale Taste Atlas che ha fatto una lista dei migliori formaggi al mondo i formaggi più buoni al mondo numero uno parmigiano reggiano questo non si discute.

Eh no, proprio no.

La curiosità è che in questa classifica nei primi dieci posti ci sono otto formaggi italiani quindi l'Italia patria non solo di cultura letteratura e storia e arte ma anche di formaggi.

Ma la cosa allucinante è che anche quando se continui a scendere ce ne sono tanti italiani fino al ventesimo posto dove vedo un formaggio che sinceramente avrei messo ben più alto nella classifica però probabilmente è una questione diciamo.

Preferenze regionali.

Sì sì sì.

Parli della provola per caso?

Sì sì sì sì.

Eh sì.

Anch'io anche a me piace tanto ma mai quanto la mozzarella.

La mozzarella di bufala campana ragazzi per me è a mani basse il formaggio migliore il mio preferito come credo tutti forse nel sud Italia.

Probabilmente tutti in Italia.

Sai che su forse non è così apprezzata no?

Ma non è così apprezzata perché loro qui nel nord Italia non hanno la possibilità di apprezzare la mozzarella di bufala campana buona.

Perché ovviamente non viene fatta da queste parti anche se negli ultimi anni hanno iniziato anche ad aprire i casifici che fanno mozzarella di bufala non in campania.

Però comunque non c'è la possibilità di apprezzarla e quindi ovviamente si spostano sulla mozzarella di vaccino che sarebbe quella che noi chiamiamo al sud fior di latte.

Esatto perché la mozzarella di bufala campana è fatta con latte di bufala latte vaccino invece vuol dire latte di bacca latte di mucca ed è buona ma non è la stessa cosa.

Eh no no no no.

Però voglio così completare un po' questa classifica di formaggi italiani per menzionarne qualcun altro e coprire così un po' tutta l'Italia.

Il gorgonzola, la burrata che credo sia di origine pugliese, il grana padano, lo stracchino, il pecorino, c'è il pecorino sardo, il pecorino toscano, il pecorino romano.

Anche qui come per i personaggi illustri di Firenze la lista di formaggi italiani è infinita ma c'è un paese che se l'è presa a morte per questa classifica.

Così mi lancio a indovinare.

Chi sono?

Francesi?

Proprio così perché i formaggi francesi in questa classifica sono stati bistrattati e quindi questa classifica ancora una volta ha fatto litigare italiani e francesi.

Ma che colpa ne abbiamo noi se i nostri formaggi sono così buoni?

Io guarda non vedo l'ora di andare a Firenze e assaggiare un tagliere di formaggi ricorosamente italiani e bere vicino un bel bicchiere di vino, preferibilmente il mio preferito, il Chianti Classico.

Che bontà ma a questo punto io ho un domandone per te però però quasi quasi te lo faccio mentre beviamo il caffè nell'altra stanza.

No no per me niente caffè sai lo abbiamo preso, io ho preso il decaffeinato ma adesso che ho detto vino voglio un calice di vino.

Va bene affare fatto, un rosso in arrivo per Raffaele mentre io vabbè a questo punto mi accodo e bevo anch'io con te.

Fateci compagnia con questo aperitivo di vino e magari anche formaggi, diventate membri della nostra comunità per gli ascoltatori del nostro podcast che fanno questo,

c'è la possibilità di accedere a contenuti extra come ad esempio la trascrizione interattiva di tutte le nostre puntate, la traduzione multilingue,

il Doca Belper che mostra a schermo le dieci parole più importanti minuto per minuto e appunto le nostre conversazioni dell'after show, del fuori onda ma in onda.

Quindi non ci resta che prendere i bicchieri e accomodarci nella stanzetta del privè con tutti i membri della comunità Ice Italian e darvi buon appetito.

Cin cin.

Cin cin.

Cin cin a tutti e alla prossima.

Ciao.

E si torna... in treno Und zurück... mit dem Zug Και πίσω... με τρένο And it's back ... by train Y de vuelta... en tren そして帰りは...列車で E voltar... de comboio Och tillbaka... med tåg

Pronto? Pronto? Sì, chi è? Hello? Hello? Yes, who is this?

Ti sblocchia un raccordo e vengo! Allì, allò!

Siamo tornati! We are back!

Già sei tornato? Eh sì! Are you back already? Yes!

Ma sei stato troppo poco a Napoli! Lo so, lo so! E sono tornato anche nel freddo! But you have been too little in Naples! I know, I know! And I also came back in the cold!

Faccio subito la prima domanda. Come è il tuo amore adesso? I ask the first question right away. What is your love like now?

Buono! Diciamo, ho accumulato abbastanza sole e caldo per qualche giorno. Good! Let's say, I accumulated enough sun and heat for a few days.

E cibo, immagino! E cibo! And food, I guess! And food!

La domanda era perché così mi aspettavo che tu dicessi un po' nostalgico! The question was because so I expected you to say a little nostalgic!

E invece tu fai queste ricariche, no? Scendi a Napoli, ricarichi e poi torni bello forte e carico a Milano e sei a posto per un altro paio di mesi?

Sì, diciamo che un paio di mesi ce li abbiamo tutti!

Matteo, io ho tante domande su questo tuo viaggio a Napoli, quindi direi tuffiamoci subito nella nostra prima sezione!

Cosa è successo questa settimana?

Quindi ci tuffiamo nel passato!

Eh sì! Ti sei tuffato nel treno!

Mi sono tuffato nel treno? Eh! All'andata ci siamo fatti... ci siamo... plurale maiestatis...

Mi sono fatto un viaggio abbastanza normaloide, normale, siamo... continuiamo a usare questo plurale maiestatis?

È l'abitudine, non sei abituato ad essere... a viaggiare da solo!

No, per me siamo sempre io e Brody almeno!

Già questa è una novità, no? Hai viaggiato per la prima volta dopo tanto tempo senza Kitty né Brody!

Sì, mi sono fatto un viaggio da solo, leggendo un libro di un messicano impronunciabile, se volete provo però!

Vai!

Jorge Ibarguengoitia... non so... scusate!

I messicani all'ascolto si staranno mettendo le mani tra i capelli!

Io me la cavo con un non conosco questo autore, quindi non ci provo nemmeno a pronunciarlo!

E quindi te la sei rilassati, sei rilassato in questo viaggio da Milano a Napoli? Quante ore di treno sono?

Allora Milano-Napoli, treno veloce, quattro ore e mezza o cinque, dipende da quante fermate fa!

Italo o Trenitalia?

Trenitalia!

Trenitalia, sono le due maggiori compagnie di treni ad alta velocità del nostro paese!

Sì, questa volta si è fermato a Bologna, Roma e poi Napoli!

E quindi hai fatto, mi sembra di capire, 48 ore circa a Napoli?

Eh, più o meno sì, forse qualcuna in più perché sono arrivato giovedì sera e sono andato via domenica a luna, l'uno e mezza era il treno!

Ok, quindi circa 60 ore secondo i miei calcoli! Due giorni pieni, dai diciamo due giorni pieni, poi il primo e l'ultimo quasi non vanno contati perché sono stati di viaggio e assestamento!

Eh sì!

Cosa hai fatto in questi due giorni?

Beh, sicuramente ho mangiato molto, non troppo, sono stato così bravo che ho mangiato la pizza solo una volta!

Con me?

Con te, esatto!

Spoiler! Ci siamo incontrati di persona venerdì e abbiamo mangiato una pizza insieme in un posto che si chiama Spicchi di Autore!

Fantastico!

E lo avevamo menzionato in uno dei nostri after show qualche mese fa, ti avevo promesso che saremmo andati lì e devo dire la verità!

La settimana scorsa ho detto, Matteo ti sei dimenticato il compleanno, te la farò pagare e te l'ho fatta pagare, nel senso ti ho fatto pagare la pizza!

Matteo ha gentilmente offerto la pizza per farsi perdonare, ma com'era questa pizza Matteo?

Questa pizza era buonissima e la cosa particolarissima di questa pizzeria è che puoi ordinare una pizza con ogni quarto un gusto diverso! Fantastico!

Quindi basta con questa storia che quando vai in pizzeria con il partner o con gli amici cominciano i sondaggi, vogliamo dividere la pizza, vogliamo fare metà in metà, io prendo un gusto, tu prendi un altro gusto, qui invece ti puoi scegliere fino a quattro gusti per la tua pizza senza dare fastidio a nessuno!

Esatto, fantastico! Io però ho optato per una situazione un po' più bilanciata, invece di avere quattro gusti ne ho presi due perché ho pensato, se poi quel quarto mi piace proprio tanto, finisce subito!

Neanche il tempo di assaggiarlo che finisce! Hai ragione e io ti ho copiato su questo, nel senso che avendoci mangiato già in passato so che se prendi troppi gusti diversi sulla pizza alla fine non mangi nessuno dei gusti a sufficienza e quindi anche io ho preso mezza margherita e mezza altra pizza, nello specifico io ho preso una mezza pizza crema di pistacchio mortadella vegana!

Questa pizzeria aveva una vastissima scelta di alternative vegane e vegetariane quindi ne ho approfittato! Mi dispiace solo Matteo che abbiamo parlato tanto, avevamo tanto da raccontarci e forse non ci siamo goduti appieno la pizza!

Devo dire la verità me la sono goduta mi è piaciuta proprio molto, visto che è stata anche la prima cosa che ho mangiato a Napoli mi ha dato uno sprint iniziale niente male!

Sì in effetti sì però quando ci si rincontra non si riesce bisogna chiacchierare!

Noi abbiamo gli arretrati è vero che parliamo ogni settimana però la curiosità è che parliamo relativamente poco al di fuori del podcast! Sì è vero perché anche quando non registriamo di solito stiamo parlando del podcast comunque!

E sì e sì e ho di tutto i video e l'organizzazione del lavoro! Ma cos'altro hai fatto Matteo qui a Napoli?

Ho visto alcuni zii, cugini, nipoti, un po' di tutto però ho concentrato tutto il venerdì pomeriggio così poi fatto quello ero libero!

Avete prenotato una sala? Hai fatto un volantino pubblicitario incontra il tuo familiare Matteo venerdì alle 5 presso questa struttura è andata così?

Praticamente sì no non proprio diciamo ne ho approfittato venerdì pomeriggio erano tutti quanti in una casa sono andato in questa casa e li ho salutati tutti!

E' arrivato il papa?

E' arrivato il papa facendo anche gli esercizi d'inglese con il figlio di mia cugina!

Bravo Matteo queste belle attività familiari mi hai fatto ricordare che ho appena comprato il sapientino il primo sapientino per mia figlia sapientino è un prodotto della clementoni la clementoni fa questi giochi educativi

e il primo sapientino che ho comprato a mia figlia è il sapientino in inglese le prime centinaia di parole in inglese e conto di farla cominciare a giocare in treno!

In giro per l'Italia

Puntata dedicata ai treni come vedi?

Puntata dedicata ai treni adesso prima di passare a questo io ti consiglio di verificare bene la situazione dei treni perché io ieri mi sono fatto il ritorno con 180 minuti di ritardo

Ai ai ai questi treni che vanno su e giù per l'Italia ci sta che poi accumulino del ritardo poi la domenica è un giorno particolare anche noi viaggeremo di domenica al ritorno però i ritardi non dovrebbero essere granché un problema ora più ora meno l'importante è essere attrezzati per far passare il tempo!

Esatto quello è fondamentale che noi adulti ci attrezziamo da soli e il tempo passa immagino comunque con un bambino le cose siano ben diverse

Sì stiamo preparando una borsa soltanto piena di giochi tra questi sapienti il mio primo sapientino in inglese ma tanti altri per poter passare il tempo perché Napoli Firenze credo siano adesso non ho controllato ma dovrebbero essere in realtà con l'alta velocità circa due ore e mezza potrei sbagliarmi

Penso di sì

Quindi altra cosa rispetto a Napoli Milano ovviamente e quindi ce ne andiamo a Firenze abbiamo deciso di dedicare questa sezione alla culla io direi alla culla dell'italianità non solo culla del rinascimento sei d'accordo con questa definizione?

Sì sì sì e no cioè nel senso sì sono d'accordo no perché penso che a volte questa culla dell'italianità la prende un po' troppo sul serio e quindi diciamo iniziano a esserci un po' di come dire recriminazione sull'italiano corretto quale è quello giusto come si parla secondo me

Eh sì senza senza andarci troppo ad impelagare in situazioni complicate io dico la culla dell'italianità perché tra le altre cose ad esempio è la culla dell'italiano come hai anche accennato tu e chiaramente l'italiano di oggi è diverso da quello che nacque nel 200 circa però parte tutto da Dante tra gli altri no?

Sì Dante spesso lo chiamiamo il padre della lingua italiana e diciamo nel 200 nel 300 decide tra gli altri di creare questa nuova lingua perché di fatto si tratta di questo mischiando le varie versioni di lingue che si parlavano in più o meno tutto lo stivale ma utilizzando come forte base il volgare fiorentino

Attenzione volgare fiorentino non vuol dire che era come parlavano le persone in salumeria a Firenze eh, volgare vuol dire comunque una lingua in questo caso che si parlava nelle elite letterarie di Firenze.

Quindi poi una lingua molto elegante c'ha scritto la divina commedia dopo di lui anche Petrarca, Boccaccio tutti di Firenze e quindi non si può non definire Firenze come la base della nascita della lingua italiana anche se comunque la base dello stile che utilizzava Dante aveva anche una bella radice profonda in Sicilia.

Ah questo è interessante.

Eh sì i primi veri poeti italiani sono siciliani ne cito solo uno Cillo d'Alcamo però insomma Dante ingloba in questa sua nuova lingua anche modi di dire o strutture di altre lingue regionali dell'Italia a quel tempo.

Non so se lo sa che da quel momento in poi noi oggi se leggiamo la divina commedia capiamo buona parte poi ci sono tutti i significati nascosti ma è stata una normale evoluzione della lingua da Dante fino ad oggi ricordo più avanti Manzoni invece milanese per dare un nuovo standard nell'ottocento della lingua italiana disse andiamo a sciacquare i panni in arno.

Per voler dire rendiamo di nuovo più fiorentino l'italiano l'arno e il fiume che scorre a Firenze.

Paroloni ma adesso tornando diciamo al tuo viaggio hai in programma di vedere qualcosa oppure hai pensato di andare e farti portare dal sentimento del momento.

Allora io sono già stato a Firenze diverse volte anche con mia moglie quindi non abbiamo questa urgenza di dover visitare i musei.

Ad esempio la galleria degli uffizi che è il numero uno a Firenze e forse non solo con tutti i capolavori del dell'epoca rinascimentale oppure la galleria dell'accademia con il davide di Michelangelo originale.

Non credo che entriamo in questi musei anche perché vanno prenotati noi ne abbiamo realtà solo 48 ore quindi.

Per lo più mia moglie sarà impegnata per questioni di lavoro e io me ne andrò in giro.

Soprattutto il sabato alla scoperta di cose da vedere visitare far guardare a nostra figlia anche magari attività ho visto che c'è più di un museo che ha delle attività interattive e didattiche per i bambini a seconda delle file e a seconda della voglia di quel momento potremmo anche buttarci in uno di questi musei come il museo di Galileo Galilei.

Altro Fiorentino illustre ma se cominciamo a fare la lista di Fiorentini illustri non la finiamo più possiamo stare qui per due o tre puntate penso.

Sì provo a nominare soltanto alcuni dopo aver nominati già quelli della letteratura diciamo non so Brunelleschi Giotto Leonardo da Vinci e tanti tanti altri davvero la lista è infinita adesso sicuramente faccio torto a quelli che non ho inserito.

Allora visto che tu ci sei stato tanto tante volte a questo punto ti chiedo io domani vado a Firenze ho tre ore quindi un luogo da vedere dove vado.

In piazza della signoria direi per tre ore sono pochissime forse oggi le faresti di fila agli uffizi diciamo tre ore sono davvero poche la prima giornata la passerei a scoprire Firenze e quindi andrei in piazza della signoria con il palazzo vecchio è un museo all'aria aperta c'è addirittura un loggiato con tutte le statue antiche e poi il palazzo vecchio di per sé anche un museo con tante sculture.

E c'è anche la statua del davide di michelangelo abbiamo parlato qualche puntata diverse puntate fa del davide di michelangelo è una copia quella che si trova in piazza della signoria mentre quello vero sta nella galleria dell'accademia che è un altro museo.

Il museo anche se non si ha tempo di entrare nella galleria degli uffizi che insomma contiene opere di brunelleschi donatello giotto botticelli leonardo michelangelo davvero è una lista al top.

C'è un piazzale fuori dal dagli uffizi che è molto particolare perché su questo piazzale a destra e sinistra ci sono delle piccole nicchie in ogni una di queste nicchie ci sono i fiorentini illustri oppure persone che hanno portato in alto il nome di Firenze nella storia praticamente tutti i personaggi ho menzionato finora in questa puntata.

Questo piazzale poi ti porta sul sull'arno il fiume che passa per Firenze e passeggiando sull'ungarno si arriva fino a un ponte il ponte più famoso di Firenze che il ponte vecchio che è l'unico che non è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale e che conserva parecchie caratteristiche medievali.

Ad esempio è un ponte ma sui lati di questo ponte sono costruite delle case delle botteghe un po' come si facevano i ponti in epoca medievale e tuttora queste botteghe sono dei negozi per la maggior parte negozi di gioielleria,

un po' la sensazione è quella,

diciamo a tratti medioevo a tratti epoca rinascimentale perché Firenze di fatto la culla del del rinascimento quel periodo storico e culturale che segna la fine del medioevo quindi gli anni bui,

per entrare in un'epoca moderna di fatto quindi basti menzionare personaggi come Leonardo da Vinci la sua fama internazionale,

è l'uomo moderno per eccellenza no?

Leonardo è fantastico oltretutto io sono ancora colpevole di non aver visto il cenacolo di Leonardo nonostante io abiti a Milano da più di dieci anni.

Male male io ti prometto che se appena salgo a Milano ci vado quindi magari ci andiamo insieme.

Allora ci dobbiamo organizzare perché dobbiamo prenotare.

Allora ti faccio sapere le date in cui vengo salgo ancora una volta in treno piccola parentesi io viaggerò invece con Italo per bilanciare la pubblicità che abbiamo fatto a Trenitalia,

con la tua sezione Milano Napoli però Italo e Trenitalia sono il miglior modo per viaggiare all'interno dell'Italia questa informazione che è utile anche per,

per i turisti no? Magari arrivate in Italia in aereo ma poi all'interno della dell'Italia prendere il treno è un'esperienza fantastica perché si possono vedere tutti i paesaggi,

si vede l'Italia cambiare a seconda della latitudine ma si vede si ha anche la possibilità di visitare città una dopo l'altra no? Come hai menzionato tu Bologna,

magari Firenze Roma Napoli bel viaggio no?

Sì uno potrebbe anche basarsi proprio sulle fermate del Frecciarossa se è la prima o la seconda volta che si vede in Italia sono comunque le città più importanti o tra le città più importanti,

si può addirittura fare diciamo la versione più lunga quindi si parte a Torino si fa Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli Salerno.

Che bel viaggio.

Matteo voglio concludere questa sezione dandoti un paio di piccole chicche un paio di cose che forse non sapevi.

Io ripeto per me Firenze è culla dell'italianità anche perché tutti questi personaggi importanti nella storia dell'Italia nessun'altra città le ha avuti Milano ha avuto tanti nomi illustri,

Roma ovviamente anche Napoli ha avuto i suoi però nessuna secondo me ha segnato la storia dell'Italia come Firenze buona parte di questi personaggi sono sepolti proprio a Firenze,

ma non Leonardo che sembrerebbe essere sepolto in Francia credo a San Boas e non Dante.

Dove è Dante?

Dante sepolto a Ravenna perché non dobbiamo dimenticare che in realtà Dante abitò a Firenze era di Firenze e visse Firenze in un periodo in cui c'erano delle fazioni a Firenze,

Guelfi e Ghibellini e poi Guelfi bianchi e Guelfi neri insomma Dante fu esiliato soffì molto per questo e morì lontano da Firenze ed è ancora sepolto lontano da Firenze.

Ma tu lo sapevi che Firenze è stata capitale d'Italia?

Capitale d'Italia?

No questa mi risulta, non la sapevo.

Quando?

Oggi sappiamo tutti che la capitale è Roma in realtà l'Italia nasce senza Roma per dieci anni l'Italia lascia in pace lo stato pontificio e Roma e quindi la prima capitale d'Italia fu Torino,

perché insomma il processo di unità d'Italia partì da lì, poi dopo circa cinque anni fu spostata la capitale a Firenze per motivi storico-culturali,

giustamente,

ma l'obiettivo finale era proprio quello di far diventare Roma capitale d'Italia quindi dieci anni dopo l'unità d'Italia si ingloba anche Roma e insomma anche in continuità con il papato ma anche con la storia dell'impero romano.

La capitale d'Italia diventa Roma e lo è fino ad oggi ma con una piccola parentesi,

durante la seconda guerra mondiale per questioni logistiche e perché insomma il nord e il centro erano ancora occupati dai tedeschi,

capitale d'Italia sono state due città insospettabili.

Davvero?

Brindisi prima, solo per qualche mese e poi Salerno.

Salerno?

Per pochi, per poco tempo però Brindisi e Salerno sono stati temporaneamente capitali d'Italia anche se non politiche più logistiche che altro.

Fantastico, quindi da qualche parte a Salerno e a Brindisi ci sarà una targa questa città è stata capitale d'Italia o no?

Suppongo proprio di sì come suppongo che a Parma ci sia una targa che dice questa è la città del parmigiano reggiano.

Cibo.

Dai questa era da premio Oscar, questa era veramente eccezionale diciamo ci vorrebbe un applauso ma non te lo faccio, sono bravo.

In realtà ecco parmigiano reggiano sta ad indicare non solo la città di Parma ma un po' tutte le province di Parma, di Reggio Emilia e un po' di tutta l'Emilia Romagna.

Che buono il parmigiano ma che buoni tutti i formaggi.

Ma io credo che il parmigiano sia il formaggio più famoso al mondo.

Sì.

E lo conferma anche una classifica che ha stilato un sito gourmand internazionale Taste Atlas che ha fatto una lista dei migliori formaggi al mondo i formaggi più buoni al mondo numero uno parmigiano reggiano questo non si discute.

Eh no, proprio no.

La curiosità è che in questa classifica nei primi dieci posti ci sono otto formaggi italiani quindi l'Italia patria non solo di cultura letteratura e storia e arte ma anche di formaggi.

Ma la cosa allucinante è che anche quando se continui a scendere ce ne sono tanti italiani fino al ventesimo posto dove vedo un formaggio che sinceramente avrei messo ben più alto nella classifica però probabilmente è una questione diciamo.

Preferenze regionali.

Sì sì sì.

Parli della provola per caso?

Sì sì sì sì.

Eh sì.

Anch'io anche a me piace tanto ma mai quanto la mozzarella.

La mozzarella di bufala campana ragazzi per me è a mani basse il formaggio migliore il mio preferito come credo tutti forse nel sud Italia.

Probabilmente tutti in Italia.

Sai che su forse non è così apprezzata no?

Ma non è così apprezzata perché loro qui nel nord Italia non hanno la possibilità di apprezzare la mozzarella di bufala campana buona.

Perché ovviamente non viene fatta da queste parti anche se negli ultimi anni hanno iniziato anche ad aprire i casifici che fanno mozzarella di bufala non in campania.

Però comunque non c'è la possibilità di apprezzarla e quindi ovviamente si spostano sulla mozzarella di vaccino che sarebbe quella che noi chiamiamo al sud fior di latte.

Esatto perché la mozzarella di bufala campana è fatta con latte di bufala latte vaccino invece vuol dire latte di bacca latte di mucca ed è buona ma non è la stessa cosa.

Eh no no no no.

Però voglio così completare un po' questa classifica di formaggi italiani per menzionarne qualcun altro e coprire così un po' tutta l'Italia.

Il gorgonzola, la burrata che credo sia di origine pugliese, il grana padano, lo stracchino, il pecorino, c'è il pecorino sardo, il pecorino toscano, il pecorino romano.

Anche qui come per i personaggi illustri di Firenze la lista di formaggi italiani è infinita ma c'è un paese che se l'è presa a morte per questa classifica.

Così mi lancio a indovinare.

Chi sono?

Francesi?

Proprio così perché i formaggi francesi in questa classifica sono stati bistrattati e quindi questa classifica ancora una volta ha fatto litigare italiani e francesi.

Ma che colpa ne abbiamo noi se i nostri formaggi sono così buoni?

Io guarda non vedo l'ora di andare a Firenze e assaggiare un tagliere di formaggi ricorosamente italiani e bere vicino un bel bicchiere di vino, preferibilmente il mio preferito, il Chianti Classico.

Che bontà ma a questo punto io ho un domandone per te però però quasi quasi te lo faccio mentre beviamo il caffè nell'altra stanza.

No no per me niente caffè sai lo abbiamo preso, io ho preso il decaffeinato ma adesso che ho detto vino voglio un calice di vino.

Va bene affare fatto, un rosso in arrivo per Raffaele mentre io vabbè a questo punto mi accodo e bevo anch'io con te.

Fateci compagnia con questo aperitivo di vino e magari anche formaggi, diventate membri della nostra comunità per gli ascoltatori del nostro podcast che fanno questo,

c'è la possibilità di accedere a contenuti extra come ad esempio la trascrizione interattiva di tutte le nostre puntate, la traduzione multilingue,

il Doca Belper che mostra a schermo le dieci parole più importanti minuto per minuto e appunto le nostre conversazioni dell'after show, del fuori onda ma in onda.

Quindi non ci resta che prendere i bicchieri e accomodarci nella stanzetta del privè con tutti i membri della comunità Ice Italian e darvi buon appetito.

Cin cin.

Cin cin.

Cin cin a tutti e alla prossima.

Ciao.