×

Ми використовуємо файли cookie, щоб зробити LingQ кращим. Відвідавши сайт, Ви погоджуєтесь з нашими cookie policy.


image

GP Invest, Calcolo pensione: e se arrivasse un’altra Legge Fornero?

Calcolo pensione: e se arrivasse un'altra Legge Fornero?

Il tema delle pensioni è un tema sempre molto caldo in Italia, ma soprattutto è

oggetto di grandi promesse specialmente in occasione delle tornate elettorali.

In questo video ti spiegherò in quali condizioni verte il sistema

previdenziale italiano e quali promesse elettorali sono realmente realizzabili.

Iniziamo!

Ciao sono Giorgio, fondatore di GPInvest, e ogni settimana ti fornisco idee e strumenti per migliorare la gestione del tuo denaro e raggiungere i

tuoi obiettivi finanziari, quindi se l'argomento ti interessa

valuta l'idea di iscriverti al canale youtube oppure di venirci a trovare

all'interno del gruppo facebook GPIvest community.

Ok, un'importante premessa prima di addentrarci nel tema previdenziale italiano.

Alla base dei contenuti di questo video non vi è alcuna analisi politica, che

personalmente non mi interessa. Quello che ti esporrò sono valutazioni di

carattere generale che sono valide fino a prova contraria. Non ho alcun interesse

nello spiegarti come risolverei io i problemi del sistema previdenziale

italiano se fossi primo ministro e quindi se lo ripeto questa è una

trattazione apolitica dell'argomento previdenziale. Al contrario il mio

obiettivo è quello di farti capire con dei numeri e con un'analisi il più

oggettive razionale possibile in quali condizioni

verte il sistema previdenziale italiano. Se siamo tutti d'accordo su questo punto

allora possiamo iniziare. Ho già fatto un video sul tema pensioni e puoi trovare

il link qui in alto oppure nella descrizione di questo video. In quel

video ti spiegano quanto fosse importante crearsi una pensione

integrativa, cioè in altre parole accumulare un capitale che poi verrà

distribuito quando andremo in pensione ed andrà ad aggiungersi al reddito

pensionistico che riceveremo dall'inizio dalla nostra casa di appartenenza. Alla

base di questa necessità c'è il fatto che il tasso di sostituzione cioè il

rapporto tra il tuo reddito in pensione e il tuo ultimo reddito da lavoro.

Ecco questo tasso è in costante diminuzione. Nel precedente video però

non ti ho spiegato perché il tasso di sostituzione tende a diminuire. Quali

sono le dinamiche alla base di questo fenomeno?

lo farò ora la prima cosa che devi capire sul tema previdenza e

sostenibilità del sistema pensionistico italiano, e il funzionamento di massima

dell'INPS. L'inps anche detto istituto nazionale previdenza sociale è una

grande scatola vuota. Ok mi spiego meglio ipotizziamo tu abbia

65 anni e ti stia avvicinando la tanto ambita età di pensionamento.

Finalmente è giunta l'ora di rimpossessarsi di quei contributi che

hai versato in un intera vita lavorativa. Ma è davvero così?

Purtroppo no, o meglio dal punto di vista contabile potrebbe anche essere così, ma

dal punto di vista finanziario cioè dei flussi di denaro,

mi spiace comunicarti che non è così. Infatti, per erogare la tua pensione non

ti verranno restituiti i contributi versati nella tua vita lavorativa.

Ma allora chi finanzia l'INPS e le permette di pagare la tua pensione?

Ebbene sono due figure: 1-Chi rimane nel mondo del lavoro e quindi ti guarda

andare in pensione con una certa invidia, questo è il primo attore. 2- E il secondo

attore è lo stato Italiano. Infatti, quello che purtroppo, troppo poche persone

comprendono è che i contributi versati ai pensionati di oggi, sono pagati dai

lavoratori di oggi. Non sono contributi accantonati da chi oggi è in pensione

durante la sua vita lavorativa. Non intendo addentrarmi in tecnicismi sul

sistema previdenziale, come ad esempio differenze tra sistema contributivo il

sistema retributivo, e da quelli che sono stati gli squilibri generati proprio dal

sistema retributivo. Però fammi sapere nei commenti qui sotto se l'argomento ti

interessa, così potrebbe essere un argomento che

tratterò in un video futuro. Ciò che voglio che tu capisca è che

l'inps può essere paragonato ad un enorme sistema Ponzi, cioè un sistema in

cui chi è dentro guadagna, in altre parole percepisce un reddito

pensionistico da chi entrerà nel sistema domani. Quindi in altre parole i

lavoratori di oggi, che diventeranno pensionati domani.

Chiarito questo aspetto, la domanda da porsi dovrebbe essere: Ma i contributi

versati dai lavoratori di oggi sono maggiori, uguali o inferiori al totale

delle pensioni erogate ai pensionati. Come potrai immaginare i contributi

versati dai lavoratori ogni anno sono meno di quelli erogati ai pensionati e

questo costringe lo stato italiano a dover coprire il disavanzo che si crea

nelle casse dell'Inps. Per disavanzo si intende, appunto, la differenza tra quanto

incassa l'Inps dai lavoratori, e quanto deve erogare ai pensionati come

pensione. Dal 2012 ad oggi il bilancio dell'Inps è stato

sempre in rosso. Solo nel 2017 il disavanzo è stato pari a 5.8 miliardi di euro.

Quindi se l'inps non ha abbastanza soldi, lo stato italiano deve coprire. Il punto

è che lo stato italiano non è in una situazione finanziaria particolarmente

tranquilla. L'italia infatti è uno degli stati più

indebitati al mondo, ha una crescita del prodotto interno lordo

tra le più basse d'europa ed è costantemente a rischio di richieste di

manovre correttive da parte della comunità europea. Può quindi permettersi

lo stato italiano di erogare soldi a pioggia per coprire il buco dell'Inps?

Penso proprio di no, ed ecco perché nel 2012 è arrivata la tanto odiata Legge

Fornero. La Legge Fornero altro non è che una manovra correttiva piuttosto

violenta, richiesta dalla comunità europea e messa in pratica da un governo

tecnico, l'allora governo Monti. Solo un governo

tecnico infatti avrebbe potuto mettere in pratica una legge così impopolare, che

però era necessaria per mantenere sostenibile il sistema previdenziale.

L'obiettivo infatti era quello di ridurre il peso della spesa

previdenziale all'interno del bilancio statale.

E' importante che tu sappia che le riforme fatte per il bene del paese, che

non necessariamente significa per il bene di alcune fasce di popolazione,

specialmente quelle che magari sono vicine all'età di pensionamento, che è in

me potrebbero vedersi allontanare la tanto sognata data di fine della vita

lavorativa. Bene, queste riforme sono storicamente sempre state fatte da

governi tecnici. Nessun politico eletto dal popolo ha

infatti storicamente avuto il coraggio di mettere in pratica delle

riforme cosi impopolari, e le ragioni sono piuttosto ovvie.

Un altro aspetto che devi avere ben chiaro è che nonostante i tagli

effettuati dalla legge Fornero, il sistema previdenziale italiano è uno dei

più generosi a livello europeo. In altre parole abbiamo un sistema di

welfare appunto particolarmente generoso sempre a livello medio. Il problema è che

è finanziato da uno stato profondamente indebitato e incapace di garantire una

ragionevole crescita economica, che quantomeno sia pari agli altri membri

della comunità europea. Un sistema in queste condizioni è

potenzialmente vittima di minacce esterne. Quali sono le minacce a cui

faccio riferimento? La prima è la situazione demografica

italiana. In italia non si fanno figli. Infatti la media è di 1.39 figli per

donna. Questo valore è inferiore alla soglia di

2.1 figli per donna necessari per mantenere la popolazione di una nazione

numericamente stabile. Se i due genitori fanno due figli puoi capire che

la popolazione dovrebbe rimanere stabile. Facendo meno figli

i giovani di oggi stanno mettendo al mondo meno contribuenti che pagheranno

le loro pensioni domani. Questo purtroppo è un circolo vizioso, perché i giovani di

oggi sono già vittima di questo fenomeno. Cioè sono già vittima di questo declino

demografico. Mio padre, per dire, aveva sei fratelli.

Io ho un solo fratello e molti miei coetanei non hanno ancora figli.

Ecco spiegato il declino demografico in tre secondi. Se pensi che questo problema,

questo declino demografico, non avrà un impatto sui calcoli relativi alla tua

pensione, mi dispiace ma ti sbagli. Ti sbagli

perché la stima dell'evoluzione demografica, di uno stato e uno dei dati

più importanti per poter stimare come sarà il sistema previdenziale di domani,

e quindi per poter stimare come sarà la tua pensione

domani. Altro aspetto da considerare solo nel 2017 oltre 250.000 persone sono

emigrate dall'Italia verso altri paesi. Questo purtroppo è uno dei valori più

elevati dal dopoguerra. Immagino starai pensando: "Sì, ma abbiamo anche flussi

immigratori, abbiamo appunto gli immigrati che si uniscono alla

popolazione di italiani." Purtroppo questo bilancio è comunque negativo. Per capire

poi l'impatto che questo ha in termini finanziari basta farsi una domanda: E' più

alto il reddito potenziale, e quindi i contributi versati da un giovane neo

laureato che emigra in germania oppure quello di un immigrato che magari arriva

da un paese in guerra, senza alcuna professionalità utile al sistema

economico Italiano. Lo ripeto, questa non è una valutazione

politica e non voglio entrare in tematiche etiche.

Questa è una valutazione puramente analitica e finanziaria. E' chiaro che

l'italia si sta privando del reddito potenziale generato da cittadini

scolarizzati a spese della collettività, che vanno ad abitare a lavorare in un

paese straniero. Un'altra minaccia deriva dal fatto che

un numero sempre maggiore di pensioni vengono erogate a pensionati residenti

all'estero. Infatti solo nel 2017, oltre 400.000 pensioni sono state

erogate fuori dall'Italia. In altre parole ci sono pensionati

che ricevono un reddito dal sistema previdenziale italiano, dall'INPS o dalla

loro cassa di appartenenza, e lo spendono in un paese estero, finanziando

l'economia di quel paese e non l'economia italiana.

A questo punto comprese queste minacce che ti ho spiegato penso sia logico

chiedersi: Ma che senso hanno le promesse fatte da qualunque fazione politica a

destra a sinistra, movimento 5 stelle di abolizione o di riforma della legge

Formero? In un sistema come quello italiano, finanziariamente instabile,

incapace di generare una consistente crescita economica, in balia di una

profonda crisi demografica, com'è possibile eliminare una riforma

che ha permesso e permette tuttora un risparmio enorme per le casse dello

stato? La riforma Fornero, infatti, questi sono

dati del Sole 24 ore, dal 2012 al 2021, garantirà un risparmio pari a 80

miliardi di euro. La risposta è ovvia, è che al di là di

quello che dice la politica, la legge Fornero, difficilmente verrà eliminata.

Anzi, ciò che è più probabile è che volente o nolente la politica dovrà

mettere mano alla legge Fornero, ma verosimilmente in una direzione che non

è quella che si aspettano gli elettori. ma piuttosto contraria, e quindi di

ulteriore stretta sulle pensioni. La Commissione Europea e il fondo monetario

internazionale, infatti, monitorando la situazione finanziaria italiana è già a

inizio 2018, hanno paventato la possibilità di richiedere una legge

Fornero-bis. Questa è la situazione previdenziale

italiana, lo so non è incoraggiante, per niente, ma purtroppo questa è una

fotografia ad oggi, fotografia che ha cercato di fare, nel modo più analitico,

numerico e razionale possibile senza alcuna connotazione politica.

Purtroppo come vedi la situazione è complicata, ma spero tu abbia anche

capito che il bilancio di uno stato purtroppo, si basa su matematica di base.

Finché le pensioni erogate sono superiori ai contributi versati dai

lavoratori, ci sarà sempre un disequilibrio. Questo aspetto deve essere considerato

nel tuo personalissimo piano previdenziale, e nei calcoli che ti

suggerisco di fare relativi alla tua pensione. GPInvest chiaramente è un

partner ideale per aiutarti a fare questo genere di valutazioni, e quindi

creare un piano previdenziale su misura per te. Spero che questo video ti abbia

permesso di vedere in modo più chiaro e trasparente come realmente stanno le

cose quando si parla di previdenza e pensioni, e ti abbia permesso di avere

una visione oggettiva, al di là di quello che dice la politica.

Se vuoi saperne di più, ti suggerisco di andare sulla pagina www.gpinvest.it/pensione.

In qui ho un'video di un'ora, in cui posso darti ulteriori informazioni

sul tema, ed è un video totalmente gratuito ti basta iscriversi al sito per

poterlo vedere. E adesso la domanda del giorno: Eri consapevole della situazione

in cui verteva e verte tutto ora il sistema previdenziale italiano?

Stai lavorando per creare la tua pensione integrativa? Fammelo sapere

scrivendo un commento qui sotto. Se poi il video ti è piaciuto, ti chiedo

di farmelo sapere, cliccando un mi piace qui sotto. E se vuoi rimanere aggiornato

sulle novità di questo canale e sui video e contenuti prodotti da GPInvest,

ti suggerisco di attivare la campanella sul canale youtube così da avere una

notifica quando pubblicheremo un nuovo video oppure di iscriverti al gruppo

facebook GPInvest Community, in cui potremo anche dialogare su queste tematiche. Con

questo è davvero tutto, ti saluto e ci vediamo nel prossimo video.


Calcolo pensione: e se arrivasse un’altra Legge Fornero? Rentenberechnung: Was passiert, wenn ein neues Fornero-Gesetz kommt? Pension calculation: what if another Fornero Law comes? Cálculo de pensiones: ¿y si llega otra Ley Fornero? Calcul des pensions : et si une autre loi Fornero arrivait ? Obliczanie emerytury: co jeśli nadejdzie kolejna ustawa Fornero? Расчет пенсии: что делать, если появится еще один закон Форнеро? Pensionsberäkning: vad händer om en annan Fornero-lag kommer? 养老金计算:如果另一项福内罗法到来怎么办?

Il tema delle pensioni è un tema sempre molto caldo in Italia, ma soprattutto è The issue of pensions is always a hot topic in Italy, but more importantly it is

oggetto di grandi promesse specialmente in occasione delle tornate elettorali. the subject of great promises especially at election time.

In questo video ti spiegherò in quali condizioni verte il sistema In this video, I will explain what conditions the system is in.

previdenziale italiano e quali promesse elettorali sono realmente realizzabili. Italian social security and what election promises are really achievable.

Iniziamo!

Ciao sono Giorgio, fondatore di GPInvest, e ogni settimana ti fornisco idee e strumenti per migliorare la gestione del tuo denaro e raggiungere i

tuoi obiettivi finanziari, quindi se l'argomento ti interessa

valuta l'idea di iscriverti al canale youtube oppure di venirci a trovare consider subscribing to the youtube channel or visiting us

all'interno del gruppo facebook GPIvest community.

Ok, un'importante premessa prima di addentrarci nel tema previdenziale italiano. Okay, an important premise before we delve into the Italian social security issue.

Alla base dei contenuti di questo video non vi è alcuna analisi politica, che Underlying the contents of this video is no political analysis, which

personalmente non mi interessa. Quello che ti esporrò sono valutazioni di I personally don't care. What I am going to expose to you are evaluations of

carattere generale che sono valide fino a prova contraria. Non ho alcun interesse general character that are valid until proven otherwise. I have no interest

nello spiegarti come risolverei io i problemi del sistema previdenziale In explaining how I would solve the problems of the welfare system.

italiano se fossi primo ministro e quindi se lo ripeto questa è una Italian if I were prime minister and so if I repeat this is a

trattazione apolitica dell'argomento previdenziale. Al contrario il mio Apolitical treatment of the social security topic. On the contrary, my

obiettivo è quello di farti capire con dei numeri e con un'analisi il più goal is to make you understand with numbers and with an analysis as much as possible.

oggettive razionale possibile in quali condizioni objective rational possible under what conditions

verte il sistema previdenziale italiano. Se siamo tutti d'accordo su questo punto

allora possiamo iniziare. Ho già fatto un video sul tema pensioni e puoi trovare

il link qui in alto oppure nella descrizione di questo video. In quel

video ti spiegano quanto fosse importante crearsi una pensione videos explain how important it was to create a pension for yourself

integrativa, cioè in altre parole accumulare un capitale che poi verrà supplementary, that is, in other words, to accumulate capital that will then be

distribuito quando andremo in pensione ed andrà ad aggiungersi al reddito distributed when we retire and will add to the income

pensionistico che riceveremo dall'inizio dalla nostra casa di appartenenza. Alla pension that we will receive from the beginning from our home of membership. At

base di questa necessità c'è il fatto che il tasso di sostituzione cioè il basis of this need is the fact that the replacement rate i.e. the

rapporto tra il tuo reddito in pensione e il tuo ultimo reddito da lavoro.

Ecco questo tasso è in costante diminuzione. Nel precedente video però Here this rate is steadily decreasing. In the previous video, however

non ti ho spiegato perché il tasso di sostituzione tende a diminuire. Quali I did not explain why the replacement rate tends to decrease. Which

sono le dinamiche alla base di questo fenomeno? Are the dynamics behind this phenomenon?

lo farò ora la prima cosa che devi capire sul tema previdenza e I'm going to do it now the first thing you need to understand on the subject of welfare and

sostenibilità del sistema pensionistico italiano, e il funzionamento di massima sustainability of the Italian pension system, and the operation of maximum

dell'INPS. L'inps anche detto istituto nazionale previdenza sociale è una INPS. The inps also known as the national social security institute is a

grande scatola vuota. Ok mi spiego meglio ipotizziamo tu abbia big empty box. Okay let me explain further let's assume you have.

65 anni e ti stia avvicinando la tanto ambita età di pensionamento. 65 and you are approaching the much-coveted retirement age.

Finalmente è giunta l'ora di rimpossessarsi di quei contributi che Finally, the time has come to repossess those contributions that

hai versato in un intera vita lavorativa. Ma è davvero così? you have poured over an entire working life. But is that really the case?

Purtroppo no, o meglio dal punto di vista contabile potrebbe anche essere così, ma Unfortunately, no, or rather from an accounting point of view it may well be so, but

dal punto di vista finanziario cioè dei flussi di denaro, From the financial point of view i.e., money flows,

mi spiace comunicarti che non è così. Infatti, per erogare la tua pensione non I am sorry to inform you that this is not the case. In fact, to disburse your pension does not

ti verranno restituiti i contributi versati nella tua vita lavorativa. you will be refunded the contributions you made during your working life.

Ma allora chi finanzia l'INPS e le permette di pagare la tua pensione? But then who funds INPS and allows it to pay your pension?

Ebbene sono due figure: 1-Chi rimane nel mondo del lavoro e quindi ti guarda Well they are two figures: 1-Who stays in the working world and then looks at you

andare in pensione con una certa invidia, questo è il primo attore. 2- E il secondo retire with some envy, this is the first actor. 2- And the second

attore è lo stato Italiano. Infatti, quello che purtroppo, troppo poche persone

comprendono è che i contributi versati ai pensionati di oggi, sono pagati dai include is that the contributions paid to today's retirees, are paid by the

lavoratori di oggi. Non sono contributi accantonati da chi oggi è in pensione today's workers. These are not contributions set aside by those who are retired today.

durante la sua vita lavorativa. Non intendo addentrarmi in tecnicismi sul during his working life. I do not intend to go into technicalities about the

sistema previdenziale, come ad esempio differenze tra sistema contributivo il social security system, such as differences between contributory system the

sistema retributivo, e da quelli che sono stati gli squilibri generati proprio dal pay system, and by what have been the imbalances generated by the very

sistema retributivo. Però fammi sapere nei commenti qui sotto se l'argomento ti

interessa, così potrebbe essere un argomento che

tratterò in un video futuro. Ciò che voglio che tu capisca è che I will cover in a future video. What I want you to understand is.

l'inps può essere paragonato ad un enorme sistema Ponzi, cioè un sistema in

cui chi è dentro guadagna, in altre parole percepisce un reddito

pensionistico da chi entrerà nel sistema domani. Quindi in altre parole i pension from those entering the system tomorrow. So in other words the

lavoratori di oggi, che diventeranno pensionati domani. workers today who will become retirees tomorrow.

Chiarito questo aspetto, la domanda da porsi dovrebbe essere: Ma i contributi Having clarified this aspect, the question to ask should be: But contributions

versati dai lavoratori di oggi sono maggiori, uguali o inferiori al totale paid by today's workers are greater than, equal to, or less than the total

delle pensioni erogate ai pensionati. Come potrai immaginare i contributi Of pensions paid to retirees. As you might imagine, the contributions

versati dai lavoratori ogni anno sono meno di quelli erogati ai pensionati e paid by workers each year are less than those paid to retirees and

questo costringe lo stato italiano a dover coprire il disavanzo che si crea this forces the Italian state to have to cover the deficit that is created

nelle casse dell'Inps. Per disavanzo si intende, appunto, la differenza tra quanto In the coffers of the Inps. Deficit means, precisely, the difference between how much

incassa l'Inps dai lavoratori, e quanto deve erogare ai pensionati come Inps collects from workers, and how much it has to disburse to retirees as

pensione. Dal 2012 ad oggi il bilancio dell'Inps è stato pension. From 2012 to the present, the Inps budget has been

sempre in rosso. Solo nel 2017 il disavanzo è stato pari a 5.8 miliardi di euro. always in the red. In 2017 alone, the deficit was 5.8 billion euros.

Quindi se l'inps non ha abbastanza soldi, lo stato italiano deve coprire. Il punto

è che lo stato italiano non è in una situazione finanziaria particolarmente is that the Italian state is not in a particularly financial situation

tranquilla. L'italia infatti è uno degli stati più

indebitati al mondo, ha una crescita del prodotto interno lordo indebted in the world, has a growth in gross domestic product

tra le più basse d'europa ed è costantemente a rischio di richieste di among the lowest in Europe and is constantly at risk of requests for

manovre correttive da parte della comunità europea. Può quindi permettersi corrective maneuvers by the European community. It can therefore afford

lo stato italiano di erogare soldi a pioggia per coprire il buco dell'Inps?

Penso proprio di no, ed ecco perché nel 2012 è arrivata la tanto odiata Legge I think not, and that's why in 2012 came the much-hated Law

Fornero. La Legge Fornero altro non è che una manovra correttiva piuttosto Fornero. The Fornero Law is nothing more than a corrective maneuver rather

violenta, richiesta dalla comunità europea e messa in pratica da un governo violent, demanded by the European community and implemented by a government

tecnico, l'allora governo Monti. Solo un governo technical, the then Monti government. Only a government

tecnico infatti avrebbe potuto mettere in pratica una legge così impopolare, che technician in fact could have put into practice such an unpopular law, which

però era necessaria per mantenere sostenibile il sistema previdenziale. however, was necessary to keep the welfare system sustainable.

L'obiettivo infatti era quello di ridurre il peso della spesa In fact, the goal was to reduce the burden of spending

previdenziale all'interno del bilancio statale. welfare within the state budget.

E' importante che tu sappia che le riforme fatte per il bene del paese, che It is important for you to know that reforms made for the good of the country, which

non necessariamente significa per il bene di alcune fasce di popolazione, does not necessarily mean for the sake of certain segments of the population,

specialmente quelle che magari sono vicine all'età di pensionamento, che è in especially those who are perhaps close to retirement age, which is in

me potrebbero vedersi allontanare la tanto sognata data di fine della vita me they could see the much-dreamed-of end-of-life date pushed back.

lavorativa. Bene, queste riforme sono storicamente sempre state fatte da labor. Well, these reforms have historically always been made by

governi tecnici. Nessun politico eletto dal popolo ha technical governments. No politician elected by the people has

infatti storicamente avuto il coraggio di mettere in pratica delle

riforme cosi impopolari, e le ragioni sono piuttosto ovvie. such unpopular reforms, and the reasons are quite obvious.

Un altro aspetto che devi avere ben chiaro è che nonostante i tagli Another aspect that you need to be clear about is that despite the cuts

effettuati dalla legge Fornero, il sistema previdenziale italiano è uno dei

più generosi a livello europeo. In altre parole abbiamo un sistema di most generous at the European level. In other words, we have a system of

welfare appunto particolarmente generoso sempre a livello medio. Il problema è che welfare note particularly generous always at the medium level. The problem is.

è finanziato da uno stato profondamente indebitato e incapace di garantire una is financed by a deeply indebted state unable to guarantee a

ragionevole crescita economica, che quantomeno sia pari agli altri membri Reasonable economic growth, which is at least equal to other members

della comunità europea. Un sistema in queste condizioni è

potenzialmente vittima di minacce esterne. Quali sono le minacce a cui Potentially the victim of external threats. What are the threats to which

faccio riferimento? La prima è la situazione demografica I refer to? The first is the demographic situation

italiana. In italia non si fanno figli. Infatti la media è di 1.39 figli per

donna. Questo valore è inferiore alla soglia di woman. This value is below the threshold of

2.1 figli per donna necessari per mantenere la popolazione di una nazione 2.1 children per woman needed to maintain a nation's population

numericamente stabile. Se i due genitori fanno due figli puoi capire che numerically stable. If the two parents have two children you can understand that

la popolazione dovrebbe rimanere stabile. Facendo meno figli

i giovani di oggi stanno mettendo al mondo meno contribuenti che pagheranno today's young people are bringing into the world fewer taxpayers who will pay

le loro pensioni domani. Questo purtroppo è un circolo vizioso, perché i giovani di their pensions tomorrow. This is unfortunately a vicious circle, because the young people of

oggi sono già vittima di questo fenomeno. Cioè sono già vittima di questo declino

demografico. Mio padre, per dire, aveva sei fratelli.

Io ho un solo fratello e molti miei coetanei non hanno ancora figli. I have only one brother, and many of my peers do not have children yet.

Ecco spiegato il declino demografico in tre secondi. Se pensi che questo problema,

questo declino demografico, non avrà un impatto sui calcoli relativi alla tua this demographic decline, will not have an impact on the calculations regarding your

pensione, mi dispiace ma ti sbagli. Ti sbagli pension, I'm sorry but you're wrong. You are wrong

perché la stima dell'evoluzione demografica, di uno stato e uno dei dati Because the estimation of demographic trends, of a state and one of the data

più importanti per poter stimare come sarà il sistema previdenziale di domani, most important for being able to estimate what tomorrow's welfare system will look like,

e quindi per poter stimare come sarà la tua pensione

domani. Altro aspetto da considerare solo nel 2017 oltre 250.000 persone sono tomorrow. Another aspect to consider in 2017 alone over 250,000 people are

emigrate dall'Italia verso altri paesi. Questo purtroppo è uno dei valori più emigrated from Italy to other countries. This is unfortunately one of the most

elevati dal dopoguerra. Immagino starai pensando: "Sì, ma abbiamo anche flussi high since the postwar period. I guess you must be thinking, "Yes, but we also have flows.

immigratori, abbiamo appunto gli immigrati che si uniscono alla immigrants, we have precisely the immigrants joining the

popolazione di italiani." Purtroppo questo bilancio è comunque negativo. Per capire

poi l'impatto che questo ha in termini finanziari basta farsi una domanda: E' più

alto il reddito potenziale, e quindi i contributi versati da un giovane neo high potential income, and thus the contributions made by a young new

laureato che emigra in germania oppure quello di un immigrato che magari arriva graduate who emigrates to Germany or that of an immigrant who perhaps arrives

da un paese in guerra, senza alcuna professionalità utile al sistema from a country at war, without any professionalism useful to the system

economico Italiano. Lo ripeto, questa non è una valutazione

politica e non voglio entrare in tematiche etiche.

Questa è una valutazione puramente analitica e finanziaria. E' chiaro che

l'italia si sta privando del reddito potenziale generato da cittadini italy is depriving itself of the potential income generated by citizens

scolarizzati a spese della collettività, che vanno ad abitare a lavorare in un schooled at the expense of the community, who go to live and work in a

paese straniero. Un'altra minaccia deriva dal fatto che foreign country. Another threat comes from the fact that

un numero sempre maggiore di pensioni vengono erogate a pensionati residenti an increasing number of pensions are being provided to retired residents

all'estero. Infatti solo nel 2017, oltre 400.000 pensioni sono state abroad. In fact, in 2017 alone, more than 400,000 pensions were

erogate fuori dall'Italia. In altre parole ci sono pensionati

che ricevono un reddito dal sistema previdenziale italiano, dall'INPS o dalla

loro cassa di appartenenza, e lo spendono in un paese estero, finanziando their membership fund, and spend it in a foreign country, financing

l'economia di quel paese e non l'economia italiana.

A questo punto comprese queste minacce che ti ho spiegato penso sia logico At this point including these threats that I explained to you I think it's logical

chiedersi: Ma che senso hanno le promesse fatte da qualunque fazione politica a

destra a sinistra, movimento 5 stelle di abolizione o di riforma della legge Right to left, 5-star movement of abolishing or reforming the law

Formero? In un sistema come quello italiano, finanziariamente instabile, Formero? In a system like Italy's, which is financially unstable,

incapace di generare una consistente crescita economica, in balia di una unable to generate consistent economic growth, at the mercy of a

profonda crisi demografica, com'è possibile eliminare una riforma deep demographic crisis, how is it possible to eliminate a reform

che ha permesso e permette tuttora un risparmio enorme per le casse dello which has enabled and still enables huge savings for the coffers of the

stato? La riforma Fornero, infatti, questi sono

dati del Sole 24 ore, dal 2012 al 2021, garantirà un risparmio pari a 80 Sun 24 hours data, from 2012 to 2021, will provide savings of 80

miliardi di euro. La risposta è ovvia, è che al di là di billion. The obvious answer is that beyond

quello che dice la politica, la legge Fornero, difficilmente verrà eliminata. what the policy says, the Fornero law is unlikely to be eliminated.

Anzi, ciò che è più probabile è che volente o nolente la politica dovrà Indeed, what is more likely is that willy-nilly the policy will have to

mettere mano alla legge Fornero, ma verosimilmente in una direzione che non putting a hand on the Fornero law, but likely in a direction that does not

è quella che si aspettano gli elettori. ma piuttosto contraria, e quindi di is the one that voters expect. but rather contrary, and therefore of

ulteriore stretta sulle pensioni. La Commissione Europea e il fondo monetario Further squeeze on pensions. The European Commission and the Monetary Fund

internazionale, infatti, monitorando la situazione finanziaria italiana è già a international, in fact, monitoring the Italian financial situation is already at

inizio 2018, hanno paventato la possibilità di richiedere una legge early 2018, they feared the possibility of calling for a law

Fornero-bis. Questa è la situazione previdenziale

italiana, lo so non è incoraggiante, per niente, ma purtroppo questa è una Italian, I know it's not encouraging, not at all, but unfortunately this is a

fotografia ad oggi, fotografia che ha cercato di fare, nel modo più analitico, photography to date, photography he has tried to do, in the most analytical way,

numerico e razionale possibile senza alcuna connotazione politica.

Purtroppo come vedi la situazione è complicata, ma spero tu abbia anche

capito che il bilancio di uno stato purtroppo, si basa su matematica di base.

Finché le pensioni erogate sono superiori ai contributi versati dai

lavoratori, ci sarà sempre un disequilibrio. Questo aspetto deve essere considerato workers, there will always be an imbalance. This aspect must be considered

nel tuo personalissimo piano previdenziale, e nei calcoli che ti in your very personal pension plan, and in the calculations that you

suggerisco di fare relativi alla tua pensione. GPInvest chiaramente è un I suggest making relative to your pension. GPInvest clearly is a

partner ideale per aiutarti a fare questo genere di valutazioni, e quindi

creare un piano previdenziale su misura per te. Spero che questo video ti abbia Creating a pension plan tailored to you. I hope this video has helped you

permesso di vedere in modo più chiaro e trasparente come realmente stanno le made it possible to see more clearly and transparently how the

cose quando si parla di previdenza e pensioni, e ti abbia permesso di avere

una visione oggettiva, al di là di quello che dice la politica. an objective view, beyond what the policy says.

Se vuoi saperne di più, ti suggerisco di andare sulla pagina www.gpinvest.it/pensione.

In qui ho un'video di un'ora, in cui posso darti ulteriori informazioni In here I have a one-hour video, where I can give you more information

sul tema, ed è un video totalmente gratuito ti basta iscriversi al sito per on the topic, and it's a totally free video you just need to sign up on the site to

poterlo vedere. E adesso la domanda del giorno: Eri consapevole della situazione Being able to see it. And now the question of the day: Were you aware of the situation.

in cui verteva e verte tutto ora il sistema previdenziale italiano? in which the Italian welfare system was and is all about now?

Stai lavorando per creare la tua pensione integrativa? Fammelo sapere

scrivendo un commento qui sotto. Se poi il video ti è piaciuto, ti chiedo

di farmelo sapere, cliccando un mi piace qui sotto. E se vuoi rimanere aggiornato to let me know by clicking a like below. And if you want to stay updated

sulle novità di questo canale e sui video e contenuti prodotti da GPInvest,

ti suggerisco di attivare la campanella sul canale youtube così da avere una

notifica quando pubblicheremo un nuovo video oppure di iscriverti al gruppo

facebook GPInvest Community, in cui potremo anche dialogare su queste tematiche. Con facebook GPInvest Community, where we will also be able to dialogue on these issues. With

questo è davvero tutto, ti saluto e ci vediamo nel prossimo video.