×

Мы используем cookie-файлы, чтобы сделать работу LingQ лучше. Находясь на нашем сайте, вы соглашаетесь на наши правила обработки файлов «cookie».


image

Storia D'Italia, Il viaggio di una moneta (325-337) - Ep. 3 (3)

Il viaggio di una moneta (325-337) - Ep. 3 (3)

Penso che vi sia ormai chiaro come La successione imperiale fosse il peccato costituzionale originale e uno dei problemi di fondo dell'impero. Il problema è che a Roma, come ho detto nel primo episodio, non c'era una fonte chiara della legittimità a governare: non erano gli imperatori designati da Dio, né c'era una chiara legge dinastica come c'è nelle monarchie europee. La legittimità a governare era un misto di diritto di nascita, competenza, favore del popolo e successo sui campi di battaglia. Era quest'ultimo, la capacità di un imperatore nel procurarsi vittorie militari, il grande fattore legittimante di ogni imperatore, oramai visto prima come una guida militare dell'impero e solo poi come suo supremo amministratore civile.

Diocleziano non riuscì a risolvere il problema della successione con la Tetrarchia, che aveva il vantaggio almeno di essere un sistema pensato per garantire una successione ordinata, Costantino con il suo folle piano non ci provò neanche. Un imperatore che avesse voluto una successione ordinata avrebbe dovuto associare presto al trono il suo successore, che fosse un discendente oppure no, iniziare a trasferire le cariche quanto prima, dare un comando militare al successore in modo da legittimarlo come capo dell'esercito, fare in modo che fosse chiaro a tutti che l'erede possibile fosse uno solo. Costantino non fece nulla di tutto questo, e l'impero pagherà un prezzo alto per le sue scelte. Questa è una macchia molto importante sulla sua per altri versi impressionante carriera di imperatore.

Annunci

SEGNALA QUESTO ANNUNCIO

Alla fine va detto che la selezione Darwiniana funzionò, a suo modo, e il più spietato, paranoico ma anche competente dei figli di Costantino erediterà alla fine tutto l'impero. Ci aspetterà nel prossimo episodio, pronto a scatenare una purga ad Approdo del Re, pardon, Costantinopoli, degna di Cersei della casa Lannister.

Grazie mille per l'ascolto! Se il podcast vi interessa vi pregherei di cliccare su subscribe, in modo da non perdervi i prossimi episodi. Se volete dare una mano al podcast e aiutarne la diffusione, vi chiederei di lasciare una recensione sul mezzo che utilizzate per l'ascolto, come I Tunes, Spotify o Google podcast. Come sempre mi trovate anche su facebook, alla pagina “storia d'Italia”, su twitter e su Instagram. Vorrei anche inaugurare una mini rubrica con suggerimenti: vi consiglierei di andare su YouTube e cercare i ragazzi di extra history e la bella serie che hanno realizzato su “the history of paper money”, sarà utile per comprendere meglio cosa sia davvero la moneta. Al prossimo episodio.

Il viaggio di una moneta (325-337) - Ep. 3 (3) Die Reise einer Münze (325-337) - Ep. 3 (3) The journey of a coin (325-337) - Ep. 3 (3) El viaje de una moneda (325-337) - Ep. 3 (3) コインの旅 (325-337) - 第3話 (3) A Viagem de uma Moeda (325-337) - Ep. 3 (3) Ett mynts resa (325-337) - Ep. 3 (3)

Penso che vi sia ormai chiaro come La successione imperiale fosse il peccato costituzionale originale e uno dei problemi di fondo dell'impero. I think it is now clear to you how Imperial Succession was the original constitutional sin and one of the underlying problems of the empire. Il problema è che a Roma, come ho detto nel primo episodio, non c'era una fonte chiara della legittimità a governare: non erano gli imperatori designati da Dio, né c'era una chiara legge dinastica come c'è nelle monarchie europee. The problem is that in Rome, as I said in the first episode, there was no clear source of legitimacy to rule: it was not God-appointed emperors, nor was there a clear dynastic law as there is in European monarchies. La legittimità a governare era un misto di diritto di nascita, competenza, favore del popolo e successo sui campi di battaglia. Legitimacy to rule was a mixture of birthright, competence, favor of the people, and success on the battlefields. Era quest'ultimo, la capacità di un imperatore nel procurarsi vittorie militari, il grande fattore legittimante di ogni imperatore, oramai visto prima come una guida militare dell'impero e solo poi come suo supremo amministratore civile. It was the latter, an emperor's ability to procure military victories, that was the great legitimizing factor for any emperor, now seen first as a military leader of the empire and only then as its supreme civilian administrator.

Diocleziano non riuscì a risolvere il problema della successione con la Tetrarchia, che aveva il vantaggio almeno di essere un sistema pensato per garantire una successione ordinata, Costantino con il suo folle piano non ci provò neanche. Diocletian failed to solve the problem of succession with the Tetrarchy, which had the advantage at least of being a system designed to ensure an orderly succession, Constantine with his crazy plan did not even try. Un imperatore che avesse voluto una successione ordinata avrebbe dovuto associare presto al trono il suo successore, che fosse un discendente oppure no, iniziare a trasferire le cariche quanto prima, dare un comando militare al successore in modo da legittimarlo come capo dell'esercito, fare in modo che fosse chiaro a tutti che l'erede possibile fosse uno solo. An emperor who wanted an orderly succession would have had to associate his successor with the throne soon, whether he was a descendant or not, begin transferring offices as soon as possible, give a military command to the successor so as to legitimize him as head of the army, make it clear to all that the possible heir was one. Costantino non fece nulla di tutto questo, e l'impero pagherà un prezzo alto per le sue scelte. Constantine did none of these things, and the empire paid a high price for his choices. Questa è una macchia molto importante sulla sua per altri versi impressionante carriera di imperatore. This is a very important stain on his otherwise impressive career as emperor.

Annunci

SEGNALA QUESTO ANNUNCIO

Alla fine va detto che la selezione Darwiniana funzionò, a suo modo, e il più spietato, paranoico ma anche competente dei figli di Costantino erediterà alla fine tutto l'impero. In the end it must be said that Darwinian selection worked, in its own way, and the most ruthless, paranoid but also competent of Constantine's sons will eventually inherit the entire empire. Ci aspetterà nel prossimo episodio, pronto a scatenare una purga ad Approdo del Re, pardon, Costantinopoli, degna di Cersei della casa Lannister. He will be waiting for us in the next episode, ready to unleash a purge on King's Landing, pardon me, Constantinople, worthy of Cersei of House Lannister.

Grazie mille per l'ascolto! Se il podcast vi interessa vi pregherei di cliccare su subscribe, in modo da non perdervi i prossimi episodi. If the podcast is of interest to you, please click subscribe so you don't miss future episodes. Se volete dare una mano al podcast e aiutarne la diffusione, vi chiederei di lasciare una recensione sul mezzo che utilizzate per l'ascolto, come I Tunes, Spotify o Google podcast. Come sempre mi trovate anche su facebook, alla pagina “storia d'Italia”, su twitter e su Instagram. Vorrei anche inaugurare una mini rubrica con suggerimenti: vi consiglierei di andare su YouTube e cercare i ragazzi di extra history e la bella serie che hanno realizzato su “the history of paper money”, sarà utile per comprendere meglio cosa sia davvero la moneta. Al prossimo episodio.