×

우리는 LingQ를 개선하기 위해서 쿠키를 사용합니다. 사이트를 방문함으로써 당신은 동의합니다 쿠키 정책.

Storie semplici (Italianglot), Arturo e le previsioni del... – Text to read

Storie semplici (Italianglot), Arturo e le previsioni del tempo | Episodio 16

초급 2 이탈리아어의 lesson to practice reading

지금 본 레슨 학습 시작

Arturo e le previsioni del tempo | Episodio 16

È domenica sera e Arturo sta guardando le previsioni del tempo in TV.

Meteorologo: Vediamo che tempo farà domani, lunedì 20 aprile. Sarà una giornata soleggiata. Avremo cieli sereni in tutta l'Italia e farà caldo.

Arturo: Ottimo! Chiamo il mio amico Riccardo e gli chiedo se vuole venire al mare con me domani, eh Macchia?

Macchia: Miao.

Arturo: Lui ha anche un gatto della tua età. Potete giocare insieme.

Arturo: (al telefono) Ciao, Riccardo. Volevo chiederti se vuoi venire al mare con me domani. A quanto pare, non solo farà bel tempo, ma farà anche caldo. La giornata ideale per il mare.

Riccardo: Ho bisogno di prendere un po' di sole. Vengo volentieri. Passo a prenderti alle 8 allora. A domani.

Arturo va a dormire felice, ma il giorno dopo…

Arturo: Oh no! Il meteo ha sbagliato tutto. Non fa bel tempo oggi. È nuvoloso e tira anche vento. Quando c'è vento non è una buona idea andare in spiaggia con tutta quella sabbia che va negli occhi e nei capelli. Voglio proprio sentire cosa dicono in TV!

Meteorologo: …e la giornata è molto ventosa. Ma vediamo come sarà il tempo domani, martedì 21 aprile. Torna il freddo. Avremo cieli nuvolosi ma non pioverà. Durante la notte però nevicherà nelle zone di montagna…

Arturo: Ho un'idea. Chiamo Riccardo. (al telefono) Ciao Riccardo, oggi il tempo non è proprio adatto per il mare, ma domani ci sarà neve sulle montagne qui vicino. Vogliamo andare a sciare?

Riccardo: Va benissimo. Adoro sciare, lo sai. Passo a prenderti alle 8. A domani.

Arturo non vede l'ora di andare a sciare, ma il giorno dopo…

Arturo: Ma… È uno scherzo? Oggi doveva essere solo nuvoloso e invece c'è un temporale con lampi e tuoni. Cosa dicono in TV?

Meteorologo: …il tempo è piovoso dappertutto. Ma passiamo alle previsioni per domani, mercoledì 22 aprile. Per fortuna il tempo migliora e, anche se farà freddo, splenderà il sole.

Arturo: Pronto, Riccardo. Come vedi, fa cattivo tempo oggi. Forse è pericoloso andare in montagna a sciare. In TV dicono però che domani il cielo sarà limpido, anche se farà freddo. Forse allora possiamo andare a giocare a tennis.

Riccardo: Sì, l'ultima volta ho perso e voglio una rivincita. Ti passo a prendere alle 8. A domani.

Arturo sogna di vincere la sua partita di tennis e si sveglia felice, ma…

Arturo: Ancora?! Fa brutto tempo anche oggi?! Grandina addirittura!! Stanno scherzando in TV?

Meteorologo: ...e oggi c'è la grandine, ma già domani, giovedì 23 aprile, il tempo migliora e avremo solo cieli coperti e umidità, ma niente pioggia.

Arturo: Sembra uno scherzo. (al telefono) Riccardo, ovviamente con questa grandine non possiamo fare la nostra partita di tennis. Domani però non piove. Sarà solo nuvoloso. Forse possiamo andare a cercare funghi nel bosco.

Riccardo: Sì, ho voglia di preparare un piatto di pasta alla boscaiola. Ti passo a prendere alle 8. A domani.

Il giorno dopo, però…

Arturo: Oh no! C'è la nebbia! Sarà impossibile andare nel bosco a cercare funghi. Non si vede niente con questa nebbia. Ora sto cominciando ad arrabbiarmi.

Meteorologo: ...quindi state attenti sulle strade. Vediamo le previsioni per domani, venerdì 24 aprile. Purtroppo si prevedono acquazzoni e temporali. Il brutto tempo continuerà anche nel fine settimana, quindi sabato e domenica, restate a casa.

Arturo: Ok, Macchia. Questo weekend facciamo una maratona di serie TV qui al caldo sul divano.

Macchia: Miao.

Il giorno dopo….

Arturo: C'è un sole meraviglioso oggi. Non ci sono nuvole. Non piove. Non pioviggina nemmeno. E io non ho fatto programmi con Riccardo. Ma ora basta!

E ora dove stanno andando Arturo e Macchia? Quelli sono gli studi televisivi. Cosa vuole fare Arturo? E quello è il meteorologo. Sta uscendo ora dagli studi. Ma… cosa fa Arturo? No, Arturo… cosa fai? Non farlo! L'ha fatto! Ha lanciato un secchio d'acqua sul meteorologo.

Arturo: Oggi doveva piovere, no? Eccoti la pioggia! La prossima volta, quando prevedi pioggia, porta l'ombrello!

Learn languages from TV shows, movies, news, articles and more! Try LingQ for FREE