Capitolo 2 - Al Bar
Marta, Tony e David bevono qualcosa in un bar di Swansea. Marta beve una birra e gli altri un'aranciata.
- Ehi! Quella è la mia birra! - dice Marta.
- Scusa! Dov'è la mia aranciata? - chiede David.
- È lì, in mezzo ai tuoi libri.
I tre amici aspettano Adam. Lui viaggia spesso in Italia e vogliono chiedergli alcuni consigli sul viaggio.
Adam entra nel bar e vede i tre amici.
- Ciao! Come va? - dice Adam.
- Ciao, Adam. Molto bene - dice David, il linguista.
- Allora, che cosa volete sapere?
L'opinione di Adam è molto importante per i tre amici e il loro viaggio.
Marta chiede:
- Piove molto in Italia?
- Piove molto? No! Solo al nord. L'Italia è molto soleggiata e in estate fa molto caldo, specialmente al sud.
Ora è Tony, l'archeologo, a chiedere:
- Quali siti turistici possiamo visitare in Italia?
- Ci sono tantissimi siti da visitare! Molte cattedrali, tanti monumenti, tante spiagge e montagne. Inoltre, l'Italia ha tantissima storia.
David ha un interesse per le lingue e chiede:
- Che ne pensi delle diverse lingue in Italia, dei suoi dialetti?
- Alcuni dialetti sono facili da capire se sai l'italiano, ma altri sono incomprensibili. Sono delle lingue molto diverse dall'italiano. L'Italia ha 20 regioni e ogni regione ha un proprio dialetto. A volte ci sono delle differenze di dialetti da città a città. Sono molto interessanti da studiare!
I tre amici e Adam chiacchierano ancora per un po' e alla fine Adam li saluta e se ne va.
- Che ne pensate? - chiede Marta.
David è molto emozionato perché ama le lingue.
- Andiamo la settimana prossima!
Anche Tony risponde con entusiasmo:
- Sì, anche i siti culturali e turistici sembrano molto interessanti. Possiamo andare la prossima settimana. Sono d'accordo con David. Poi lui vuole studiare i dialetti italiani.
Infine, Marta dice:
- Per me va bene! Andiamo!