×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Cecilia Sardeo: Cambia le Regole, Cambia la Tua Vita., Avrai Successo? Scoprilo in Questo Video

Avrai Successo? Scoprilo in Questo Video

La realizzazione di un sogno può dipendere da tantissimi fattori, però sembra che ci sia un aspetto che accomuna tutte le persone di successo o quasi, qualcosa che è stato definito da Carol Dwek con il termine "Growth Mindset", ossia mentalità dinamica.

Le persone che coltivano questa mentalità sono convinte che intelligenza e capacità in qualunque campo possono essere coltivate e dunque acquisite nel tempo attraverso, però, ovviamente un impegno costante.

L'opposto di questo approccio è la cosiddetta mentalità fissa, quella di chi è convinto che non ci sia alcuna speranza o possibilità di cambiare. Se un mindset dinamico non offre alcuna garanzia di successo, ovviamente non ci sono garanzie, una mentalità fissa però è fallimento assicurato.

E il motivo è molto semplice: le persone con un mindset fisso rinunciano in partenza, convinte che sia tutto immutabile, tutto già scritto, incluse le loro potenzialità e quindi non si mettono mai in gioco.

Al contrario chi ha un mindset dinamico, guarda agli errori come ad una componente inevitabile del percorso, per questo ha meno paura di uscire dalla propria zona di comfort, in quanto non si identifica con eventuali fallimenti che sicuramente arriveranno, ma con il coraggio di rialzarsi per provare di nuovo.

Mi piace chiamare questo modo di vivere "Beta permanente". Nel mio lavoro mi trovo spesso a collaborare con app developer e una cosa che all'inizio non riuscivo a capire era perché diavolo fossero sempre entusiasti di lanciare qualcosa in beta.

Per me era davvero inconcepibile la conversazione andava più o meno così: "Ceci, grandi notizie! Stiamo per lanciare la versione beta di XY oggi" e io "Uh-hu! Yeah! Ok, quindi mi volete dire che oggi lanciamo la versione ancora imperfetta, piena di problemi, che poi dovremo tra l'altro giustificare ai nostri clienti. Yeah, non vedo l'ora!" Solo col tempo ho capito che la fase di beta era essenziale per migliorare e soprattutto che sarebbe continuata anche dopo che fosse uscita la cosiddetta versione ufficiale dell'app, inaugurando un perpetuo stato beta.

Ora immagina cosa succederebbe se riuscissimo ad applicare questo perpetuo stato beta alla nostra vita, quanto più semplice diventerebbe superare la paura di provare qualcosa di nuovo, fregandosene altamente del giudizio degli altri, se per caso non dovesse riuscire, in fin dei conti basterebbe un: "Bah, sono in beta, la prossima versione andrà meglio." Sono stata convinta per anni di non essere affatto tagliata per il mondo dell'imprenditoria in generale, meno che mai digitale, che non potevo competere con chi era nato per gestire un'attività, che qualunque ostacolo sarebbe stato insormontabile.

Piano piano, osservando diverse persone che stavano già percorrendo questo viaggio, ho capito che non ero la sola a dover affrontare sfide di continuo e soprattutto che quelle sfide, quindi ostacoli, erano esattamente quello che mi serviva per sviluppare le abilità che mi mancavano.

Ora, da qui a dire che non mi lascio più scoraggiare dalle difficoltà, ce ne passa, magari! Ma almeno ora so che se anche qualcosa non mi riesce, non vuol dire che sono difettosa, negata o limitata, semplicemente che devo cambiare qualcosa nel processo che ho seguito e questo è vivere in beta permanente.

Ora, un conto è dirlo, un conto è farlo, sarà difficile riuscire sempre ad applicare questo approccio alla nostra vita. Però, il solo fatto di sapere che fare errori non solo è concesso, è necessario per riuscire a migliorarci e a cambiare, è un vero sollievo, almeno per me, non so tu che ne pensi.

E allora solleviamoci a vicenda nei commenti qui sotto il video, se anche tu sei pronto ad abbracciare un nuovo mindset, un mindset aperto al cambiamento, al fallimento, alla crescita, condividi con me la frase qui sotto: "Sono in beta". Imparare a vivere in beta è un viaggio che dura una vita e questo è il tuo primo step e quindi anche il più importante. Ti è piaciuto questo video? Allora non dimenticare di iscriverti al canale e di condividerlo con tutti i tuoi amici.

E se sei alla ricerca di ulteriori risorse per migliorare la tua vita, non aspettare un secondo di più e vieni a trovarmi su ceciliasardeo.it per accedere ad ulteriori strumenti pratici che condivido solo via mail. Fino al prossimo episodio, un grandissimo abbraccio di luce!


Avrai Successo? Scoprilo in Questo Video Werden Sie erfolgreich sein? Finden Sie es in diesem Video heraus You will have success? Find out in this video ¿Tendrá éxito? Descúbralo en este vídeo Será que vai ser bem sucedido? Descubra neste vídeo Будете ли вы успешны? Узнайте из этого видео

La realizzazione di un sogno può dipendere da tantissimi fattori, però sembra che ci sia un aspetto che accomuna tutte le persone di successo o quasi, qualcosa che è stato definito da Carol Dwek con il termine "Growth Mindset", ossia mentalità dinamica. The realization of a dream can depend on many factors, however there seems to be an aspect that unites all successful or almost successful people, something that has been defined by Carol Dwek with the term "Growth Mindset", that is dynamic mentality.

Le persone che coltivano questa mentalità sono convinte che intelligenza e capacità in qualunque campo possono essere coltivate e dunque acquisite nel tempo attraverso, però, ovviamente un impegno costante. The people who cultivate this mentality are convinced that intelligence and ability in any field can be cultivated and therefore acquired over time through, obviously, a constant commitment.

L'opposto di questo approccio è la cosiddetta mentalità fissa, quella di chi è convinto che non ci sia alcuna speranza o possibilità di cambiare. The opposite of this approach is the so-called fixed mentality, that of those who are convinced that there is no hope or possibility of change. Se un mindset dinamico non offre alcuna garanzia di successo, ovviamente non ci sono garanzie, una mentalità fissa però è fallimento assicurato. If a dynamic mindset offers no guarantee of success, obviously there are no guarantees, but a fixed mentality is insured failure.

E il motivo è molto semplice: le persone con un mindset fisso rinunciano in partenza, convinte che sia tutto immutabile, tutto già scritto, incluse le loro potenzialità e quindi non si mettono mai in gioco. And the reason is very simple: people with a fixed mindset give up at the start, convinced that everything is immutable, everything already written, including their potential and therefore never get involved.

Al contrario chi ha un mindset dinamico, guarda agli errori come ad una componente inevitabile del percorso, per questo ha meno paura di uscire dalla propria zona di comfort, in quanto non si identifica con eventuali fallimenti che sicuramente arriveranno, ma con il coraggio di rialzarsi per provare di nuovo. On the contrary, those who have a dynamic mindset, look at errors as an inevitable component of the path, for this they are less afraid of leaving their comfort zone, as they do not identify with any failures that will surely come, but with the courage to get up to try again.

Mi piace chiamare questo modo di vivere "Beta permanente". I like to call this way of life "Permanent Beta". Nel mio lavoro mi trovo spesso a collaborare con app developer e una cosa che all'inizio non riuscivo a capire era perché diavolo fossero sempre entusiasti di lanciare qualcosa in beta. Při své práci často spolupracuji s vývojáři aplikací a zpočátku jsem nemohl pochopit, proč jsou vždy nadšení, když něco spustí v beta verzi. In my work I often find myself collaborating with app developers and one thing that I couldn't understand at the beginning was why the hell they were always excited to launch something in beta.

Per me era davvero inconcepibile la conversazione andava più o meno così: "Ceci, grandi notizie! For me it was really inconceivable the conversation went more or less like this: "Chickpeas, great news! Stiamo per lanciare la versione beta di XY oggi" e io "Uh-hu! We are about to launch the beta version of XY today "and I" Uh-hu! Yeah! Ok, quindi mi volete dire che oggi lanciamo la versione ancora imperfetta, piena di problemi, che poi dovremo tra l'altro giustificare ai nostri clienti. Ok, so you want to tell me that today we are launching the still imperfect version, full of problems, which we will then have to justify to our customers. Yeah, non vedo l'ora!" Yeah, I can't wait! " Solo col tempo ho capito che la fase di beta era essenziale per migliorare e soprattutto che sarebbe continuata anche dopo che fosse uscita la cosiddetta versione ufficiale dell'app, inaugurando un perpetuo stato beta. Only with time did I understand that the beta phase was essential to improve and above all that it would continue even after the so-called official version of the app was released, inaugurating a perpetual beta state.

Ora immagina cosa succederebbe se riuscissimo ad applicare questo perpetuo stato beta alla nostra vita, quanto più semplice diventerebbe superare la paura di provare qualcosa di nuovo, fregandosene altamente del giudizio degli altri, se per caso non dovesse riuscire, in fin dei conti basterebbe un: "Bah, sono in beta, la prossima versione andrà meglio." Now imagine what would happen if we were able to apply this perpetual beta state to our life, how much simpler it would become to overcome the fear of trying something new, without giving a damn on the judgment of others, if by chance it does not succeed, in the end it would be enough a: "Bah, I'm in beta, the next version will get better." Ahora imagina lo que pasaría si pudiéramos aplicar este estado beta perpetuo a nuestra vida, cuánto más fácil sería vencer el miedo a intentar algo nuevo, preocupándonos mucho del juicio de los demás, si por casualidad no tiene éxito, al final bastaría con un: "Bah, estoy en beta, la próxima versión será mejor". Sono stata convinta per anni di non essere affatto tagliata per il mondo dell'imprenditoria in generale, meno che mai digitale, che non potevo competere con chi era nato per gestire un'attività, che qualunque ostacolo sarebbe stato insormontabile. I have been convinced for years that I am not cut at all for the business world in general, least of all digital, that I could not compete with those who were born to run a business, that any obstacle would have been insurmountable. Llevo años convencido de que no estaba hecho para nada en el mundo del emprendimiento en general, y mucho menos el digital, que no podía competir con los que nacieron para llevar un negocio, que cualquier obstáculo sería insalvable.

Piano piano, osservando diverse persone che stavano già percorrendo questo viaggio, ho capito che non ero la sola a dover affrontare sfide di continuo e soprattutto che quelle sfide, quindi ostacoli, erano esattamente quello che mi serviva per sviluppare le abilità che mi mancavano. Gradually, observing several people who were already traveling on this journey, I realized that I was not alone in having to face challenges continuously and above all that those challenges, therefore obstacles, were exactly what I needed to develop the skills that I lacked.

Ora, da qui a dire che non mi lascio più scoraggiare dalle difficoltà, ce ne passa, magari! Now, from here to say that I no longer let myself be discouraged by difficulties, we will pass by, maybe! Ahora, de aquí a decir que ya no me dejo desanimar por las dificultades, ¡pasa, tal vez! Ma almeno ora so che se anche qualcosa non mi riesce, non vuol dire che sono difettosa, negata o limitata, semplicemente che devo cambiare qualcosa nel processo che ho seguito e questo è vivere in beta permanente. But at least now I know that even if something fails me, it does not mean that I am defective, denied or limited, simply that I have to change something in the process that I followed and this is living in permanent beta.

Ora, un conto è dirlo, un conto è farlo, sarà difficile riuscire sempre ad applicare questo approccio alla nostra vita. Now, one thing is to say it, one thing is to do it, it will be difficult to always be able to apply this approach to our lives. Però, il solo fatto di sapere che fare errori non solo è concesso, è necessario per riuscire a migliorarci e a cambiare, è un vero sollievo, almeno per me, non so tu che ne pensi. However, the mere fact of knowing that making mistakes is not only allowed, it is necessary to be able to improve and change, it is a real relief, at least for me, I don't know what you think.

E allora solleviamoci a vicenda nei commenti qui sotto il video, se anche tu sei pronto ad abbracciare un nuovo mindset, un mindset aperto al cambiamento, al fallimento, alla crescita, condividi con me la frase qui sotto: "Sono in beta". So let's raise each other in the comments below the video, if you too are ready to embrace a new mindset, a mindset open to change, failure, growth, share the phrase below with me: "I'm in beta". Así que criémonos unos a otros en los comentarios debajo del video, si tú también estás listo para adoptar una nueva mentalidad, una mentalidad abierta al cambio, al fracaso, al crecimiento, comparte conmigo la siguiente oración: "Estoy en versión beta". Imparare a vivere in beta è un viaggio che dura una vita e questo è il tuo primo step e quindi anche il più importante. Learning to live in beta is a journey that lasts a lifetime and this is your first step and therefore also the most important. Ti è piaciuto questo video? Did you like this video? Allora non dimenticare di iscriverti al canale e di condividerlo con tutti i tuoi amici. Then don't forget to subscribe to the channel and share it with all your friends.

E se sei alla ricerca di ulteriori risorse per migliorare la tua vita, non aspettare un secondo di più e vieni a trovarmi su ceciliasardeo.it per accedere ad ulteriori strumenti pratici che condivido solo via mail. And if you are looking for more resources to improve your life, don't wait a second longer and come to visit me on ceciliasardeo.it to access further practical tools that I only share via email. Fino al prossimo episodio, un grandissimo abbraccio di luce! Until the next episode, a huge hug of light!