×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Cecilia Sardeo: Cambia le Regole, Cambia la Tua Vita., 3 Cose da Provare Stasera per Dormire Meglio

3 Cose da Provare Stasera per Dormire Meglio

Per molti di noi c'è soltanto un momento della giornata in cui possiamo davvero prenderci cura di noi stessi e quel momento è prima che tutti gli altri si sveglino.

Sfortunatamente è molto, molto difficile riuscire a svegliarsi presto senza sentirsi degli stracci o senza trascinarsi come uno zombie per tutto il resto della giornata, ma fortunatamente una delle principali ragioni per cui questo accade è facilmente comprensibile e anche rimediabile.

Il ritmo della vita moderna ci ha risucchiato come in un vortice, la maggior parte di noi vive in città sempre più veloci e frenetiche, non conosciamo più la differenza tra il giorno e la notte, non conosciamo più il silenzio, senza contare le abbuffate di Netflix e tv shows che ci facciamo ogni sera, se poi gestisci un tuo progetto in autonomia è anche probabile che oltre a Netflix e parli e pensi di lavoro ben oltre le 9:30 di sera.

Con il risultato che dormi male, malissimo o poco, pochissimo e se sei simile a me quando dormi male o poco, non sei una persona molto piacevole da frequentare. Per questo nel Ceciweekly di oggi condivido con te 3 abitudini che cerco quasi sempre di mettere in pratica nella mia vita, che mi aiutano notevolmente a dormire meglio, a dormire più a lungo e soprattutto a svegliarmi più carica ed energica.

La prima è non guardare Netflix oltre le dieci di sera: questo può essere molto difficile se sei una persona notturna, personalmente tendo a chiudere gli occhi intorno alle 10:15 e a non riuscire neanche più a seguire quello che sto guardando, non importa, a prescindere che tu sia un mattiniero o un notturno, cerca di pianificare in anticipo quanti episodi di quella tua serie preferita andrai a guardarti, non mettere 'The Crown' in play e poi decidere un po' come va la serata e cercare un po' di capire quanto stanco o non stanco sai per proseguire, no! Decidi in anticipo, pianifica, è l'unico modo per evitare di trascorrere fino alle 3 di mattina davanti al tuo computer.

Una cosa che aiuta molto in questo è dedicare il letto solo per dormire, ok magari non solo per dormire, però perlomeno non per la tecnologia. Questa è una cosa che abbiamo cercato io e il mio compagno di fare per molto tempo e all'inizio l'idea era quella di tenere il telefono fuori dalla stanza da letto.

Punto. Non doveva entrare. Inutile dire che è stato un fallimento totale, per cui adesso la regola è che lo possiamo tenere in camera da letto, ma deve essere in modalità aeroplano e di solito, lo sai, no? Siamo creature pigre, quindi chi ha voglia di scorrere col dito e bruciare calorie per riattivare la modalità non aeroplano? Nessuno, almeno non io! E questo è proprio la seconda cosa che ho smesso di fare: quello di controllare il mio telefono poco prima di andare a dormire.

L'idea è quella di tenere almeno 30 minuti prima del momento in cui chiudiamo gli occhi liberi da qualsiasi aggeggio tecnologico, questo non soltanto per la luce blu e per tutto quello che la tecnologia può causare a livello fisiologico, ma anche per la tua sanità mentale.

Vedi, come persone, come esseri umani amiamo chiudere il cerchio, se cominciamo una conversazione l'idea è quella di chiuderla, altrimenti continueremo a pensarci e quindi se guardi un'email, leggi un messaggio o intavoli una conversazione su Messenger poco prima di andare a dormire, è molto probabile che ti sognerei la conversazione per tutta la notte, oppure non riuscirei proprio chiudere occhio.

La terza e ultima abitudine che ho deciso di interrompere con tutta me stessa perché stava diventando una vera e propria dipendenza, è quella di parlare di lavoro quando ci si rilassa tra i cuscini.

No! No e no! Per la stessa ragione che ti dicevo prima: quando cominciamo a parlare di lavoro cominciamo a parlare di idee per le quali vogliamo arrivare ad una conclusione oppure problemi per i quali vogliamo arrivare ad una soluzione, non è più finita! Quello che faccio da un po' di tempo a questa parte quindi è quello di tenere carta e penna sul comodino, carta, penna nel caso non ti ricordarsi cosa fossero sono due oggetti che puoi toccare.

Non c'entra il wifi, non c'entra la tecnologia, non c'entra il telefono e mi scrivo le idee che mi vengono in mente, così non rompo le scatole a chi mi sta a fianco e non cado in tentazione prendendo quindi il telefono, attivando la rete, cominciando a guardarono tutta una serie di cose che assolutamente non erano importanti in quel momento.

Quindi non mi resta che lasciarti con una semplice domanda: quale routine serale, quale abitudine serale hai adottato da un po' di tempo a questa parte che ti sta aiutando moltissimo ad essere un pochino più creativo e a dormire sonni più tranquilli? Condividila nei commenti qui sotto perché ricorda che non c'è modo migliore di crescere che farlo insieme! Smack! Ti è piaciuto questo video? Allora non dimenticare di iscriverti al canale e di condividerlo con tutti i tuoi amici.

E se sei alla ricerca di ulteriori risorse per migliorare la tua vita, non aspettare un secondo di più e vieni a trovarmi su ceciliasardeo.it per accedere ad ulteriori strumenti pratici che condivido solo via mail. Fino al prossimo episodio un grandissimo abbraccio di luce!


3 Cose da Provare Stasera per Dormire Meglio 3 Dinge, die Sie heute Abend ausprobieren sollten, um besser zu schlafen 3 Things to Try Tonight for Better Sleep 3 cosas que debes probar esta noche para dormir mejor 3 choses à essayer ce soir pour mieux dormir 3 rzeczy, które warto wypróbować dziś wieczorem, aby lepiej spać 今晚尝试三件事来睡得更好

Per molti di noi c'è soltanto un momento della giornata in cui possiamo davvero prenderci cura di noi stessi e quel momento è prima che tutti gli altri si sveglino. For many of us there is only one moment of the day when we can really take care of ourselves and that moment is before everyone else wakes up. Para muchos de nosotros, solo hay un momento del día en el que realmente podemos cuidarnos y ese momento es antes de que todos los demás se despierten. For mange av oss er det bare en tid på dagen når vi virkelig kan ta vare på oss selv, og den tiden er før alle andre våkner.

Sfortunatamente è molto, molto difficile riuscire a svegliarsi presto senza sentirsi degli stracci o senza trascinarsi come uno zombie per tutto il resto della giornata, ma fortunatamente una delle principali ragioni per cui questo accade è facilmente comprensibile e anche rimediabile. Unfortunately it is very, very difficult to be able to wake up early without feeling rags or dragging like a zombie for the rest of the day, but fortunately one of the main reasons why this happens is easily understandable and also remediable. Desafortunadamente, es muy, muy difícil levantarse temprano sin sentirse andrajoso o arrastrándose como un zombi por el resto del día, pero afortunadamente una de las principales razones por las que esto sucede es fácilmente comprensible e incluso remediable. Dessverre er det veldig, veldig vanskelig å våkne tidlig uten å føle filler eller krype som en zombie resten av dagen, men heldigvis er en av hovedårsakene til dette lett forståelig og til og med utbedret.

Il ritmo della vita moderna ci ha risucchiato come in un vortice, la maggior parte di noi vive in città sempre più veloci e frenetiche, non conosciamo più la differenza tra il giorno e la notte, non conosciamo più il silenzio, senza contare le abbuffate di Netflix e tv shows che ci facciamo ogni sera, se poi gestisci un tuo progetto in autonomia è anche probabile che oltre a Netflix e parli e pensi di lavoro ben oltre le 9:30 di sera. The rhythm of modern life has sucked us in like a vortex, most of us live in cities that are always faster and more hectic, we no longer know the difference between day and night, we no longer know the silence, without counting the binges of Netflix and TV shows that we do every night, if you manage your own project independently it is also likely that besides Netflix and you talk and you think you work well after 9:30 in the evening. El ritmo de la vida moderna nos ha absorbido en un torbellino, la mayoría de nosotros vivimos en ciudades cada vez más rápidas y frenéticas, ya no conocemos la diferencia entre el día y la noche, ya no conocemos el silencio, sin mencionar las juergas de Netflix y TV. programas que hacemos todas las noches, si luego administra su propio proyecto por su cuenta, también es probable que, además de Netflix, hable y piense en trabajar bien después de las 9:30 de la noche. Rytmen i det moderne liv har sugd oss inn i en virvelvind, de fleste av oss lever i stadig raskere og hektiske byer, vi vet ikke lenger forskjellen mellom dag og natt, vi kjenner ikke lenger stillhet, for ikke å snakke om Netflix og TV-seriens binges at vi gjør hver natt, hvis du så styrer ditt eget prosjekt på egenhånd, er det også sannsynlig at i tillegg til Netflix og du snakker og tenker på å jobbe godt etter 9:30 på kvelden.

Con il risultato che dormi male, malissimo o poco, pochissimo e se sei simile a me quando dormi male o poco, non sei una persona molto piacevole da frequentare. With the result that you sleep badly, badly or a little, very little and if you're like me when you sleep badly or not, you're not a very pleasant person to hang out with. Con el resultado de que duermes mal, mal o muy poco, muy poco y si eres como yo cuando duermes mal o poco, no eres una persona muy agradable para pasar el rato. Med det resultatet at du sover dårlig, dårlig eller veldig lite, veldig lite, og hvis du er som meg når du sover dårlig eller lite, er du ikke en veldig hyggelig person å henge med. Per questo nel Ceciweekly di oggi condivido con te 3 abitudini che cerco quasi sempre di mettere in pratica nella mia vita, che mi aiutano notevolmente a dormire meglio, a dormire più a lungo e soprattutto a svegliarmi più carica ed energica. This is why in today's Ceciweekly I share with you 3 habits that I almost always try to put into practice in my life, which help me to sleep better, to sleep longer and above all to wake up more energetic and energized. Es por esto que en el Ceciweekly de hoy les comparto 3 hábitos que casi siempre trato de poner en práctica en mi vida, los cuales me ayudan mucho a dormir mejor, dormir más y sobre todo despertarme más cargada y enérgica. Dette er grunnen til at jeg i dagens Ceciweekly deler med deg 3 vaner som jeg nesten alltid prøver å praktisere i livet mitt, som i stor grad hjelper meg til å sove bedre, sove lenger og fremfor alt våkne mer ladet og energisk.

La prima è non guardare Netflix oltre le dieci di sera: questo può essere molto difficile se sei una persona notturna, personalmente tendo a chiudere gli occhi intorno alle 10:15 e a non riuscire neanche più a seguire quello che sto guardando, non importa, a prescindere che tu sia un mattiniero o un notturno, cerca di pianificare in anticipo quanti episodi di quella tua serie preferita andrai a guardarti, non mettere 'The Crown' in play e poi decidere un po' come va la serata e cercare un po' di capire quanto stanco o non stanco sai per proseguire, no! The first is not to watch Netflix beyond ten in the evening: this can be very difficult if you are a night person, I personally tend to close my eyes around 10:15 and not even be able to follow what I'm watching anymore, it doesn't matter. regardless if you are an early riser or a night, try to plan in advance how many episodes of your favorite series you are going to watch, do not put 'The Crown' on play and then decide a little how the evening is going and look for a little understand how tired or not tired you know to continue, no! La primera es no ver Netflix después de las diez de la noche: esto puede ser muy difícil si eres una persona nocturna, personalmente tiendo a cerrar los ojos alrededor de las 10:15 y ya ni siquiera puedo seguir lo que estoy viendo, da igual, seas madrugador o noctámbulo, trata de planificar con antelación cuántos capítulos de esa serie tuya favorita vas a ir a ver, no pongas en juego 'The Crown' y luego decides un poco como va la tarde y busca algo que entiendas que cansada o no cansada sepas seguir, no! Den første er ikke å se Netflix etter klokka ti på kvelden: dette kan være veldig vanskelig hvis du er en nattperson, personlig har jeg en tendens til å lukke øynene rundt 10:15 og ikke engang kunne følge med på det jeg ser på lenger, det spiller ingen rolle, uansett om du er en tidlig stigerør eller en nattlig, prøv å planlegge på forhånd hvor mange episoder av den favorittserien din du vil se for å ikke sette 'The Crown' i spill og deretter bestemme litt hvordan kvelden går og prøv noen å forstå hvor sliten eller ikke sliten du vet å fortsette, nei! Decidi in anticipo, pianifica, è l'unico modo per evitare di trascorrere fino alle 3 di mattina davanti al tuo computer. Decide in advance, plan, it's the only way to avoid spending until 3 in the morning in front of your computer. Decide con anticipación, planifica, es la única manera de evitar pasar hasta las 3 am frente a tu computadora. Bestem deg fremover, planlegg, det er den eneste måten å unngå å bruke til klokken 03.00 foran datamaskinen.

Una cosa che aiuta molto in questo è dedicare il letto solo per dormire, ok magari non solo per dormire, però perlomeno non per la tecnologia. One thing that helps a lot in this is to dedicate the bed only for sleeping, ok maybe not just for sleeping, but at least not for technology. Una cosa que ayuda mucho en esto es dedicar la cama solo para dormir, ok tal vez no solo para dormir, pero al menos no para la tecnología. En ting som hjelper mye i dette er å vie sengen bare til å sove, ok kanskje ikke bare for å sove, men i det minste ikke for teknologi. Questa è una cosa che abbiamo cercato io e il mio compagno di fare per molto tempo e all'inizio l'idea era quella di tenere il telefono fuori dalla stanza da letto. This is something that my partner and I have been trying to do for a long time and at the beginning the idea was to keep the phone out of the bedroom. Dette er noe partneren min og jeg har prøvd å gjøre lenge, og først var ideen å holde telefonen utenfor soverommet.

Punto. Non doveva entrare. He was not to enter. Han skulle ikke gå inn. Inutile dire che è stato un fallimento totale, per cui adesso la regola è che lo possiamo tenere in camera da letto, ma deve essere in modalità aeroplano e di solito, lo sai, no? Needless to say, it was a total failure, so the rule now is that we can keep it in the bedroom, but it has to be in airplane mode and usually, you know, don't you? Unødvendig å si at det var en total fiasko, så nå er regelen at vi kan ha det på soverommet, men det må være i flymodus og vanligvis, vet du, ikke sant? Siamo creature pigre, quindi chi ha voglia di scorrere col dito e bruciare calorie per riattivare la modalità non aeroplano? We are lazy creatures, so who wants to scroll and burn calories to re-enable non-airplane mode? Somos criaturas perezosas, entonces, ¿quién quiere deslizar y quemar calorías para reactivar el modo sin avión? Vi er late skapninger, så hvem vil sveipe og forbrenne kalorier for å aktivere ikke-flymodus på nytt? Nessuno, almeno non io! E questo è proprio la seconda cosa che ho smesso di fare: quello di controllare il mio telefono poco prima di andare a dormire. And that's the second thing I stopped doing: checking my phone just before I went to sleep. Og det er akkurat den andre tingen jeg sluttet med: sjekke telefonen min rett før jeg sovnet.

L'idea è quella di tenere almeno 30 minuti prima del momento in cui chiudiamo gli occhi liberi da qualsiasi aggeggio tecnologico, questo non soltanto per la luce blu e per tutto quello che la tecnologia può causare a livello fisiologico, ma anche per la tua sanità mentale. The idea is to keep at least 30 minutes before the moment when we close our eyes free from any technological gadget, this not only for the blue light and for all that technology can cause physiologically, but also for your health mental. Ideen er å holde minst 30 minutter før øyeblikket vi lukker øynene fri for enhver teknologisk gadget, dette ikke bare for det blå lyset og for alt det teknologien kan forårsake på et fysiologisk nivå, men også for din helse.

Vedi, come persone, come esseri umani amiamo chiudere il cerchio, se cominciamo una conversazione l'idea è quella di chiuderla, altrimenti continueremo a pensarci e quindi se guardi un'email, leggi un messaggio o intavoli una conversazione su Messenger poco prima di andare a dormire, è molto probabile che ti sognerei la conversazione per tutta la notte, oppure non riuscirei proprio chiudere occhio. See, as people, as human beings we love to close the circle, if we start a conversation the idea is to close it, otherwise we will continue to think about it and therefore if you look at an email, read a message or start a conversation on Messenger just before you go to sleep, it is very likely that I would dream of the conversation all night, or I would not be able to sleep. Verás, como personas, como seres humanos nos encanta cerrar el círculo, si iniciamos una conversación la idea es cerrarla, de lo contrario seguiremos pensando en ello y por lo tanto si miras un correo, lees un mensaje o tienes una conversación en Messenger justo antes de irme a dormir, lo más probable es que sueñe con la conversación toda la noche o simplemente no pueda dormir. Du ser, som mennesker, som mennesker vi elsker å lukke sirkelen, hvis vi starter en samtale, er ideen å lukke den, ellers vil vi fortsette å tenke på det, og derfor hvis du ser på en e-post, leser en melding eller har en samtale på Messenger rett før du går i dvale, er det veldig sannsynlig at jeg ville drømme om samtalen hele natten, eller jeg kunne bare ikke sove.

La terza e ultima abitudine che ho deciso di interrompere con tutta me stessa perché stava diventando una vera e propria dipendenza, è quella di parlare di lavoro quando ci si rilassa tra i cuscini. The third and final habit that I decided to stop with all of myself because it was becoming a real addiction, is to talk about work when relaxing among the cushions. Den tredje og siste vanen jeg bestemte meg for å slutte med meg selv fordi det ble en virkelig avhengighet, er å snakke om jobb når jeg slapper av mellom putene.

No! No e no! Per la stessa ragione che ti dicevo prima: quando cominciamo a parlare di lavoro cominciamo a parlare di idee per le quali vogliamo arrivare ad una conclusione oppure problemi per i quali vogliamo arrivare ad una soluzione, non è più finita! For the same reason I told you before: when we start talking about work we start talking about ideas for which we want to reach a conclusion or problems for which we want to arrive at a solution, it's not over anymore! Av samme grunn fortalte jeg deg før: når vi begynner å snakke om arbeid, begynner vi å snakke om ideer som vi ønsker å komme til en konklusjon for eller problemer som vi ønsker å komme til en løsning for, det er ikke over lenger! Quello che faccio da un po' di tempo a questa parte quindi è quello di tenere carta e penna sul comodino, carta, penna nel caso non ti ricordarsi cosa fossero sono due oggetti che puoi toccare. So what I've been doing for some time now is to keep paper and pen on the bedside table, paper, pen in case you don't remember what they were, they are two objects you can touch. Det jeg har gjort en stund nå, er å ha penn og papir på nattbordet, papir, penn i tilfelle du ikke husker hva de var, er to gjenstander du kan berøre.

Non c'entra il wifi, non c'entra la tecnologia, non c'entra il telefono e mi scrivo le idee che mi vengono in mente, così non rompo le scatole a chi mi sta a fianco e non cado in tentazione prendendo quindi il telefono, attivando la rete, cominciando a guardarono tutta una serie di cose che assolutamente non erano importanti in quel momento. The wifi has nothing to do, technology has nothing to do, the phone has nothing to do with it and I write the ideas that come to my mind, so I don't break the boxes of those who stand next to me and I don't fall into temptation by taking the phone, activating the network, starting to looked at a whole host of things that were absolutely not important at the time. WiFi har ingenting å gjøre med det, teknologi har ingenting å gjøre med det, telefonen har ingenting å gjøre med det, og jeg skriver ned ideene som kommer til tankene mine, så jeg plager ikke de rundt meg og det gjør jeg ikke falle i fristelse ved å ta telefonen, aktivere nettverket, begynte å se på en hel rekke ting som absolutt ikke var viktige for øyeblikket.

Quindi non mi resta che lasciarti con una semplice domanda: quale routine serale, quale abitudine serale hai adottato da un po' di tempo a questa parte che ti sta aiutando moltissimo ad essere un pochino più creativo e a dormire sonni più tranquilli? So I just have to leave you with a simple question: what evening routine, what evening habit have you adopted for some time now that is helping you a lot to be a little more creative and sleep more peacefully? Så jeg må bare forlate deg med et enkelt spørsmål: hvilken kveldsrutine, hvilken kveldsvaner har du brukt en stund nå som hjelper deg enormt å være litt mer kreativ og sove mer fredelig? Condividila nei commenti qui sotto perché ricorda che non c'è modo migliore di crescere che farlo insieme! Share it in the comments below because remember that there is no better way to grow than to do it together! Del det i kommentarene nedenfor, for husk at det ikke er noen bedre måte å vokse enn å gjøre det sammen! Smack! Smack! Ti è piaciuto questo video? Allora non dimenticare di iscriverti al canale e di condividerlo con tutti i tuoi amici. Then don't forget to subscribe to the channel and share it with all your friends.

E se sei alla ricerca di ulteriori risorse per migliorare la tua vita, non aspettare un secondo di più e vieni a trovarmi su ceciliasardeo.it per accedere ad ulteriori strumenti pratici che condivido solo via mail. And if you are looking for more resources to improve your life, don't wait a second longer and come to visit me on ceciliasardeo.it to access further practical tools that I only share via email. Og hvis du leter etter flere ressurser for å forbedre livet ditt, ikke vent et sekund lenger og kom og besøk meg på ceciliasardeo.it for å få tilgang til mer praktiske verktøy som jeg bare deler via e-post. Fino al prossimo episodio un grandissimo abbraccio di luce! Fram til neste episode en enorm lysfavn!