×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Italian LingQ Podcast 1.0, #62 Danilo and Rita – Ecological and Environmental Disasters

#62 Danilo and Rita – Ecological and Environmental Disasters

Hai sentito che vogliono fare una discarica di amianto nel paese vicino?

Eh, ho sentito.

Infatti tutto il paese si è ribellato! Perché una discarica di amianto porta soltanto brutte cose, inquinamento delle falde acquifere, in una zona oltretutto, come la nostra, che è tutta campagna per cui tutto terreno coltivato, sarebbe veramente un bel danno questo.

Si, è una pessima idea anche perché pare che già l'idea della discarica di amianto sia vecchia, che l'amianto non vada accumulato ma vetrificato e quindi gestito in un modo diverso piuttosto che con una discarica, e in ogni caso la gente qui non la vuole. Veramente non la voglio neanche io. Ci sono tutti paesi limitrofi che si lamentano, compreso il nostro.

Lo so, ma questo è un problema piuttosto grosso questo dell'amianto perché nessuno adesso lo vuole più, è successo così tutto all'improvviso quando si sono accorti che questo materiale creava seri danni. Dopo che sono morte tantissime persone alla fin fine se ne sono accorti, però oramai il danno è stato fatto. Adesso bisogna semplicemente cercare di limitare questo danno. Ma nessuno proprio a casa vuole una discarica di amianto! Quello di vetrificarlo bisogna vedere se effettivamente funziona e come si può fare perché ne hanno prodotto così tanto che mi sa adesso smaltirlo tutto sarà veramente un grosso guaio.

Ma il problema è che lo Stato i comuni, insomma, gli enti pubblici non danno degli incentivi validi per eliminarlo. Anche noi abbiamo dei tetti in amianto qui intorno ce ne sono tantissimi costa troppo eliminarlo non aiutano a farlo.

Ho capito che costa, e allora cosa facciamo? Facciamo morire altra gente e ce lo teniamo? Eh, oltretutto il maggior produttore di amianto è una società Svizzera la quale ha ben pensato di mettere le fabbriche non a casa propria ma in casa d'altri e dopo che sono quasi quattromila persone in questa fabbrica alla fin fine ci si è resi conto. Però adesso la società non vuol sapere, ovviamente, di pagare tutti i danni e oltre al danno c'è anche la beffa. Beh, che non ne voglia sapere poco importerebbe il problema è che il processo sta andando avanti ormai da vent'anni e giunti verso la fine, come al solito, le società riescono a cavarsela con pochi danni. Invece di essere loro in qualche modo a pagare per lo smaltimento dovremmo pagare noi che loro in realtà verranno condannati perché sapevano, lo sapevano perfettamente e non hanno fatto niente. D'altra parte perché stupirsi visto quella strage che c'è stata in India negli anni novanta hanno dato, cos'è?, due o tre anni di prigione ad uno dei dirigenti che poi però ovviamente è in libertà e non li farà neanche e per quanti migliaia di morti? Ventimila morti?

Si una cosa veramente tremenda quella che successe li, e come al solito anche qui sono gli stranieri che vanno ad impiantare le fabbriche in questi paesi, la gente li muore però dopo nessuno paga.

Nessuno paga

Nessuno paga, questa è la disgrazia.

Un po' adesso con la BP, la BP beh in questo caso pagherà probabilmente gran parte dei danni però ci sono dei danni che non possono essere pagati, quelli che già sono stati fatti cioè il danno… a parte gli animali morti, a parte il degrado dell'ambiente come fai a quantificare il danno che comunque hai avuto indipendentemente dal fatto che ti vengono un risarcimento. Lì non c'è niente da fare eppure la BP sapeva benissimo che rischio stava correndo. Si, sapevano benissimo il rischio e per non spendere un milione di euro hanno speso adesso più di venti miliardi di euro per cercare di metterci soltanto una pezza, perche, appunto, adesso risanare il tutto è veramente impossibile. Tutte le perdite anche del turismo che ovviamente si è riversato da altre parti perché in quelle zone lì costiere non ci va nessuno su una spiaggia piena di petrolio, di animali morti e di altre cose per cui ora che ripuliscono passerà del tempo ma ora che si ristabilisce, diciamo, com'era prima ci vorranno diversi anni e questo è il grosso del danno più che il danno monetizzabile proprio come immediato per cercare di rimediare alla situazione. Quello è stato veramente un danno enorme, speriamo che non si ripeta.

Mah, pare che situazioni di questo genere al mondo che siano tantissime si spera solo che la fortuna aiuti perché.. può essere

La fortuna aiuta gli audaci, come dicono, però di queste situazioni ce ne sono, appunto, talmente tante, perché non è solamente l'amianto, il petrolio che fuoriesce, tutto lo scarto che stiamo accumulando. Tonnellate, tonnellate di rifiuti ogni giorno che noi dobbiamo accumulare e cercare di smaltire, ma non tutti si riescono a smaltire. Ad esempio la parte della plastica qualcosa si riesce a riciclare ma anche qui no riesci a riciclare tutto per cui bene o male ci ritroviamo immersi proprio fino al collo di immondizia di porcherie chimiche per non parlare degli scarti delle centrali nucleari, ah! Siamo messi veramente bene! Questo è il prezzo che bisogna pagare per progresso.

Ah, ma fino adesso non hanno avuto nessun problema, tutte le scorie vengono portate all'estero nei paesi del terzo mondo, nell'Europa dell'est e così si risolve il problema, che problema c'è? Ah, si butti tutto a casa degli altri e hai risolto il problema, ma le scorie radioattive, bene o male, le puoi portare in qualsiasi parte del mondo ma ad un bel momento sono sempre attive e per almeno mille anni te le trovi lì, per cui sai benissimo che anche queste si possono disperdere nell'aria, nell'acqua e te li ritrovi comunque a casa in un modo o nell'altro anche se le hai buttate in casa d'altri. Mah, adesso vedremo se la fisica verrà in aiuto e a poco a poco si riusciranno a trovare delle reazioni inverse che riescono a smaltire le scorie. Ad esempio la fusione fredda che è molto discussa e probamente non esiste eppure ha generato degli studi che forse sono promettenti proprio per dare una via allo smaltimento delle scorie, quindi magari non si riesce a fare la fusione fredda però prima o poi si riuscirà anche a trovare una soluzione per le scorie, speriamo più prima che poi perché se nel frattempo se ne accumulano troppe e poi diventa veramente un problema.

E si, perché appunto, non riesci a smaltirle in due giorni. Soltanto adesso, ad esempio, dopo questo ultimo disastro del petrolio nel Golfo del Messico che i governi finalmente, forse, incominciano a capire che bisogna cercare altre strade e se finora hanno sempre assecondato i petrolieri perché la fanno da padrone a questo punto io credo che bisogna trovare una soluzione alternativa se no veramente questo pianeta lo riduciamo a grossa pattumiera, ma noi ci siamo dentro!

Ma non è facile capire perché anche gli scienziati hanno varie versioni dei fatti. Ci sono scienziati che dicono che la soluzione è l'eolico, scienziati che dicono che la soluzione è il solare, scienziati che dicono che la soluzione è il nucleare, scienziati che dicono che c'è il riscaldamento globale, scienziati che dicono che non c'è nessun riscaldamento globale e così via, ed è molto, molto, molto, difficile sapere dove sia la verità e anche per gli addetti ai lavori esistono versioni veramente contrastanti perché si è di fronte a studi di settore veramente specialistici per ribattere ai quali ci vuole una competenza che pochi hanno e di queste persone molte sono in qualche modo vicine politicamente ad una parte piuttosto che un'altra, quindi se il tal scienziato cercherà di sponsorizzare l'energia nucleare il tal altro invece il solare, vai a sapere. Comunque sicuramente la politica che fa Obama nei confronti dell'energia solare male non fa e ho tanta paura che non sia sufficiente ma…. Mah, invece speriamo che pian pianino tutti si portino da quella parte e cerchiamo di risolvere questo grosso, grosso problema.


#62 Danilo and Rita – Ecological and Environmental Disasters #62 Danilo and Rita - Ecological and Environmental Disasters. #62 Danilo y Rita - Catástrofes ecológicas y medioambientales #62 Danilo et Rita - Catastrophes écologiques et environnementales #62 Danilo e Rita - Desastres ecológicos e ambientais

Hai sentito che vogliono fare una discarica di amianto nel paese vicino? Have you heard they want to do an asbestos landfill in the neighboring country?

Eh, ho sentito.

Infatti tutto il paese si è ribellato! Perché una discarica di amianto porta soltanto brutte cose, inquinamento delle falde acquifere, in una zona oltretutto, come la nostra, che è tutta campagna per cui tutto terreno coltivato, sarebbe veramente un bel danno questo. Denn eine Asbestdeponie bringt nur Unheil mit sich, nämlich die Verschmutzung des Grundwasserspiegels, und das in einem Gebiet wie dem unseren, das ausschließlich ländlich geprägt ist und daher nur aus Anbauflächen besteht, und das wäre wirklich ein großer Schaden. Because an asbestos landfill brings only bad things, pollution of the aquifers, in an area moreover, like ours, which is all countryside for which all cultivated land, this would be really a great damage.

Si, è una pessima idea anche perché pare che già l'idea della discarica di amianto sia vecchia, che l'amianto non vada accumulato ma vetrificato e quindi gestito in un modo diverso piuttosto che con una discarica, e in ogni caso la gente qui non la vuole. Ja, es ist eine schlechte Idee, auch weil die Idee der Asbestdeponie schon alt zu sein scheint, dass Asbest nicht gelagert, sondern verglast und daher anders gehandhabt werden sollte als mit einer Deponie, und die Menschen hier wollen es auf jeden Fall nicht. Yes, it's a very bad idea also because it seems that the idea of the asbestos landfill is already old, that asbestos should not be accumulated but vitrified and therefore managed in a different way rather than with a landfill, and in any case the people here he doesn't want it. Veramente non la voglio neanche io. Ci sono tutti paesi limitrofi che si lamentano, compreso il nostro. There are all neighboring countries complaining, including ours.

Lo so, ma questo è un problema piuttosto grosso questo dell'amianto perché nessuno adesso lo vuole più, è successo così tutto all'improvviso quando si sono accorti che questo materiale creava seri danni. I know, but this is a pretty big problem with asbestos because nobody wants it anymore, it happened all of a sudden when they realized that this material was causing serious damage. Dopo che sono morte tantissime persone alla fin fine se ne sono accorti, però oramai il danno è stato fatto. Nachdem so viele Menschen gestorben waren, wurde es ihnen schließlich klar, aber da war der Schaden schon angerichtet. After so many people died in the end they noticed it, but now the damage has been done. Adesso bisogna semplicemente cercare di limitare questo danno. Ma nessuno proprio a casa vuole una discarica di amianto! Quello di vetrificarlo bisogna vedere se effettivamente funziona e come si può fare perché ne hanno prodotto così tanto che mi sa adesso smaltirlo tutto sarà veramente un grosso guaio. Bei der Verglasung wird man sehen müssen, ob sie tatsächlich funktioniert und wie sie durchgeführt werden kann, denn es wurde so viel davon produziert, dass ich denke, dass es ein großes Problem sein wird, alles zu entsorgen.

Ma il problema è che lo Stato i comuni, insomma, gli enti pubblici non danno degli incentivi validi per eliminarlo. Das Problem ist jedoch, dass der Staat, die Gemeinden, kurz gesagt, die öffentlichen Behörden, keine guten Anreize zur Beseitigung dieser Probleme geben. Anche noi abbiamo dei tetti in amianto qui intorno ce ne sono tantissimi costa troppo eliminarlo non aiutano a farlo. Auch wir haben hier in der Gegend Asbestdächer, und es sind so viele, dass es zu viel kostet, sie zu entfernen, dass sie nicht helfen.

Ho capito che costa, e allora cosa facciamo? Facciamo morire altra gente e ce lo teniamo? Sollen wir noch mehr Menschen sterben lassen und es behalten? Do we kill other people and keep it? Eh, oltretutto il maggior produttore di amianto è una società Svizzera la quale ha ben pensato di mettere le fabbriche non a casa propria ma in casa d'altri e dopo che sono quasi quattromila persone in questa fabbrica alla fin fine ci si è resi conto. Außerdem ist der größte Asbestproduzent ein Schweizer Unternehmen, das beschlossen hat, Fabriken nicht in seinem eigenen Haus, sondern in einem fremden Haus zu errichten, und nach fast viertausend Menschen in dieser Fabrik schließlich realisiert. Oh, moreover, the largest producer of asbestos is a Swiss company which has well thought of putting factories not in their own homes but in the homes of others and after there are almost four thousand people in this factory in the end it was realized. Però adesso la società non vuol sapere, ovviamente, di pagare tutti i danni e oltre al danno c'è anche la beffa. Aber jetzt will das Unternehmen offensichtlich nichts von der Zahlung des gesamten Schadens wissen, und zu dem Schaden kommt noch der Spott hinzu. Beh, che non ne voglia sapere poco importerebbe il problema è che il processo sta andando avanti ormai da vent'anni e giunti verso la fine, come al solito, le società riescono a cavarsela con pochi danni. Nun, ob sie nichts davon wissen wollen, spielt keine Rolle, das Problem ist, dass der Prozess nun schon seit zwanzig Jahren läuft und die Unternehmen am Ende, wie üblich, mit wenig Schaden davonkommen. Invece di essere loro in qualche modo a pagare per lo smaltimento dovremmo pagare noi che loro in realtà verranno condannati perché sapevano, lo sapevano perfettamente e non hanno fatto niente. Anstatt dass sie irgendwie für die Entsorgung bezahlen, sollten wir dafür bezahlen, dass sie tatsächlich verurteilt werden, weil sie wussten, dass sie sehr wohl wussten und nichts getan haben. D'altra parte perché stupirsi visto quella strage che c'è stata in India negli anni novanta hanno dato, cos'è?, due o tre anni di prigione ad uno dei dirigenti che poi però ovviamente è in libertà e non li farà neanche e per quanti migliaia di morti? Andererseits muss man sich nicht wundern, wenn man bedenkt, dass bei dem Massaker in Indien in den 90er Jahren einer der Anführer, der sich offensichtlich auf freiem Fuß befindet und nicht einmal verurteilt werden will, zwei oder drei Jahre Gefängnis bekam, und das für Tausende von Toten. On the other hand, why be surprised given the massacre that took place in India in the nineties they gave, what is it ?, two or three years in prison to one of the managers who then obviously is at liberty and will not even do them and for how many thousands of dead? Ventimila morti? Twenty thousand dead?

Si una cosa veramente tremenda quella che successe li, e come al solito anche qui sono gli stranieri che vanno ad impiantare le fabbriche in questi paesi, la gente li muore però dopo nessuno paga.

Nessuno paga

Nessuno paga, questa è la disgrazia.

Un po' adesso con la BP, la BP beh in questo caso pagherà probabilmente gran parte dei danni però ci sono dei danni che non possono essere pagati, quelli che già sono stati fatti cioè il danno… a parte gli animali morti, a parte il degrado dell'ambiente come fai a quantificare il danno che comunque hai avuto indipendentemente dal fatto che ti vengono un risarcimento. In diesem Fall wird BP wahrscheinlich den größten Teil des Schadens bezahlen, aber es gibt einige Schäden, die nicht bezahlt werden können, die bereits entstanden sind, d.h. der Schaden... abgesehen von den toten Tieren, abgesehen von der Verschlechterung der Umwelt, wie kann man den Schaden beziffern, den man sowieso hatte, unabhängig davon, ob man eine Entschädigung bekommt. A little bit now with BP, BP well in this case it will probably pay most of the damages but there are damages that cannot be paid, those that have already been done that is the damage ... apart from the dead animals, apart from the degradation of the environment how do you quantify the damage that you still have had regardless of whether you receive compensation. Lì non c'è niente da fare eppure la BP sapeva benissimo che rischio stava correndo. Si,  sapevano benissimo il rischio e per non spendere un milione di euro hanno speso adesso più di venti miliardi di euro per cercare di metterci soltanto una pezza, perche, appunto, adesso risanare il tutto è veramente impossibile. Tutte le perdite anche del turismo che ovviamente si è riversato da altre parti perché in quelle zone lì costiere non ci va nessuno su una spiaggia piena di petrolio, di animali morti e di altre cose per cui ora che ripuliscono passerà del tempo ma ora che si ristabilisce, diciamo, com'era prima ci vorranno diversi anni e questo è il grosso del danno più che il danno monetizzabile proprio come immediato per cercare di rimediare alla situazione. Alle Verluste, einschließlich des Fremdenverkehrs, der offensichtlich auch anderswo entstanden ist, denn niemand fährt in diese Küstengebiete an einen Strand voller Öl, toter Tiere und anderer Dinge, so dass es jetzt, da die Aufräumarbeiten abgeschlossen sind, einige Zeit dauern wird, aber jetzt, da der Zustand wiederhergestellt ist, sagen wir, wie er vorher war, wird es mehrere Jahre dauern, und das ist der größte Teil des Schadens und nicht der monetarisierbare Schaden, nur als Sofortmaßnahme, um zu versuchen, die Situation zu verbessern. Quello è stato veramente un danno enorme, speriamo che non si ripeta.

Mah, pare che situazioni di questo genere al mondo che siano tantissime si spera solo che la fortuna aiuti perché.. può essere Nun, es scheint, dass es viele solcher Situationen auf der Welt gibt. Man kann nur hoffen, dass das Glück hilft, denn... es kann sein

La fortuna aiuta gli audaci, come dicono, però di queste situazioni ce ne sono, appunto, talmente tante, perché non è solamente l'amianto, il petrolio che fuoriesce, tutto lo scarto che stiamo accumulando. Luck helps the daring, as they say, but there are, in fact, so many of these situations, because it is not just asbestos, the leaking oil, all the waste that we are accumulating. Tonnellate, tonnellate di rifiuti ogni giorno che noi dobbiamo accumulare e cercare di smaltire, ma non tutti si riescono a smaltire. Tons, tons of waste every day that we must accumulate and try to dispose of, but not all of them can be disposed of. Ad esempio la parte della plastica qualcosa si riesce a riciclare ma anche qui no riesci a riciclare tutto per cui bene o male ci ritroviamo immersi proprio fino al collo di immondizia di porcherie chimiche per non parlare degli scarti delle centrali nucleari, ah! Siamo messi veramente bene! We are in really good shape! Questo è il prezzo che bisogna pagare per progresso.

Ah, ma fino adesso non hanno avuto nessun problema, tutte le scorie vengono portate all'estero nei paesi del terzo mondo, nell'Europa dell'est e così si risolve il problema, che problema c'è? Ah, si butti tutto a casa degli altri e hai risolto il problema, ma le scorie radioattive, bene o male, le puoi portare in qualsiasi parte del mondo ma ad un bel momento sono sempre attive e per almeno mille anni te le trovi lì, per cui sai benissimo che anche queste si possono disperdere nell'aria, nell'acqua e te li ritrovi comunque a casa in un modo o nell'altro anche se le hai buttate in casa d'altri. Ah, you throw everything at the house of others and you have solved the problem, but the radioactive waste, for better or worse, you can take it anywhere in the world but at a good moment they are always active and for at least a thousand years you will find them there so you know very well that even these can be dispersed in the air, in the water and you still find them at home in one way or another even if you have thrown them in someone else's house. Mah, adesso vedremo se la fisica verrà in aiuto e a poco a poco si riusciranno a trovare delle reazioni inverse che riescono a smaltire le scorie. Ad esempio la fusione fredda che è molto discussa e probamente non esiste eppure ha generato degli studi che forse sono promettenti proprio per dare una via allo smaltimento delle scorie, quindi magari non si riesce a fare la fusione fredda però prima o poi si riuscirà anche a trovare una soluzione per le scorie, speriamo più prima che poi perché se nel frattempo se ne accumulano troppe e poi diventa veramente un problema. For example, cold fusion which is much discussed and probably does not exist yet has generated studies that perhaps are promising precisely to give a way to the disposal of waste, so maybe you cannot do cold fusion but sooner or later you will also be able to find a solution for the waste, hopefully sooner rather than later because if in the meantime too many accumulate and then it becomes really a problem.

E si, perché appunto, non riesci a smaltirle in due giorni. Soltanto adesso, ad esempio, dopo questo ultimo disastro del petrolio nel Golfo del Messico che i governi finalmente, forse, incominciano a capire che bisogna cercare altre strade e se finora hanno sempre assecondato i petrolieri perché la fanno da padrone a questo punto io credo che bisogna trovare una soluzione alternativa se no veramente questo pianeta lo riduciamo a grossa pattumiera, ma noi ci siamo dentro!

Ma non è facile capire perché anche gli scienziati hanno varie versioni dei fatti. Ci sono scienziati che dicono che la soluzione è l'eolico, scienziati che dicono che la soluzione è il solare, scienziati che dicono che la soluzione è il nucleare, scienziati che dicono che c'è il riscaldamento globale, scienziati che dicono che non c'è nessun riscaldamento globale e così via, ed è molto, molto, molto, difficile sapere dove sia la verità e anche per gli addetti ai lavori esistono versioni veramente contrastanti perché si è di fronte a studi di settore veramente specialistici per ribattere ai quali ci vuole una competenza che pochi hanno e di queste persone molte sono in qualche modo vicine politicamente ad una parte piuttosto che un'altra, quindi se il tal scienziato cercherà di sponsorizzare l'energia nucleare il tal altro invece il solare, vai a sapere. Comunque sicuramente la politica che fa Obama nei confronti dell'energia solare male non fa e ho tanta paura che non sia sufficiente ma…. Allerdings schadet Obamas Politik gegenüber der Solarenergie sicher nicht, und ich befürchte, dass sie nicht ausreicht, aber.... Mah, invece speriamo che pian pianino tutti si portino da quella parte e cerchiamo di risolvere questo grosso, grosso problema.