×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Italian LingQ Podcast 1.0, #40 Danilo & Rita – Vacanze pericolose

#40 Danilo & Rita – Vacanze pericolose

Dunque ieri sentivo che è un aereo è caduto o quasi per colpa delle turbolenze, allora, ci abituano a dire che le turbolenze non sono pericolose, poi cade l'aereo della Air France e dicono che forse è stato per una turbolenza, poi questo qui di ieri dicono che è stata una turbolenza.

Allora sono pericolose o no?

Bah, dipende sempre da che tipo di turbolenza. Alcune turbolenze, ne abbiamo provate e non succede niente, perde un po' quota l'aeroplano, viene un po' di spavento però non succede assolutamente niente. Altre turbolenze, appunto come queste qui ultime che sono avvenute purtroppo ci sono anche un sacco di feriti perché l'aereo incomincia su e giù a sballottare di conseguenza, insomma… ci sono anche delle situazioni piuttosto gravi. Quando cadono giù gli aeroplani, insomma, si sa…. Purtroppo non è come l'automobile che si può fermare all'autogrill, quando sei in mezzo all'oceano non ha niente da fare devi per forza proseguire sulla rotta e pregare che tutto vada bene.

Si, c'è sempre o un pericolo nei viaggi aerei che però si minimizza o si spera che si minimizzi quando la compagnia fa dei controlli accurati e mi chiedo sempre quanto siano sicuri quegli aerei che si prendono nei voli locali in Africa o in altri luoghi strani e,li infatti succedono spesso gli incidenti perché la manutenzione è quella che è, viene fatta in modo sommario da personale che non è molto preparato, e anche i pezzi di ricambio probabilmente non vengono considerati in bene di facile uso.

Eh, vedi che anche il parlamento Europeo ultimamente ha rilasciato una nuova black list cioè una lista nera dove vengono bandite tutte quelle compagnie aeree dove non garantiscono un minimo di sicurezza, dove non stanno sotto certi standard, e queste compagnie aeree non possono atterrare nei paesi Europei. Ovviamente nei loro paesi vanno e vengono tanto è vero che poi sono aeroplani ancora antichissimi, non viene fatta manutenzione e questi prima o poi cadono giù!

Si, il problema è che tu sei garantito finché stai in Europa ma se fai un viaggio turistico non puoi fare a meno di prendere queste compagnie, quindi è per quello che c'è il maggior rischio. Quando viaggi ti esponi sempre a qualche rischio sta a te poi scegliere il grado di rischio, no? Io avevo delle amiche che tutti gli anni partivano per i cosiddetti viaggi avventura quelli che sono gestiti da un gruppo di avventurieri che ti preparano sommariamente un percorso, loro ti accompagnano ma durante quel percorso può succedere di tutto, in Africa, in Asia e in effetti quelli sono veramente pericolosi e vanno fatti in ottima salute da persone che non hanno o paura del disagio fisico però oltre a essere disagevole sono effettivamente pericolosi.

Certamente! Se tu vai a fare un safari fotografico in Africa, se vai da turista ovviamente ti mandano in quei centri dove sono abbastanza sicuri e li di grossi pericoli normalmente non ce ne sono, anche se in Africa di pericoli ce ne sono sempre. Certamente se vai in zone inesplorate dove li nessuno arriva, dove non c'è niente di niente li i pericoli sono all'ordine del giorno, dagli animali pericolosi, dai leoni, scorpioni, i serpenti sai che li c'è ne di ogni per cui sai benissimo che vai incontro ai dei rischi notevoli, però c'è a chi piace questa avventura, c'è a chi piace avere un po' di adrenalina nel sangue e va a fare questi viaggi. La gente tranquilla, invece, va al mare tranquillamente a Rimini o Riccione sotto l'ombrellone li i rischi sono abbastanza limitati anche se ultimamente vedo che ne stanno succedendo anche li!

Si, nel senso che essendo aumentata la delinquenza ti puoi trovare in qualche vicolo di notte tornando da una serata, se fai tardi e non c'è più in giro nessuno puoi incontrare dei malintenzionati. Salvo quello che abbiamo letto ieri, di quel gruppo dei coreani che era stato assalito ma dov'era? In che città era?

Erano a Roma sono stati assaliti…. due delinquenti che volevano assalire dei coreani e, ovviamente, questi erano campioni di Judo, o giù di li, insomma li hanno ridotti a brandelli e se non è arrivata la polizia a tirarli fuori, poverini, li mandavano all'ospedale! Peggio per loro, dovevano scegliere bene le loro vittime, non certo campioni di Judo!

Queste cose sono molto sentite quando si va all'estero, bisogna stare molto attenti a dove si fa allontanandosi delle vie centrali. Recentemente la bambina è andata in Egitto e ha detto che una sera sono andati a vedere il mercato, mercato che pareva un luogo turistico ma ha detto che si sono sentiti veramente in pericolo perché si capiva che la presenza di uno straniero era guardata a vista con cattive intenzioni per cui bisogna sempre stare attenti poi dicono che in quei viaggi li di non portarsi mai il portafogli se non nascosto sotto i vestiti, insomma, di stare molto all'occhio perché è molto probabile essere oggetto di furti e così via.

Questo succede anche in Italia però, ovviamente, più vai in questi paesi… specialmente quelli arabi o comunque questi paesi poveri bisogna certamente stare attenti. Anch'io ho attraversato un mercato arabo, ero insieme ad una persona del luogo e prima ovviamente di attraversarlo mi ha fatto una lista di cose da non fare lunga un chilometro. Innanzitutto pochi soldi e ben nascosti, addirittura me li ha fatti nascondere nelle mutande e poi non guardare le donne, non fare cenni non fare niente. Praticamente bisognava essere trasparenti, e nonostante tutto, insomma, un po' di paura c'è perché in effetti fa un po' di paura viaggiare in questi mercati. Devo dire che sono bellissimi perché i profumi e gli odori che ci sono in questi posti da noi non li trovi più. Però, ovviamente, fare il turista ha i suoi rischi.

Si poi ci sono i rischi di carattere naturale come quello che è successo alla bambina la settimana scorsa di fare un po' sub e incontrarsi è faccia a faccia con uno squalo eppure è era vicino alla riva, intorno alla barriera corallina, e si sentiva tranquilla, ma non puoi non fare niente perché ti può capitare una cosa del genere. Beh, lo squalo è già una cosa pericolosa, fortunatamente nei nostri mari non ci sono squali, qualcuno è stato avvistato ma sono rarissimi. Però nel mare ci sono sempre altri pericoli ad esempio adesso c'è l'invasione di queste meduse pericolosissime, per cui non puoi neanche fare il bagno perché c'è il pericolo che se vieni a contatto con questi animali rischi oltretutto anche la morte. Eppure tu dici non sono squali sono delle meduse stupide e però vedi che anche li è un pericolo. ovunque vai devi sempre stare attento e fare le cose con la testa chiedere sempre. Normalmente tu dici: “ma come vado li a Rimini metto il mio ombrellone un mare bellissimo” eppure anche in questo mare bellissimo pieno di gente ci possono essere un sacco di pericoli. Per non parlare poi di quei pazzi che vanno in giro, adesso, con le moto d'acqua o con i motoscafi a piena velocità! Fortunatamente le leggi adesso impediscono di avvicinarsi alla riva entro una certa distanza perché dopo avere falciato un sacco di bagnanti alla fine, insomma, si arriva ad emettere delle leggi. Cose che invece non dovrebbero neanche sussistere e essere nel buonsenso di chi utilizza questi mezzi.

Si, infatti gli incidenti succedono lo stesso perché c'è tanta gente che queste leggi non le rispetta, è successo l'altro giorno, pochi giorni fa di quello yacht che andava come un pazzo ha falciato una barca ammazzando due persone. Cosa stavano facendo questi qua? Boh, stavano dormendo? Avevano messo il pilota automatico pur essendo sotto riva. È chiaro che c'era qualche cosa di irregolare, lo stesso vale sulle strade se tutti rispettassero le normative gli incidenti sarebbero quasi scomparsi. Il problema è che la gente se ne frega.

Qui sta sempre nel buonsenso della gente, non c'è niente da fare.


#40 Danilo & Rita – Vacanze pericolose #Nr. 40 Danilo & Rita - Gefährliche Ferien #40 Danilo & Rita - Dangerous Holidays #40 Danilo & Rita - Vacaciones Peligrosas #40 Danilo & Rita - Dangerous Holidays #40 Danilo & Rita - Férias Perigosas #40 Danilo & Rita - Dangerous Holidays #40 达尼洛和丽塔 – 危险的假期

Dunque ieri sentivo  che è un aereo è caduto o quasi per colpa delle turbolenze, allora, ci abituano a dire che le turbolenze non sono pericolose, poi cade l’aereo della Air France e dicono che forse è stato per una turbolenza, poi questo qui di ieri dicono che è stata una turbolenza. So yesterday I felt that it was a plane that fell or almost because of the turbulence, then, they accustomed us to say that the turbulence is not dangerous, then the Air France plane falls and they say that maybe it was for a turbulence, then this here Yesterday they say it was a turbulence.

Allora sono pericolose o no?

Bah, dipende sempre da che tipo di turbolenza. Alcune turbolenze, ne abbiamo provate e non succede niente, perde un po' quota  l’aeroplano, viene un po' di spavento però non succede assolutamente niente. Some turbulence, we tried some and nothing happens, the airplane loses altitude a little bit, a little bit of fright comes but absolutely nothing happens. Altre turbolenze, appunto come queste qui ultime che sono avvenute purtroppo ci sono anche un sacco di feriti perché l’aereo incomincia su e giù a sballottare di conseguenza, insomma…  ci sono anche delle situazioni piuttosto gravi. Other turbulence, precisely like these last ones here that happened unfortunately there are also a lot of injuries because the plane starts up and down jolting as a result, I mean... there are also some pretty serious situations. Quando cadono giù gli aeroplani, insomma, si sa…. Kurz gesagt, wenn Flugzeuge fallen, wissen Sie ... When the airplanes fall down, in short, you know…. Purtroppo non è come l’automobile che si può fermare all’autogrill, quando sei in mezzo all’oceano non ha niente da fare devi per forza proseguire sulla rotta e pregare che tutto vada bene. Unfortunately, it's not like the automobile that can stop at the truck stop, when you're in the middle of the ocean it has nothing to do you have to keep on course and pray that everything goes well.

Si, c’è sempre o un pericolo nei viaggi aerei che però si minimizza o si spera che si minimizzi quando la compagnia fa dei controlli accurati  e mi chiedo sempre quanto siano sicuri quegli aerei che si prendono nei voli locali  in Africa o in altri luoghi strani e,li infatti succedono spesso gli incidenti perché  la manutenzione è quella che è, viene fatta in modo sommario da  personale che non è molto preparato, e anche i pezzi di ricambio probabilmente non vengono considerati in bene di facile uso. Yes, there is always either a danger in air travel but it is minimized or hopefully minimized when the company does careful checks and I always wonder how safe are those planes that are taken on local flights in Africa or other places strange and, in fact, accidents often happen there because maintenance is what it is, it is done in a summary way by personnel who are not very trained, and even spare parts are probably not considered easy to use.

Eh, vedi che anche il parlamento Europeo ultimamente ha rilasciato una nuova black list cioè una lista nera dove vengono bandite tutte quelle compagnie aeree dove non garantiscono un minimo di sicurezza, dove non stanno sotto certi standard, e queste compagnie aeree non possono atterrare nei paesi Europei. Eh, you see that even the European parliament recently released a new black list that is, a black list where all those airlines are banned where they don't guarantee a minimum of safety, where they don't stay under certain standards, and these airlines can't land in European countries. Ovviamente nei loro paesi vanno e vengono tanto è vero che poi sono aeroplani ancora antichissimi, non viene fatta manutenzione e questi prima o poi cadono giù! Of course in their countries they come and go so much so that then they are still very old airplanes, no maintenance is done and these sooner or later fall down!

Si, il problema è che tu sei garantito finché stai in Europa ma se fai un viaggio turistico  non puoi fare a meno di prendere queste compagnie, quindi è per quello che c’è il maggior rischio. Ja, das Problem ist, dass Sie garantiert sind, solange Sie in Europa sind. Wenn Sie jedoch eine Touristenreise unternehmen, können Sie nicht anders, als diese Unternehmen zu übernehmen. Deshalb besteht das größte Risiko. Yes, the problem is that you are guaranteed as long as you stay in Europe, but if you go on a sightseeing trip you can't help but take these companies, so that's why there is the greatest risk. Quando  viaggi ti esponi sempre a qualche rischio sta a te poi scegliere il grado di rischio, no? Wenn Sie auf Reisen sind, setzen Sie sich immer einem gewissen Risiko aus. Dann liegt es an Ihnen, den Grad des Risikos zu bestimmen, nicht wahr? Io  avevo delle amiche che tutti gli anni partivano per i cosiddetti viaggi avventura quelli che sono gestiti da un gruppo di avventurieri che ti preparano  sommariamente un percorso, loro ti accompagnano ma durante quel percorso può succedere di tutto, in Africa, in Asia e in effetti quelli sono veramente pericolosi e vanno fatti in ottima salute da persone  che non hanno o paura del disagio fisico però  oltre a essere disagevole sono effettivamente pericolosi. I had some friends who every year left for so-called adventure trips, those that are managed by a group of adventurers who briefly prepare a route for you, they accompany you but during that journey anything can happen, in Africa, in Asia and in fact those are really dangerous and must be done in excellent health by people who are not afraid of physical discomfort but in addition to being uncomfortable they are actually dangerous.

Certamente! Se tu vai a fare un safari fotografico in Africa, se vai da turista ovviamente ti mandano in quei centri dove sono abbastanza sicuri e li di grossi pericoli normalmente non ce ne sono, anche se in Africa di pericoli ce ne sono sempre. Wenn Sie eine Fotosafari in Afrika unternehmen, wenn Sie als Tourist unterwegs sind, schicken sie Sie offensichtlich zu den Zentren, in denen sie ziemlich sicher sind und normalerweise keine großen Gefahren bestehen, auch wenn es in Afrika immer Gefahren gibt. If you go on a photographic safari in Africa, if you go as a tourist they obviously send you to those centers where they are quite safe and there are normally no big dangers, even if in Africa there are always dangers. Certamente se vai in zone inesplorate dove li nessuno arriva, dove non c’è niente di niente li i pericoli sono all’ordine del giorno, dagli animali pericolosi, dai leoni, scorpioni, i serpenti sai che li c’è ne di ogni per cui sai benissimo che vai incontro ai dei rischi notevoli, però c’è a chi piace questa avventura, c’è a chi piace avere un po' di adrenalina nel sangue e va a fare questi viaggi. La gente tranquilla, invece, va al mare tranquillamente a Rimini o Riccione sotto l’ombrellone li i rischi sono abbastanza limitati anche se ultimamente vedo che ne stanno succedendo anche li! Quiet people, on the other hand, go to the beach quietly in Rimini or Riccione under the umbrella there the risks are quite limited although lately I see some happening there too!

Si, nel senso che essendo aumentata la delinquenza ti puoi trovare in qualche vicolo di notte tornando da una serata, se fai tardi e non c’è più in giro nessuno puoi incontrare dei  malintenzionati. Salvo quello che abbiamo letto ieri, di quel gruppo dei coreani che era stato assalito ma dov’era? Except for what we read yesterday, about that group of Koreans who had been attacked but where was he? In che città era? What city was he in?

Erano a Roma sono stati assaliti…. due delinquenti che volevano assalire dei coreani e, ovviamente, questi erano campioni di Judo, o giù di li, insomma li hanno ridotti a brandelli e se non è arrivata la polizia a tirarli fuori, poverini, li mandavano all’ospedale! zwei Verbrecher, die Koreaner angreifen wollten, und das waren natürlich Judo-Meister, oder kurz gesagt, sie haben sie in Stücke gerissen, und wenn die Polizei nicht kam, um sie herauszuholen, die Ärmsten, haben sie sie ins Krankenhaus geschickt! two criminals who wanted to attack the Koreans and, of course, these were champions of Judo, or so, in short, they tore them to shreds and if the police did not come to take them out, poor people, they sent them to the hospital! Peggio per loro, dovevano scegliere bene le loro vittime, non certo campioni di Judo! Schade für sie, sie mussten ihre Opfer gut auswählen, sicherlich keine Judo-Champions! Worse for them, they had to choose their victims well, certainly not Judo champions!

Queste cose sono  molto sentite quando si va all’estero, bisogna stare molto attenti a dove si fa allontanandosi delle vie centrali. Diese Dinge sind tief zu spüren, wenn Sie ins Ausland gehen, Sie müssen sehr vorsichtig sein, wo Sie sich von den zentralen Straßen entfernen. These things are very felt when you go abroad, you have to be very careful where you go away from the central streets. Recentemente  la bambina è andata in Egitto e ha detto che una sera sono andati a vedere il mercato, mercato che pareva un luogo turistico ma ha detto che si sono sentiti veramente in pericolo perché si capiva che la presenza di uno straniero era guardata a vista con cattive intenzioni per cui bisogna sempre stare attenti poi dicono che in quei viaggi li di non portarsi mai il portafogli se non nascosto sotto i vestiti, insomma, di stare molto all’occhio perché è molto probabile essere oggetto di furti e così via. Kürzlich ging das kleine Mädchen nach Ägypten und sie sagte, dass sie eines Abends den Markt besuchten, einen Markt, der wie ein Touristenort aussah, aber sie sagte, dass sie sich wirklich in Gefahr fühlten, weil es klar war, dass die Anwesenheit eines Ausländers genau beobachtet wurde schlechte Absichten, also muss man immer vorsichtig sein, dann heißt es, dass man auf diese Reisen nie seine Brieftasche mitnimmt, es sei denn, sie ist unter der Kleidung versteckt, kurz gesagt, man muss aufpassen, weil sie sehr wahrscheinlich Gegenstand von Diebstahl ist und so an.

Questo succede anche in Italia però, ovviamente, più vai in questi paesi… specialmente quelli arabi o comunque questi paesi poveri bisogna certamente stare attenti. Anch’io ho attraversato un mercato arabo, ero insieme ad una persona del luogo e prima ovviamente di attraversarlo mi ha fatto una lista di cose da non fare lunga un chilometro. Innanzitutto pochi soldi e ben nascosti, addirittura me li ha fatti nascondere nelle mutande e poi non guardare le donne, non fare cenni non fare niente. Erstens, wenig Geld und gut versteckt, sogar gezwungen, es in meiner Unterwäsche zu verstecken und dann Frauen nicht anzusehen, keine Zeichen zu setzen, nichts zu tun. First of all, little money and well hidden, even made me hide it in my underwear and then not look at women, do not make signs, do nothing. Praticamente bisognava essere trasparenti, e nonostante tutto, insomma, un po' di paura c’è perché in effetti fa un po' di paura viaggiare in questi mercati. Devo dire che sono bellissimi perché i profumi e gli odori che ci sono in questi posti da noi non li trovi più. Però, ovviamente, fare il turista ha i suoi rischi.

Si poi ci sono i rischi  di carattere naturale  come quello che è successo alla bambina la settimana scorsa di fare un po' sub  e incontrarsi è faccia a faccia con uno squalo eppure è era vicino alla riva, intorno alla barriera corallina, e si sentiva tranquilla, ma non puoi non fare niente perché ti può capitare una cosa del genere. Ja, dann gibt es die natürlichen Risiken, wie das, was letzte Woche mit dem kleinen Mädchen passiert ist, als es beim Tauchen einem Hai von Angesicht zu Angesicht gegenüberstand, und doch war es nahe am Ufer, um das Korallenriff, und sie fühlte sich ruhig. , aber du kannst nichts tun, weil dir so etwas passieren kann. Beh, lo squalo è già una cosa pericolosa, fortunatamente nei nostri mari non ci sono squali, qualcuno è stato avvistato ma sono rarissimi. Però nel mare ci sono sempre altri pericoli ad esempio adesso c’è l’invasione di queste meduse pericolosissime, per cui non puoi neanche fare il bagno perché c’è il pericolo che se vieni a contatto con questi animali rischi oltretutto anche la morte. Eppure tu dici non sono squali sono delle meduse stupide e però vedi che anche li è un pericolo. Sie sagen jedoch, dass es sich nicht um Haie handelt, sondern um dumme Quallen, und Sie sehen, dass auch eine Gefahr besteht. ovunque vai devi sempre stare attento e fare le cose con la testa chiedere sempre. Wohin du auch gehst, du musst immer vorsichtig sein und Dinge mit deinem Kopf tun, immer fragen. wherever you go you always have to be careful and do things with your head always ask. Normalmente tu dici:  “ma come vado li a Rimini metto il mio ombrellone un mare bellissimo” eppure anche in questo mare bellissimo pieno di gente ci possono essere un sacco di pericoli. Per non parlare poi di quei pazzi che vanno in giro, adesso, con le moto d’acqua o con i motoscafi a piena velocità! Ganz zu schweigen von den verrückten Leuten, die jetzt mit Jetskis oder Motorbooten auf Hochtouren unterwegs sind! Fortunatamente le leggi adesso impediscono di avvicinarsi alla riva entro una certa distanza perché dopo avere falciato un sacco di bagnanti alla fine, insomma, si arriva ad emettere delle leggi. Cose che invece non dovrebbero neanche sussistere e essere nel buonsenso di chi utilizza questi mezzi. Dinge, die nicht einmal existieren und im gesunden Menschenverstand derer sein sollten, die diese Mittel einsetzen.

Si, infatti gli incidenti succedono lo stesso perché c’è tanta gente che queste leggi non le rispetta, è successo l’altro giorno, pochi giorni fa di quello yacht che andava come un pazzo ha falciato una barca ammazzando due persone. Ja, in der Tat passieren die gleichen Unfälle, weil es so viele Menschen gibt, die diese Gesetze nicht respektieren. Es ist neulich passiert, vor ein paar Tagen, dass eine Yacht, die wie ein Verrückter fuhr, ein Boot niedermähte und zwei Menschen tötete. Cosa stavano facendo questi qua? Was machten diese hier? What were these guys doing? Boh, stavano dormendo? Keine Ahnung, haben sie geschlafen? Dunno, were they sleeping? Avevano messo il pilota automatico pur essendo sotto riva. Sie waren auf Autopilot geschaltet, obwohl sie sich unter der Küste befanden. Estaban en piloto automático aunque estaban bajo la costa. È  chiaro che c’era  qualche cosa di irregolare, lo stesso vale sulle strade se tutti rispettassero le normative gli incidenti sarebbero quasi scomparsi. Es ist klar, dass etwas Unregelmäßiges passiert ist, das gleiche gilt für die Straßen, wenn sich alle an die Vorschriften gehalten hätten, wären die Unfälle fast verschwunden. Il problema è che la gente se ne frega. Das Problem ist, dass es den Leuten egal ist.

Qui sta sempre nel buonsenso della gente, non c’è niente da fare. Hier ist es immer im gesunden Menschenverstand, es gibt nichts zu tun.