×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Italian LingQ Podcast 1.0, #29 Danilo & Rita - Campeggi, roulotte, camper e motel - Seconda parte

#29 Danilo & Rita - Campeggi, roulotte, camper e motel - Seconda parte

Eh, l'ho fatto, l'ho fatto con il camper, a dir la verità ho girato tutta la Francia col camper soltanto che oggi è diventato veramente costoso perché: tra noleggiare il camper, andare, ovviamente, nei campeggi perché andare a dormire fuori o usare campeggi liberi è molto molto pericoloso al giorno d'oggi.

Per cui, tra il costo del camper, il costo del carburante il gasolio, il costo del campeggio, quasi, quasi conviene andare in albergo, anzi senza quasi, quasi. Oggi ci sono dei bellissimi alberghetti a basso costo dove dormi mangi, fai la colazione alla mattina e spendi veramente, veramente poco. Col camper, indubbiamente sei molto più libero perché decidi di andare in un posto, ti fermi, tiri fuori il tuo tavolino metti su da mangiare e hai risolto i tuoi problemi. Però col camper c'è anche il contro, che se vuoi andare a visitare una città trovare parcheggio col camper in centro città è veramente difficile, oppure girare anche con un camper un po' grosso in una città, specialmente sai che le città d'Europa sono molto piccole le vie sono piccole diventa difficoltoso è meglio una buona macchina piccolina e andare in questi alberghetti oppure affittare queste camere dove si dorme si mangia alla mattina. Sì, noi abbiamo girato l'Europa in questo modo abbastanza a buon prezzo o Bed & Breakfast oppure anche quelle catene di alberghi economici sempre molto pulite ed è andata benissimo. Il camper ha lo spirito è un po' per essere più vicini alla natura ha questo inconveniente del non poter girare facilmente nelle città e nei paesi tant'è che molti camper hanno dietro il motorino o la bicicletta però anche questa è una limitazione, vuoi andare a fare la spesa con la bicicletta cosa fai? e poi magari si è in due, tre, quattro e c'è un motorino solo o due biciclette è sempre abbastanza limitativo. La soluzione potrebbe essere la roulotte perché stacchi la macchina e vai in giro con la macchina, però le roulotte sono sempre meno diffuse forse perché sono più difficili da guidare danno altri inconvenienti.

E la roulotte è difficile da guidare, cioè più che da guidare da trainare la roulotte, ci vuole una macchina molto potente perché se vuoi andare, non so, in montagna o comunque in zone abbastanza impervie la macchina se, è una macchina piccola non ce la fa a trainare la roulotte rischi di rovinare la macchina, oltretutto costano anche molto care queste roulotte e anche li devi sempre pagare l'affitto del campeggio, no l'ho sempre trovata molto scomoda la roulotte. Decisamente è meglio il camper ti permette molto più movimento e molta più libertà anche perché lo chiudi, ha il suo allarme, lo chiudi e puoi andare in giro a piedi senza grossi problemi cosa che non puoi fare e con una roulotte. Però ritengo che la macchina sia sempre il miglior mezzo di locomozione per andare in vacanza guarda quante vacanze che abbiamo fatto in macchina ci siamo divertiti tutta la roba sta tranquillamente nel bagagliaio e non abbiamo mai avuto problemi di nessun genere.

Sì, ogni tanto ci siamo trovati alla sera tardi senza aver ancora trovato un albergo libero, però ci è sempre andata bene e alla fine abbiamo sempre trovato, salvo due o tre casi ma proprio veramente non riesco a ricordarmene nessuno in questo momento, ma forse pensandoci qualcosa ci sarà stato c'è sempre andata bene sia con gli alberghi sia con le situazioni di ristoranti, insomma, ci siamo mossi con facilità anche in posti strani come la Germania dell'est piuttosto che la Finlandia. È stato bello

Beh, l'unica volta, veramente che ce la siamo vista brutta è stato sulle montagne austriache che cercavamo un albergo e siamo capitati chissà dove, ci siamo trovati in mezzo ai boschi, con le mucche che ci sbarravano la strada e non potevamo più scendere. Quella volta li, in effetti, oltretutto avevamo anche la bambina al seguito, ci eravamo un po' preoccupati però vedi che dopo alla fin fine fine un alberghetto l'abbiamo trovato, proprio siamo arrivati in extremis però ci siamo sempre accomodati e abbiamo sempre alla fine trovato una sistemazione per la notte. D'altronde a noi piace andare in giro all'avventura e l'avventura comporta anche questi rischi. Se no facilmente si può prenotare un albergo prima andare ma all'ora perdi il bello. Il bello è proprio: guarda che bel posto! Zac giriamo la macchina e andiamo a vedere il posto che ci piace. Se cominci a prenotare oppure a fare percorsi obbligati perdi il bello della vacanza

Sì, infatti bisognerebbe farne altre così. A me piacerebbe fare un'altra vacanza, ad esempio negli Stati Uniti in questo modo vedendo degli Stati diversi da quelli in cui siamo stati. Negli Stati Uniti è bello perché ci sono tanti motel e quindi è più semplice, ancora più semplice che in 'Europa, e poi ci sono tanti posti da vedere, insomma, li c'è veramente da sbizzarrirsi. Mah, negli Stati Uniti mi sono divertito tantissimo a parte i più di 5000 km che abbiamo percorso, d'altronde siamo partiti dal Canada, anzi siamo arrivati a Toronto e da li siamo andati fin sulla costa, giri ne abbiamo fatti. Abbiamo visto tantissimi posti abbiamo girato quasi 10 Stati questo indica che ci moviamo molto frequentemente, infatti lo sai benissimo che non mi piace fermarmi in un posto, una volta visto pronti via si riparte e se ne va a vederne un altro. L'idea di fermarsi due o tre giorni in una città lo sai che a me non piace proprio molto.

Io mi ricordo quella volta che dovevamo tornare in Italia e tu stavi girando la macchina per andare in Norvegia e ho fatto fatica a convincerci che ormai era scaduto tempo massimo e anzi siamo arrivati con un giorno di ritardo ti ricordi? Avevamo perso il conto e poi è finita che abbiamo dovuto andare a portare la bambina a Genova con la macchina perché il giorno prima era partito il Pullman e noi non eravamo ancora arrivati.

E lo so, quella volta lì, infatti, lei doveva andare in colonia e siamo arrivati con un giorno di ritardo, ma d'altronde tu mi avevi detto: guarda che c'è un bellissimo albergo sulla nave! Tu mi dici una cosa del genere ed io ho girato subito le ruote in direzione di quell'albergo, appunto, non calcolando che, invece, in quel momento avremmo dovuto tornare in Italia.

Beh, lo so però ci siamo divertiti, dai.

Anche in quella occasione abbiamo visto un sacco di stati nello stesso giro perché abbiamo fatto Germania...

La Finlandia...

Aspetta! Germania, Danimarca, Finlandia, Russia poi scendendo di nuovo dalla Germania abbiamo fatto anche la Cecoslovacchia e l'Austria e poi siamo tornati dalla Val Gardena abbiamo visto tutte le nostre montagne più belle e siamo tornati.

Tutto questo lo abbiamo fatto in venti giorni facendo qualcosa, abbiamo fatto quella volta, mi sembra, diecimila chilometri, insomma, però avevamo la macchina nuova andavamo sul tranquillo ed era un periodo così piacevole anche andare a spasso.

Si, poi abbiamo fatto quei traghetti mangiando sulla nave e sono sempre cose molto divertenti senza poi spendere perché lo scopo di queste di questi giri fatti in questo modo è anche cercare di risparmiare sembra strano ma in realtà si spende meno così che non a fare una vacanza di un paio di settimane in un alberghetto sulla Riviera ligure.

Indubbiamente anche perché siamo sempre andati alla ricerca di alberghi puliti ma però, insomma, economici perché si stai lontano proprio quei centri di turismo i prezzi sono ragionevoli se togliamo il costo della benzina dalla macchina altri costi, beh mangiare intanto devi mangiare anche a casa di conseguenza vedi che con poco ti divertiti e giri il mondo. Questa è sempre stata sempre un po' la nostra filosofia. Certo! Ti ricordi quando abbiamo mangiato in due con tredici dollari in quel ristorante cinese dove si poteva mangiare fino a strafogarsi, potevi mangiare di tutto e poi di nuovo ricominciare da capo, poi c'era anche il dolce, il caffè, il liquore, le bibite. Ti ricordi? Bah, in effetti si mi ricordo era un posto di Cinesi e in effetti quando mi ha detto tredici dollari, io pensavo tredici dollari a testa, che mi sembrava già una cifra ragionevole per mangiare tutto quel ben di Dio che c'era dentro li e invece no, già che io l'inglese lo capisco poco o niente per cui continuava ad insistere tredici dollari, tredici dollari, e mi son detto tredici dollari per due fa ventisei e invece no! Era proprio tredici dollari in due e abbiamo mangiato proprio fino a strafogarci perché potevi mangiare veramente di tutto e c'erano quei tavoloni immensi pieni di ogni ben di Dio e quello stato veramente un posto proprio favoloso

Sì, sì, perché c'era da mangiare sia cibo cinese che il cibo Europeo e anche discreto, insomma, a parte la quantità anche la qualità non era male. Davvero volendo si riesce a spendere anche poco nei ristoranti, qualche volta si va nel ristorante un po' buono ma spesso le trattorie vicino a ai porti, tutti quei locali caratteristici sono molto belli e si spende poco


#29 Danilo & Rita - Campeggi, roulotte, camper e motel - Seconda parte #29 Danilo & Rita - Campingplätze, Wohnwagen, Wohnmobile und Motels - Teil Zwei # 29 Danilo & Rita - Campsites, caravans, campers and motels - Second part #29 Danilo & Rita - Campings, caravanas, campers y moteles - Segunda parte #29 Danilo & Rita - Campings, caravanes, camping-cars et motels - Deuxième partie #29 Danilo & Rita - Kempingi, przyczepy kempingowe, kampery i motele - część druga #29 Danilo & Rita - Parques de campismo, caravanas, autocaravanas e motéis - Segunda parte #29 Данило и Рита - Кемпинги, караваны, автодома и мотели - Часть вторая #29 Danilo & Rita - Campingplatser, husvagnar, husbilar och motell - Del två #29 Danilo & Rita - Kamp alanları, karavanlar, motokaravanlar ve moteller - İkinci Bölüm

Eh, l’ho fatto, l’ho fatto con il camper, a dir la verità ho girato tutta la Francia col camper soltanto che oggi è diventato veramente costoso perché: tra noleggiare il camper, andare, ovviamente, nei campeggi  perché andare a dormire fuori o usare campeggi liberi è molto molto pericoloso al giorno d’oggi. Eh, ich habe es getan, ich habe es mit dem Wohnmobil getan, um ehrlich zu sein, ich bin mit dem Wohnmobil durch ganz Frankreich gereist, nur weil es heute sehr teuer geworden ist, zwischen dem Mieten des Wohnmobils und dem Gehen zu den Campingplätzen, weil ich schlafen gehe außerhalb oder mit kostenlosen Campingplätzen ist heutzutage sehr, sehr gefährlich. Eh, I did it, I did it with the camper, to tell the truth I turned all of France with the camper only today has become really expensive because: between renting the camper, go, of course, in camps because going to sleep out or using free campgrounds is very very dangerous nowadays. Eh, yo lo hice, lo hice con la autocaravana, en realidad recorrí toda Francia con la autocaravana sólo que hoy en día se ha vuelto muy caro porque: entre alquilar la autocaravana, ir, por supuesto, a campings porque dormir fuera o usar campings libres es muy muy peligroso hoy en día.

Per cui, tra il costo del camper, il costo del carburante il gasolio, il costo del campeggio, quasi, quasi  conviene andare in albergo, anzi senza quasi, quasi. Also, zwischen den Kosten des Camper, die Kosten für Heizöl, die Kosten für Camping, fast, es ist fast bequem, um das Hotel zu gehen, in der Tat fast ohne, fast. So, between the cost of the camper, the cost of fuel oil, the cost of camping, almost, it is almost convenient to go to the hotel, indeed almost without, almost. Así que, entre el coste de la autocaravana, el coste del combustible, el coste de acampar, casi, casi merece la pena ir a un hotel. Итак, между стоимостью кемпера, стоимостью топлива, дизельного топлива, стоимостью кемпинга почти, почти лучше ехать в отель, да почти, почти без него. Oggi  ci sono dei bellissimi alberghetti a basso costo dove dormi mangi, fai la colazione  alla mattina e spendi veramente, veramente poco. Heute gibt es einige schöne Low-Cost-Hotels, in denen man schläft, isst, morgens frühstückt und wirklich sehr wenig ausgibt. Today there are some beautiful low-cost hotels where you sleep, eat breakfast in the morning and spend really, really little. Hoy en día hay preciosos hotelitos baratos donde se duerme, se come, se desayuna por la mañana y se gasta muy, muy poco. Col camper, indubbiamente sei molto più libero perché decidi di andare in un posto, ti fermi, tiri fuori il tuo tavolino metti su da mangiare e hai risolto i tuoi problemi. Mit dem Wohnmobil sind Sie zweifellos viel freier, weil Sie sich dafür entscheiden, an einen Ort zu gehen, anzuhalten, Ihren Tisch herauszunehmen, etwas zu essen aufzusetzen und Ihre Probleme gelöst haben. With the camper, you are undoubtedly much freer because you decide to go to a place, you stop, take out your table put on to eat and you have solved your problems. С кемпером вы, несомненно, намного свободнее, потому что вы решаете пойти куда-то, останавливаетесь, убираете стол, ставите еду и решаете свои проблемы. Però col camper c’è  anche il contro, che se vuoi  andare a visitare una città trovare parcheggio col camper in centro città è veramente difficile, oppure girare anche con un camper un po' grosso in una città, specialmente sai che  le città d’Europa sono molto piccole le vie sono piccole diventa difficoltoso è meglio una buona macchina piccolina e andare in questi alberghetti oppure affittare queste camere dove si dorme si mangia alla mattina. Aber mit dem Wohnmobil gibt es auch die Nachteile, dass es wirklich schwierig ist, einen Parkplatz mit einem Wohnmobil in der Innenstadt zu finden, wenn Sie eine Stadt besuchen möchten, oder sogar mit einem ziemlich großen Wohnmobil in einer Stadt zu wenden, vor allem, wenn Sie wissen, dass die Städte von Europa ist sehr klein. Die Straßen sind klein. Es wird schwierig. Es ist besser, ein gutes kleines Auto zu haben und zu diesen Hotels zu gehen oder diese Zimmer zu mieten, in denen man morgens schläft und isst. But with the camper there is also the cons, that if you want to visit a city find parking with the camper in the city center is really difficult, or even turn a camper a bit 'big in a city, especially you know that the cities of Europe is very small the streets are small it becomes difficult it is better a good little car and go to these small hotels or rent these rooms where you sleep you eat in the morning. Pero las autocaravanas también tienen un inconveniente: si quieres visitar una ciudad, es muy difícil encontrar aparcamiento en el centro, o incluso circular por una ciudad con una autocaravana grande, sobre todo porque las ciudades europeas son muy pequeñas y las calles son pequeñas. Sì, noi abbiamo girato l’Europa in questo modo  abbastanza a buon prezzo o Bed & Breakfast oppure anche quelle catene  di alberghi economici sempre molto pulite ed è andata benissimo. Yes, we have traveled around Europe this way quite cheaply or Bed & Breakfast or even those chains of cheap hotels always very clean and it went great. Sí, recorrimos Europa de esta manera bastante barata o Bed & Breakfast o incluso esas cadenas de hoteles baratos que siempre estaban muy limpios y nos fue muy bien. Il camper ha lo spirito è un po' per essere più vicini alla natura ha questo inconveniente del non poter girare facilmente nelle città e nei paesi tant’è che molti camper hanno dietro il motorino o la bicicletta però anche questa è una limitazione, vuoi andare a fare la spesa con la bicicletta cosa fai? Der Camper hat den Geist, ein bisschen näher an der Natur zu sein, hat den Nachteil, dass er sich in Städten und Gemeinden nicht so leicht drehen kann, dass viele Camper einen Roller oder ein Fahrrad hinter sich haben, aber dies ist auch eine Einschränkung, die Sie gehen möchten mit dem fahrrad einkaufen was machst du The camper has the spirit is a bit 'to be closer to nature has this inconvenience of not being able to easily turn in cities and towns so much so that many campers have behind the scooter or the bicycle but this is also a limitation, you want to go what do you do with your bicycle? La autocaravana tiene el espíritu es un poco estar más cerca de la naturaleza tiene ese inconveniente de no poder desplazarse con facilidad en ciudades y pueblos por eso muchas autocaravanas llevan ciclomotores o bicicletas detrás pero esto también es una limitación, quieres ir a comprar con tu bici ¿qué haces? У кемпера есть дух быть ближе к природе, у него есть недостаток, заключающийся в том, что он не может легко передвигаться по городам и поселкам, настолько, что у многих отдыхающих есть мопед или велосипед позади них, но это тоже ограничение, вы хотите пойти что вы делаете, чтобы ходить по магазинам с велосипедом? e poi magari si è in due, tre, quattro e c’è un  motorino solo o due biciclette è sempre  abbastanza  limitativo. und dann gibt es vielleicht zwei, drei, vier und es gibt nur einen roller oder zwei fahrräder ist immer recht restriktiv. and then maybe you are two, three, four and there is only one scooter or two bicycles is always quite restrictive. и тогда, может быть, есть два, три, четыре и есть только один мопед или два велосипеда, это всегда довольно ограничено. La soluzione potrebbe essere la roulotte perché stacchi  la macchina e vai  in giro con la macchina, però le roulotte  sono sempre meno diffuse forse perché sono più difficili da guidare danno altri inconvenienti. Die Lösung könnte der Wohnwagen sein, weil Sie das Auto abnehmen und mit dem Auto herumfahren, aber die Wohnwagen sind immer weniger beliebt, vielleicht weil sie schwieriger zu fahren sind und andere Unannehmlichkeiten bereiten. The solution could be the caravan because you unplug the car and go around with the car, but the caravans are less and less widespread, perhaps because they are more difficult to drive and give other inconveniences.

E la roulotte  è difficile da guidare, cioè più che da guidare da trainare la roulotte, ci vuole una macchina molto potente perché se vuoi andare, non so,  in montagna o comunque in zone abbastanza impervie la macchina se, è una macchina piccola non ce la fa a trainare la  roulotte rischi di rovinare la macchina, oltretutto costano anche molto care queste roulotte e anche li devi  sempre pagare l’affitto del campeggio, no l’ho sempre  trovata  molto scomoda la roulotte. Und der Wohnwagen ist schwer zu fahren, das heißt, mehr als zum Abschleppen des Wohnwagens zu fahren, es braucht ein sehr kraftvolles Auto, denn wenn Sie in die Berge oder auf jeden Fall in unzugängliche Gebiete fahren wollen, weiß ich nicht, ob das Auto ein kleines Auto ist, gibt es kein es tut es, um den Wohnwagen abzuschleppen, Sie riskieren, das Auto zu beschädigen, außerdem kosten diese Wohnwagen auch sehr viel und Sie müssen ihnen immer die Miete des Campingplatzes bezahlen, nein, ich habe den Wohnwagen immer als sehr unangenehm empfunden. And the caravan is difficult to drive, that is, more than driving to tow the trailer, it takes a very powerful car because if you want to go, I do not know, in the mountains or in areas quite inaccessible the car if, it is a small car not it does to tow the trailer risk of ruining the car, plus also cost these caravans very expensive and you always have to pay the rent of the campsite, no I've always found the trailer very uncomfortable. А караван сложно вести, то есть вместо того, чтобы везти или буксировать караван, нужна очень мощная машина, потому что если вы хотите ехать, не знаю, в горы или во всяком случае в достаточно труднодоступные районы ,машина если малолитражка нет если буксируете караван рискуете испортить машину, к тому же эти караваны еще и очень дорогие и даже там всегда надо платить за аренду кемпинга нет я всегда находил караван очень неудобный. Decisamente è meglio il camper ti permette molto più movimento e molta più libertà anche perché lo chiudi, ha il suo allarme, lo chiudi e puoi andare in giro a piedi senza grossi problemi cosa che non puoi fare e con una roulotte. Definitiv besser, das Wohnmobil ermöglicht Ihnen viel mehr Bewegung und viel mehr Freiheit, auch weil Sie es schließen, es hat seinen Alarm, Sie schließen es und Sie können ohne größere Probleme zu Fuß herumlaufen, die Sie nicht können, und mit einem Wohnwagen. It is definitely better the camper allows you much more movement and more freedom also because you close it, it has its alarm, you close it and you can go around on foot without major problems what you can not do and with a trailer. Definitivamente es mejor la autocaravana te permite mucho más movimiento y mucha más libertad también porque la cierras, tiene su alarma, la cierras y puedes pasear sin grandes problemas cosa que no puedes hacer y con una caravana. Però ritengo che la macchina sia sempre il miglior mezzo di locomozione per andare in vacanza guarda quante vacanze che abbiamo fatto in macchina ci siamo divertiti tutta la roba sta  tranquillamente nel bagagliaio e non abbiamo mai avuto problemi di nessun genere. Aber ich glaube, dass das Auto immer das beste Fortbewegungsmittel ist, um in den Urlaub zu fahren. Schauen Sie, wie viele Ferien wir im Auto hatten, wir hatten Spaß, all das Zeug ist sicher im Kofferraum und wir hatten überhaupt keine Probleme. But I think that the car is always the best means of locomotion to go on holiday look how many holidays we did in the car we had fun all the stuff is quietly in the trunk and we never had problems of any kind. Pero creo que el coche es siempre el mejor medio de transporte para ir de vacaciones, mira todas las vacaciones que hemos hecho en coche, las hemos disfrutado, todas las cosas caben fácilmente en el maletero y nunca hemos tenido ningún tipo de problema. Но я считаю, что машина всегда является лучшим транспортным средством для поездки в отпуск, посмотрите, сколько отпусков мы провели в машине, мы весело провели время, все вещи легко помещаются в багажнике, и у нас никогда не было проблем с любой.

Sì, ogni tanto ci siamo  trovati alla sera tardi  senza aver ancora trovato un albergo libero, però ci è sempre andata bene e alla fine abbiamo sempre trovato,  salvo due o tre casi ma proprio veramente non riesco a ricordarmene nessuno in questo momento, ma  forse pensandoci qualcosa ci sarà stato c’è sempre andata bene sia con gli alberghi  sia con  le situazioni di  ristoranti, insomma,  ci siamo mossi con facilità anche in posti strani come la Germania dell’est piuttosto che la Finlandia. Ja, manchmal fanden wir uns spät abends wieder, ohne noch ein freies Hotel gefunden zu haben, aber es ging immer gut und am Ende fanden wir es immer wieder, bis auf zwei oder drei Fälle, aber ich kann mich im Moment wirklich an niemanden erinnern, aber vielleicht wenn man darüber nachdenkt, dass es dort schon immer gute Hotels und Restaurants gegeben hat, sind wir auch an seltsamen Orten wie Ostdeutschland und nicht in Finnland problemlos umgezogen. Yes, sometimes we found ourselves late at night without having yet to find a free hotel, but it always went well and in the end we always found, except for two or three cases, but I really can not remember anyone right now, but maybe thinking about something there will have been there has always been good both with hotels and with the situation of restaurants, in short, we moved easily even in strange places like East Germany rather than Finland. Да, иногда мы встречались поздно вечером, так и не найдя еще свободной гостиницы, но у нас всегда все складывалось хорошо и в конце концов мы всегда ее находили, за исключением двух или трех случаев, но я действительно не могу вспомнить ни одного в данный момент, но, может быть, размышляя об этом, должно быть что-то всегда было хорошо как с отелями, так и с ресторанами, короче говоря, мы легко перемещались даже в таких странных местах, как Восточная Германия, а не Финляндия. È stato bello Es war nett

Beh, l’unica volta, veramente che ce la siamo vista brutta è stato sulle montagne austriache che cercavamo un albergo e siamo capitati chissà dove, ci siamo trovati in mezzo ai boschi, con le mucche che ci sbarravano la strada e non potevamo più scendere. Nun, das einzige Mal, dass wir es wirklich schlecht sahen, war in den österreichischen Bergen, dass wir nach einem Hotel suchten, und wir stolperten darüber, wer weiß, wo wir uns mitten im Wald befanden. Die Kühe versperrten uns den Weg und wir konnten nicht mehr hinunter . Well, the only time, really that we saw it was bad in the Austrian mountains that we were looking for a hotel and we happened somewhere, we found ourselves in the woods, with the cows that barred the road and we could not go down . Bueno, la única vez, en realidad, que lo pasamos mal fue en las montañas austriacas cuando buscábamos un hotel y acabamos quién sabe dónde, nos encontramos en medio del bosque, con vacas bloqueándonos el paso y no podíamos bajar. Ну, единственный раз, когда нам действительно было плохо, это было в австрийских горах в поисках отеля, и мы оказались неизвестно где, мы оказались посреди леса, где коровы преградили нам путь, и мы не могли спуститься. . Quella volta li, in effetti,   oltretutto avevamo anche la bambina al seguito, ci eravamo un po' preoccupati però vedi che dopo alla fin fine fine un alberghetto l’abbiamo trovato, proprio siamo arrivati in extremis però ci siamo sempre accomodati e abbiamo sempre alla fine trovato una sistemazione per la notte. Dieses Mal gab es in der Tat, und wir hatten auch das Mädchen im Schlepptau, wir waren ein wenig besorgt, aber Sie sehen, dass wir nach dem Ende des Endes ein Hotel fanden, wir kamen in letzter Minute, aber wir setzten uns immer und wir immer fand schließlich eine Schlafgelegenheit. That time there, in fact, moreover, we also had the little girl in tow, we were a little worried but you see that after all in the end we found a small hotel, we really arrived at the last minute but we always sat down and we always had the finally found accommodation for the night. В тот раз там, на самом деле, к тому же у нас еще была маленькая девочка на буксире, мы немного волновались, но вы видите, что все-таки в итоге мы нашли небольшую гостиницу, мы действительно приехали в последний момент, но мы всегда садились и у нас всегда было наконец найденное жилье на ночь. D’altronde a noi piace andare in giro all’avventura e l’avventura comporta anche questi rischi. Auf der anderen Seite beschäftigen wir uns gerne mit Abenteuern, und diese Risiken sind auch mit Abenteuern verbunden. Se no facilmente si può prenotare un albergo prima andare ma all’ora perdi il bello. Wenn nicht, können Sie leicht ein Hotel buchen, bevor Sie gehen, aber zu der Stunde verlieren Sie die Schönheit. Il bello è proprio:  guarda che bel posto! Die Schönheit ist nur: Schau was für ein wunderschöner Ort! Zac  giriamo la macchina e andiamo a vedere  il posto che ci piace. Zac, wir drehen das Auto und schauen uns den Ort an, den wir mögen. Se cominci a prenotare oppure a fare percorsi obbligati perdi il bello della vacanza Wenn Sie anfangen zu buchen oder obligatorische Routen zu machen, verlieren Sie die Schönheit des Urlaubs

Sì, infatti bisognerebbe farne altre così. Ja, in der Tat sollten wir andere so machen. Yes, in fact we should do more like this. Sí, en efecto, deberían hacerse más así. A me piacerebbe fare un’altra vacanza, ad esempio negli Stati Uniti in questo modo vedendo degli Stati diversi da quelli in cui siamo stati. Ich würde gerne einen anderen Urlaub machen, zum Beispiel in den Vereinigten Staaten, um andere Staaten als die zu sehen, in denen wir waren. Negli Stati Uniti è bello perché ci sono tanti motel e quindi è più semplice,  ancora più semplice che in 'Europa, e poi ci sono tanti posti da vedere, insomma, li c’è veramente da sbizzarrirsi. В Штатах хорошо, потому что столько мотелей и поэтому проще, даже проще, чем в Европе, а потом столько мест посмотреть, короче, есть чем себя побаловать. Mah, negli Stati Uniti mi sono divertito tantissimo a parte i più di 5000 km che abbiamo percorso, d’altronde siamo partiti dal Canada, anzi siamo arrivati a Toronto e da li siamo andati fin sulla costa, giri ne abbiamo fatti. Nun, in den Vereinigten Staaten hatte ich viel Spaß, abgesehen von den mehr als 5000 Kilometern, die wir gefahren sind. Andererseits sind wir aus Kanada angereist, in der Tat sind wir in Toronto angekommen und von dort aus sind wir an die Küste gefahren, wir haben einige Runden gefahren. Well, in the United States I had a lot of fun apart from the more than 5,000 km we traveled, on the other hand we started from Canada, actually we arrived in Toronto and from there we went all the way to the coast, we did some laps. Abbiamo visto tantissimi posti abbiamo girato quasi 10 Stati  questo indica che ci moviamo molto frequentemente, infatti lo sai benissimo che non mi piace fermarmi in un posto, una volta visto pronti via si riparte e se ne va a vederne un altro. Wir haben viele Orte gesehen, die wir beinahe 10 Mal bereist haben. Dies zeigt, dass wir sehr häufig umziehen. Tatsächlich wissen Sie sehr gut, dass ich nicht gerne an einem Ort anhalte. Мы видели много мест, мы путешествовали почти по 10 штатам, это указывает на то, что мы очень часто переезжаем, на самом деле вы очень хорошо знаете, что я не люблю останавливаться в одном месте, как только я вижу, что оно готово, мы снова уезжаем и идем посмотреть другое. L’idea di fermarsi due o tre  giorni in una città lo sai che a me non piace proprio molto. Die Idee, zwei oder drei Tage in einer Stadt zu bleiben, weißt du, dass es mir nicht sehr gefällt.

Io mi ricordo quella volta che dovevamo tornare in Italia e tu stavi girando la macchina per andare in Norvegia e ho fatto fatica a convincerci che ormai era scaduto tempo massimo e anzi siamo arrivati con un giorno di ritardo ti ricordi? Ich erinnere mich an die Zeit, als wir nach Italien zurück mussten und Sie das Auto drehten, um nach Norwegen zu fahren, und es fiel mir schwer, uns davon zu überzeugen, dass die maximale Zeit bereits abgelaufen war und wir tatsächlich einen Tag zu spät kamen. I remember that time we had to go back to Italy and you were turning the car to go to Norway and I had a hard time convincing us that the maximum time had now expired and indeed we arrived a day late, do you remember? Avevamo perso il conto e poi è finita che abbiamo dovuto andare a portare la bambina a Genova  con la macchina perché il giorno prima era partito il Pullman e noi non eravamo ancora arrivati. Wir hatten die Zählung verloren und dann endete es damit, dass wir das Baby mit dem Auto nach Genua holen mussten, weil der Bus am Vortag abgefahren war und wir noch nicht angekommen waren. We had lost count and then it ended up that we had to go and take the baby to Genoa by car because the bus had left the day before and we hadn't arrived yet. Мы сбились со счета, а потом так получилось, что нам пришлось ехать и везти ребенка в Геную на машине, потому что автобус ушел накануне, а мы еще не приехали.

E lo so, quella volta lì, infatti, lei doveva andare in colonia e siamo arrivati con un giorno di ritardo, ma d’altronde  tu mi avevi detto: guarda che c’è un bellissimo albergo sulla nave! Und ich weiß, dieses Mal musste sie tatsächlich in die Kolonie und wir kamen einen Tag zu spät an, aber andererseits hatten Sie mir gesagt: Schau, da ist ein wunderschönes Hotel auf dem Schiff! Y sé que aquella vez, de hecho, tuviste que ir a la colonia y llegamos un día tarde, pero entonces me dijiste: ¡mira, hay un hotel precioso en el barco! И я знаю, что в то время там, на самом деле, она должна была ехать в колонию, и мы приехали на день позже, но, с другой стороны, вы мне сказали: смотрите, на корабле прекрасная гостиница! Tu mi dici  una cosa del genere ed io ho girato subito le ruote in direzione di quell’albergo, appunto, non calcolando che, invece,  in quel momento avremmo dovuto tornare in Italia. Sie sagen mir so etwas und ich drehte sofort die Räder in Richtung dieses Hotels, ohne zu berechnen, dass wir stattdessen in diesem Moment nach Italien hätten zurückkehren sollen. Me dices algo así e inmediatamente giro las ruedas en dirección a ese hotel, precisamente, sin calcular que tendríamos que volver a Italia en ese momento. Вы мне что-то такое говорите, и я сразу же повернула колеса в сторону того отеля, именно, не рассчитывая, что вместо этого в этот момент нам пришлось бы вернуться обратно в Италию.

Beh,  lo so però ci siamo divertiti, dai. Nun, ich weiß, wir hatten Spaß, komm schon. Well, I know but we had fun, come on.

Anche in quella occasione abbiamo  visto un sacco di stati nello stesso giro perché abbiamo fatto Germania... Auch bei dieser Gelegenheit haben wir viele Staaten in der gleichen Runde gesehen, weil wir Deutschland gemacht haben ... Также в этом случае мы увидели много штатов в одном раунде, потому что мы играли в Германии...

La Finlandia...

Aspetta! Germania, Danimarca,  Finlandia, Russia poi scendendo di nuovo  dalla Germania abbiamo fatto anche la Cecoslovacchia e l’Austria e poi siamo tornati dalla Val Gardena abbiamo visto tutte le nostre montagne più belle e siamo tornati. Deutschland, dänemark, finnland, russland dann wieder absteigend aus deutschland machten wir auch die tschechoslowakei und österreich und dann kehrten wir aus Gröden zurück, sahen alle unsere schönsten berge und kehrten zurück.

Tutto questo lo abbiamo  fatto in venti giorni facendo qualcosa, abbiamo fatto quella volta, mi sembra, diecimila chilometri, insomma, però avevamo la macchina nuova andavamo sul tranquillo ed era un periodo così piacevole anche andare a spasso. All dies haben wir in zwanzig Tagen getan, um etwas zu tun, wir haben diesmal, so scheint es, zehntausend Kilometer, kurz gesagt, aber wir hatten das neue Auto, wir fuhren in der Stille und es war eine so angenehme Zeit, um spazieren zu gehen.

Si, poi abbiamo fatto quei  traghetti mangiando sulla nave e sono sempre cose  molto divertenti senza poi spendere perché lo scopo di queste di questi giri fatti in questo modo è anche cercare di risparmiare sembra strano ma in realtà si spende meno così che non a fare una vacanza di un paio di settimane  in un alberghetto  sulla Riviera ligure. Ja, dann haben wir diese Fähren auf dem Schiff gegessen und es macht immer sehr viel Spaß, ohne etwas auszugeben, denn der Zweck dieser Runden, die auf diese Weise durchgeführt werden, ist auch, zu versuchen, Geld zu sparen Urlaub für ein paar Wochen in einem Hotel an der ligurischen Riviera. Si, luego hicimos esos ferrys comiendo en el barco y siempre son cosas muy divertidas sin gastar dinero porque la finalidad de estos tours hechos de esta manera es también intentar ahorrar dinero parece extraño pero en realidad gastas menos de esta manera que si te coges unas vacaciones de un par de semanas en un hotelito en la Riviera Ligur.

Indubbiamente anche perché siamo sempre andati alla ricerca di alberghi puliti ma però, insomma, economici perché si stai lontano proprio quei centri di turismo i prezzi sono ragionevoli se togliamo il costo della benzina dalla macchina altri costi, beh mangiare intanto devi mangiare anche a casa di conseguenza vedi che con poco ti divertiti e giri il mondo. Zweifellos auch, weil wir immer auf der Suche nach sauberen Hotels waren, aber kurz gesagt, weil Sie nicht in der Nähe dieser Tourismuszentren sind, sind die Preise angemessen, wenn wir die Benzinkosten aus dem Auto entfernen. In der Zwischenzeit müssen Sie auch zu Hause essen folglich siehst du, dass du mit wenig spaß hast und um die welt reist. Несомненно, также потому, что мы всегда искали чистые отели, но, короче говоря, дешевые, потому что вы держитесь подальше от этих туристических центров, цены разумные, если мы возьмем стоимость бензина из машины, другие расходы, ну, ешьте, пока вы также должны есть, следовательно, вы видите, что с небольшим вы развлекаетесь и путешествуете по миру. Questa è sempre stata sempre un po' la nostra filosofia. Das war schon immer unsere Philosophie. Certo! Ti ricordi  quando abbiamo mangiato in due con tredici dollari  in quel ristorante cinese dove si poteva mangiare fino a strafogarsi,  potevi mangiare di tutto e poi di nuovo ricominciare da capo, poi c’era anche il dolce, il caffè, il liquore, le bibite. Erinnern Sie sich, als wir für zwei mit dreizehn Dollar in diesem chinesischen Restaurant aßen, wo man essen konnte, bis man erstickte, man konnte alles essen und dann wieder von vorne anfangen, dann gab es auch das Dessert, den Kaffee, den Likör, die Getränke . ¿Recuerdas cuando los dos comimos por trece dólares en aquel restaurante chino en el que podías comer hasta hartarte, podías comer de todo y volver a empezar, y también había postre, café, licores, refrescos? Помнишь, когда мы вдвоем ели по тринадцать долларов в том китайском ресторане, где можно было есть до изнеможения, можно было съесть все, а потом начать сначала, тогда еще был десерт, кофе, ликер, газировка. Ti ricordi? Bah, in effetti si mi ricordo era un posto di Cinesi e in effetti quando mi ha detto tredici dollari, io pensavo tredici dollari a testa,  che mi sembrava già una cifra ragionevole per mangiare tutto quel ben  di Dio che c’era dentro li e invece no, già che io l’inglese lo capisco poco o niente per cui continuava ad insistere tredici dollari, tredici dollari, e mi son detto tredici dollari per due fa ventisei e invece no! Bah, tatsächlich erinnere ich mich, dass es ein chinesischer Ort war, und tatsächlich dachte ich, als er mir dreizehn Dollar sagte, dreizehn Dollar pro Stück, was schon eine vernünftige Menge zu sein schien, um all die guten Dinge zu essen, die in ihnen waren und aber nein, da ich wenig oder gar nichts Englisch verstehe, bestand er weiterhin auf dreizehn Dollar, dreizehn Dollar, und ich sagte dreizehn Dollar für zwei vor sechsundzwanzig und stattdessen nein! Bueno, de hecho recuerdo que era un sitio chino y de hecho cuando me dijo trece dólares, yo pensé trece dólares por persona, que ya me parecía una cantidad razonable para comer todo lo bueno que había allí, pero no, como entiendo poco o nada de inglés, así que él seguía insistiendo trece dólares, trece dólares, y yo dije trece dólares por dos hacen veintiséis, ¡pero no! Ба, на самом деле да, я помню, это было китайское место, и на самом деле, когда он сказал мне тринадцать долларов, я подумал, что по тринадцать долларов каждый, что мне уже казалось разумной суммой, чтобы съесть все хорошее, что там было, и но нет , так как я плохо или совсем не понимаю по-английски, поэтому он продолжал настаивать на тринадцати долларах, тринадцати долларах, и я сказал себе, что тринадцать долларов за двоих равняются двадцати шести, но нет! Era proprio tredici dollari in due  e abbiamo mangiato proprio fino a strafogarci perché potevi mangiare veramente di tutto e c’erano quei tavoloni immensi pieni di ogni ben di Dio e quello stato veramente un posto proprio  favoloso Es war nur dreizehn Dollar in zwei und wir haben uns bis zum Abreiben gegessen, weil man wirklich alles essen konnte und es diese riesigen Tische voller guter Sachen gab, und das war wirklich ein fabelhafter Ort Eran realmente trece dólares para dos y realmente comimos hasta el exceso porque realmente se podía comer de todo y había estas enormes mesas llenas de todas las cosas buenas y era realmente un lugar fabuloso.

Sì, sì, perché c’era da mangiare  sia cibo cinese che il cibo  Europeo e anche discreto, insomma, a parte la quantità anche la qualità non era male. Davvero volendo  si riesce a spendere anche poco nei ristoranti, qualche volta si va nel ristorante  un po' buono ma spesso le trattorie vicino a ai porti, tutti quei locali caratteristici sono molto belli e si spende poco Wünscht man sich wirklich, kann man sogar ein bisschen in Restaurants ausgeben, manchmal geht man ein bisschen gut ins Restaurant, aber oft sind die Restaurants in der Nähe der Häfen, all diese charakteristischen Orte sind sehr schön und man gibt wenig aus Si realmente quieres, también puedes gastar muy poco en restaurantes, a veces vas al restaurante un poco bueno pero a menudo las trattorias cerca de los puertos, todos esos lugares pintorescos son muy agradables y gastas muy poco