×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Italian LingQ Podcast 1.0, #28 Danilo & Rita - Campeggi, roulotte, camper e motel - Prima parte

#28 Danilo & Rita - Campeggi, roulotte, camper e motel - Prima parte

Hai letto sul giornale quello che è successo a Porlezza?

Mah, ho guardato la televisione e ho visto che con tutte le piogge che sono arrivate è crollata mezza montagna sul bellissimo campeggio dove andavamo di solito in estate

Mah, io mi sono spaventata perché avrebbe potuto succedere anche quando eravamo lì noi, ti ricordi quando eravamo nel Bungalow che dava verso la montagna e pioveva, pioveva e pioveva?

Si, in effetti veniva giù tantissima acqua, però ti ricordi scendeva soltanto dalle scale e passava di fianco al Bungalow ma non è mai crollata la montagna come è successo questa volta, e questo mi preoccupa un po' Ma, quella zona sopra il lago di Como è conosciuta come una delle più piovose d'Italia e infatti quei temporali non si trovano facilmente altrove molto bello quando si sta in una casetta piove piove, piove, piove così tanto non avevo pensato alle conseguenze.

Teoricamente non dovrebbero esserci conseguenze perché c'erano tutte le barriere di sicurezza ma evidentemente la frana è stata decisamente molto forte mi dispiace di non poter andare più in quel bellissimo, con quel bellissimo laghetto che c'era vicino, le oche, i cigni, insomma, era veramente stupendo questo campeggio in mezzo alle montagne.

Si, ti ricordi quando abbiamo portato la gattina a vedere i cigni facendole credere che erano degli uccellini?

Si, i cigni erano alti un metro e mezzo poverina, quando li ha visti altro che uccellini, questi a momenti mi mangiano il gatto!

Si è spaventata a morte infatti è scappata via e si è rifugiata subito in braccio spaventata tu volevi farle vedere gli uccellini, ma chiamali uccellini quelli li.

E mi sono divertita, no ma non l'abbiamo fatta avvicinare e solo già da lontano che è scappata, ha incominciato a correre, correre, correre. È stato bello. No era un posto molto bello sai perché? Perché è all'interno di una valle abbastanza aperta ma in piano e così si può andare in bicicletta pur essendo in montagna e c'è il lago poi dall'altra parte c'è l'altro lago che il lago di Lugano poi se vuoi puoi andare su in montagna a fare delle belle passeggiate, ci sono tante cose da fare e anche il laghetto è molto carino ci si può fare il bagno, tranquillo, pulito.

È un posto stupendo, infatti hai visto che venivano giù sacco di olandesi e mi chiedevo come mai tutti questi olandesi si fermavano nel campeggio quando qui in Italia abbiamo delle bellissime spiagge e abbiamo degli altri posti stupendi. Mah, poi invece mi sono reso conto che come posto quello è veramente, veramente bello sia per la bellezza del lago che delle montagne che ci sono li intorno

Si, loro scendono dal nord trovano questo posto e poi si fermano lì invece di scendere ulteriormente verso sud e in effetti per loro è già a un clima molto buono a noi sembra un po' fresco però per un olandese evidentemente è un buon posto, forse non si rendono conto che se facessero qualche chilometro in più potrebbero arrivare al mare o a posti anche molto più speciali, ecco, per loro. Però il posto molto carino e anche abbastanza economico, tutto sommato, per cui forse è un bene che non sia stato ancora scoperto dalla massa delle persone.

In effetti noi andiamo li in montagna prendere il fresco perché qui in pianura fa molto caldo ma loro che vivono al freddo quando vengono qui invece trovano caldo per loro e di conseguenza visto che il posto è molto bello, non è affollato non c'è tutta quella ressa di turisti che ci sono nei posti più rinomati, secondo me invece è il posto proprio ideale per passare le vacanze in un ambiente tranquillo bello e dove oltre tutto si mangia anche molto bene.

Si,si a me piace proprio perché non è terribilmente caldo, infatti, quando ero ragazza andavo nei campeggi sul mare e succedeva che di giorno i miei amici andavano in spiaggia e io rimanevo in campeggio mi occupavo di fare la spesa di cucinare poi loro arrivavano verso le due e mangiavamo insieme e poi si stava insieme nel pomeriggio, ma l'idea di andare a prendere il caldo non è mai piaciuto infatti adesso non andrei mai in un campeggio al mare. L'ho fatto quand'era molto piccola la bambina andavamo nei Bungalow ma sempre nei villaggi dove c'erano anche delle belle piscine , insomma, la situazione era tale per cui non c'era bisogno di arrostirsi dal caldo.

L'unica volta che sono andato in campeggio con la tenda al mare, sono andato in Calabria, ma sinceramente, sono arrostito perché la tenda sotto il sole tutto il giorno, oltretutto in posto dove fa molto molto caldo fino almeno alla una o due di notte non si riusciva a dormire perché era proprio un forno. Dovevamo dormire fuori dalla tenda. Questa è stata la mia prima e ultima esperienza al mare, preferisco decisamente la montagna, bel fresco, di notte si dorme bene e di giorno si fanno delle bellissime passeggiate specialmente li, dove eravamo, a Porlezza dove potevamo noleggiare le biciclette e, ti ricordi, abbiamo fatto dei bellissimi giri, appunto, essendo il lago in piano ci siamo girati intorno e ci siamo divertiti molto.

È questo il motivo per cui si chiama lago del piano, perché è in piano il che per un posto di montagna non è molto comune. E si, io in realtà, in montagna in tenda avrei troppo freddo, io soffro sia il freddo che il caldo, quindi le tende vanno bene nei posti caldi certo bisogna alla mattina svegliarsi molto presto perché poi la tenda comincia a bollire e poi alla sera andare a letto molto tardi, questo è ovvio bisogna tenerla aperta durante il giorno con la zanzariera in modo che passi dell'aria e non entrino le bestie e poi coprirla possibilmente con un telo sopra la tenda una specie di veranda e per ripararla un po' ma per il resto mi è sempre piaciuto molto andare in campeggio soprattutto quand'ero ragazza, facevamo campeggio a volte anche campeggio libero adesso è diventato molto pericoloso e sarebbe meglio proprio non farlo, ma una volta si poteva fare ed era molto divertente. Io credo che sia una cosa che va molto bene per i giovani ma poi man mano che si va avanti sono meglio i Bungalow, sono meglio gli alberghi e così via.

Ma lo sai che da vecchio Boy Scout che sono ho sempre dormito in tenda sin da giovane. Andavamo sempre fuori alla domenica sia a fare belle passeggiate in montagna con la nostra tenda, oltretutto ci mettevamo la tenda sullo zaino e andavamo anche in alta montagna, una volta siamo stati via anche otto giorni sulle montagne con la nostra tenda e tra freddo, acqua e neve, insomma, ci siamo irrobustiti non poco, oltretutto viaggiare sempre in alta quota è veramente bello perché c'è un panorama stupendo però è anche molto, molto faticoso. Arrivare dopo otto ore, nove ore di 9 di camminata in montagna con venti, trenta chili di zaino sulle spalle, ti garantisco che alla sera piombi e non vedi né freddo né caldo né niente.

Si, io non sono mai stata molto portata per le camminate e per le fatiche fisiche senza un motivo apparente, sono poco sensibile alle bellezze del paesaggio per cui l'idea di farmi delle camminate sotto il sole per ore per arrivare in cima ad una montagna e poi tornare giù, sinceramente non mi ha mai attratto. Però ho fatto altre cose, a me piaceva molto viaggiare, come si faceva da ragazzi, giravamo in macchina poi ci fermavamo in un posto montavamo le nostre tende e stavamo li un paio di giorni, andavamo in giro e poi ripartivamo e in questo modo abbiamo fatto il giro dell'Italia, della Sicilia, della Sardegna e ci siamo sempre divertiti molto. Adesso lo sai che è sempre bello pensare di fare la stessa cosa magari utilizzando un camper.

#28 Danilo & Rita - Campeggi, roulotte, camper e motel - Prima parte #28 Danilo & Rita - Campingplätze, Wohnwagen, Wohnmobile und Motels - Teil Eins #28 Danilo & Rita - Χώροι κατασκήνωσης, τροχόσπιτα, αυτοκινούμενα τροχόσπιτα και μοτέλ - Μέρος Πρώτο # 28 Danilo & Rita - Campsites, caravans, campers and motels - Part one #28 Danilo & Rita - Campings, caravanas, autocaravanas y moteles - Primera parte #28 Danilo & Rita - Campings, caravanes, camping-cars et motels - Première partie #28 ダニーロ&リタ - キャンプ場、キャラバン、モーターホーム、モーテル - 前編 #28 Danilo & Rita - Parques de campismo, caravanas, autocaravanas e motéis - Primeira parte #28 Данило и Рита - Кемпинги, караваны, автодома и мотели - Часть первая #28 Danilo & Rita - 露营地、大篷车、露营车和汽车旅馆 - 第 1 部分

Hai letto sul giornale quello che è successo  a Porlezza? Hast du in der Zeitung gelesen, was in Porlezza passiert ist? Have you read in the newspaper what happened in Porlezza? ¿Leíste lo que pasó en Porlezza en el periódico? Вы читали в газете, что произошло в Порлецце?

Mah, ho guardato la televisione e ho visto che con tutte le piogge che sono arrivate è crollata mezza montagna sul bellissimo campeggio dove andavamo di solito in estate Nun, ich habe ferngesehen und gesehen, dass mit all dem Regen, der kam, ein halber Berg auf dem wunderschönen Campingplatz zusammengebrochen ist, auf dem wir normalerweise im Sommer waren Well, I watched television and I saw that with all the rains that arrived, half the mountain collapsed on the beautiful campsite where we usually went in summer

Mah, io mi sono spaventata  perché avrebbe potuto succedere anche quando eravamo lì noi,  ti ricordi quando eravamo nel Bungalow che dava verso la montagna e pioveva, pioveva e pioveva? Nun, ich hatte Angst, denn es hätte passieren können, als wir dort waren. Weißt du noch, als wir in dem Bungalow waren, der auf den Berg hinausging und es regnete, regnete und regnete? Well, I was scared because it could have happened even when we were there, do you remember when we were in the Bungalow that faced the mountain and it was raining, raining and raining? Bueno, me asusté porque podría haber ocurrido incluso cuando estábamos allí, ¿recuerdas cuando estábamos en el bungalow frente a la montaña y llovía y llovía y llovía?

Si, in  effetti veniva giù tantissima acqua, però ti ricordi  scendeva soltanto dalle scale e passava di fianco al Bungalow ma non è mai crollata la montagna come è successo questa volta, e questo mi preoccupa un po' Ja, tatsächlich ist eine Menge Wasser heruntergekommen, aber Sie erinnern sich, dass es nur die Treppe hinuntergegangen ist und neben dem Bungalow vorbeigegangen ist, aber der Berg ist nie eingestürzt, als es diesmal passierte, und das macht mir ein wenig Sorgen Yes, in fact it was down a lot of water, but you remember only came down the stairs and passed next to the Bungalow but the mountain has never collapsed as it happened this time, and this worries me a bit ' Sí, efectivamente bajaba mucha agua, pero recuerda que sólo bajaba por las escaleras y pasaba por el lado del bungalow, pero la montaña nunca se derrumbó como esta vez, y eso me preocupa un poco Ma, quella zona sopra il lago di Como è conosciuta come una delle più piovose d’Italia e infatti quei temporali non si trovano facilmente altrove molto bello quando si sta in una casetta piove piove, piove, piove così tanto non avevo pensato alle conseguenze. Aber dieses Gebiet über dem Comer See ist als eines der regnerischsten in Italien bekannt und tatsächlich sind diese Stürme nicht leicht zu finden, wenn man in einem kleinen Haus wohnt. Es regnet, es regnet, es regnet so sehr, dass ich nicht über die Folgen nachgedacht hatte. But, that area above Lake Como is known as one of the wettest in Italy and in fact those thunderstorms are not easily found elsewhere very nice when you are in a house rains raining, raining, raining so much I had not thought about the consequences.

Teoricamente  non dovrebbero esserci conseguenze perché c’erano tutte le barriere di sicurezza ma evidentemente la frana è stata decisamente molto forte mi dispiace di non poter andare più in quel bellissimo, con quel bellissimo laghetto che c’era vicino, le oche,  i cigni, insomma, era veramente stupendo questo campeggio in mezzo alle montagne. Theoretisch sollte es keine Konsequenzen geben, da es alle Sicherheitsbarrieren gab, aber offensichtlich war der Erdrutsch entschieden sehr stark. Es tut mir leid, dass ich nicht wieder zu diesem schönen See gehen kann, mit diesem schönen See in der Nähe, den Gänsen, den Schwänen, Kurz gesagt, dieser Campingplatz mitten in den Bergen war wirklich wunderbar. Theoretically there should be no consequences because there were all the safety barriers but obviously the landslide was very strong I'm sorry I could not go more in that beautiful, with that beautiful pond that was nearby, geese, swans, in short, it was really amazing this campsite in the mountains.

Si, ti ricordi quando abbiamo portato la gattina a vedere i cigni facendole credere che erano degli uccellini? Ja, erinnerst du dich, als wir das Kätzchen mitbrachten, um zu sehen, wie die Schwäne es für kleine Vögel hielten? Yes, do you remember when we brought the cat to see the swans making them believe that they were birds? Да, вы помните, как мы взяли котенка посмотреть на лебедей, заставив ее подумать, что они птицы?

Si, i cigni erano alti un metro e mezzo poverina, quando li ha visti altro che uccellini, questi a momenti mi mangiano il gatto! Ja, die Schwäne waren anderthalb Meter groß, armes Ding, als sie nichts als Vögel sah, fraßen diese manchmal meine Katze! Yes, the swans were a meter and a half poor, when he saw them other than birds, these at times I eat the cat! Sí, los cisnes eran de metro y medio de altura la pobre, cuando los vio aparte de pajaritos, ¡estos casi se comen a mi gato! Да, лебеди были метра полтора ростом, бедняжка, когда она их увидела, ничего, кроме птиц, эти временами съели моего кота!

Si è spaventata a morte infatti è scappata via e si è rifugiata subito in braccio spaventata  tu volevi farle vedere gli uccellini, ma chiamali uccellini quelli li. Sie hatte Todesangst, lief davon und suchte sofort Zuflucht in ihren Armen. Sie wollten ihr die Vögel zeigen, aber nennen sie diese Vögel. She got scared to death because she ran away and immediately took refuge in her frightened arms, you wanted to show her the birds, but call them birds. Estaba muerta de miedo de hecho salió corriendo y enseguida huyó a tus brazos asustada querías enseñarle los pajaritos, pero llámalos pajaritos los de allí. Она была напугана до смерти на самом деле она убежала и тут же спряталась в ее объятиях, испугавшись, что вы хотели показать ей птиц, но назовите их там птицами.

E mi sono divertita, no ma non  l’abbiamo fatta avvicinare e solo già da lontano che è scappata, ha incominciato a  correre, correre, correre. Und ich hatte Spaß, nein, aber wir haben sie nicht in die Nähe kommen lassen und nur aus der Entfernung, aus der sie weggelaufen ist, fing sie an zu rennen, zu rennen, zu rennen. And I enjoyed it, no, but we did not make it close and only from a distance that has escaped, has begun to run, run, run. È stato bello. Es war gut It was nice. No era un posto molto bello sai perché? Nein, es war ein sehr schöner Ort. Weißt du warum? No it was a very nice place, do you know why? Нет, это было очень милое место, знаешь почему? Perché  è all’interno  di una valle abbastanza aperta  ma in piano e così si può andare in bicicletta pur essendo in montagna e c’è il lago poi dall’altra parte c’è l’altro lago che il lago di Lugano poi se vuoi puoi andare su in montagna a fare delle belle passeggiate, ci sono tante cose da fare e anche il laghetto è molto carino ci si può fare il bagno, tranquillo, pulito. Da es sich in einem ziemlich offenen, aber flachen Tal befindet und Sie in den Bergen Fahrrad fahren können, gibt es den See und auf der anderen Seite den anderen See, den der Luganersee, wenn Sie möchten Sie können in die Berge gehen, um schöne Spaziergänge zu machen, es gibt viele Dinge zu tun und sogar der See ist sehr schön, Sie können schwimmen, ruhig, sauber. Because it is within a fairly open but flat valley and so you can ride a bike while being in the mountains and there is the lake then on the other side there is the other lake that the lake of Lugano then if you want you can go up in the mountains to take beautiful walks, there are many things to do and even the pond is very nice you can swim, quiet, clean. Porque está en un valle bastante abierto pero llano, así que se puede ir en bici aunque esté en las montañas, y está el lago, y luego al otro lado está el otro lago, que es el lago Lugano, y luego si quieres puedes subir a las montañas y dar bonitos paseos, hay muchas cosas que hacer, y el lago también es muy bonito, te puedes bañar en él, es tranquilo, está limpio.

È un posto stupendo, infatti hai  visto che venivano giù sacco di olandesi e mi chiedevo come mai tutti questi olandesi si fermavano nel campeggio quando qui in Italia abbiamo  delle bellissime spiagge e abbiamo degli altri posti stupendi. Es ist ein wunderschöner Ort, in der Tat haben Sie gesehen, dass viele Holländer kamen und ich habe mich gefragt, warum all diese Holländer auf dem Campingplatz stehen geblieben sind, als wir hier in Italien wunderschöne Strände und andere wunderschöne Orte haben. It's a beautiful place, in fact you saw that a lot of Dutch came down and I wondered why all these Dutch stopped in the camping when here in Italy we have beautiful beaches and we have some other beautiful places. Es un lugar precioso, de hecho viste que bajaban muchos holandeses y yo me preguntaba por qué todos estos holandeses se quedaban en el camping cuando aquí en Italia tenemos playas preciosas y tenemos otros lugares preciosos. Mah, poi invece mi sono reso conto che come posto quello è veramente, veramente bello  sia per la bellezza del lago che delle montagne che ci sono li intorno Nun, stattdessen wurde mir klar, dass dieser Ort wirklich sehr, sehr schön ist, sowohl für die Schönheit des Sees als auch für die Berge, die um ihn herum liegen Well, then I realized that as a place that is really, really beautiful both for the beauty of the lake and the mountains that are there around Pero entonces me di cuenta de que, como lugar que es, realmente hermoso tanto por la belleza del lago como por las montañas que lo rodean

Si, loro scendono dal nord trovano questo posto e poi si fermano lì invece di scendere ulteriormente verso sud e in effetti per loro è già a un clima molto buono a noi sembra un po' fresco però per un olandese evidentemente è un buon posto, forse non si rendono conto che se facessero qualche chilometro in più potrebbero arrivare al mare o a posti anche molto più speciali, ecco, per loro. Ja, sie kommen aus dem Norden, sie finden diesen Ort und halten dort an, anstatt weiter nach Süden zu gehen, und für sie ist es bereits ein sehr gutes Klima, es scheint ein bisschen cool, aber für einen Niederländer ist es offensichtlich ein guter Ort, vielleicht Sie wissen nicht, dass sie, wenn sie noch ein paar Kilometer zurücklegen, für sie zum Meer oder zu noch viel spezielleren Orten gelangen könnten. Yes, they come down from the north find this place and then stop there instead of going further south and in fact for them it is already at a very good climate to us it seems a bit cool but for a Dutchman it is obviously a good place, maybe they do not realize that if they did a few more kilometers they could get to the sea or even much more special places, that's for them. Sí, bajan del norte y encuentran este lugar y se detienen allí en lugar de ir más al sur y, en realidad, para ellos ya es un clima muy bueno a nosotros nos parece un poco frío, pero para un holandés es obviamente un buen lugar, tal vez no se dan cuenta de que si fueran unos kilómetros más podrían llegar al mar o incluso a lugares mucho más especiales, ya sabes, para ellos. Да, они спускаются с севера и находят это место, а затем останавливаются там, вместо того, чтобы идти дальше на юг, и на самом деле для них это уже очень хороший климат, нам кажется немного прохладным, но для голландца это явно хорошее место, может быть, они не осознают, что если бы они проехали еще несколько километров, то могли бы добраться до моря или даже куда более особенных для них мест. Però il posto molto carino e anche abbastanza economico, tutto sommato, per cui forse è un bene che non sia stato ancora scoperto dalla massa delle persone. Aber der Ort ist sehr schön und auch ziemlich billig, also ist es vielleicht eine gute Sache, die noch nicht von der Masse der Menschen entdeckt wurde. But the place is very nice and quite cheap, all in all, so perhaps it is good that has not yet been discovered by the mass of people. Pero el lugar es muy bonito y también bastante barato, todo sea dicho, así que quizá sea bueno que aún no lo haya descubierto la masa de gente.

In effetti noi andiamo li in montagna prendere il fresco perché qui in pianura fa molto caldo ma loro che vivono al freddo quando vengono qui invece trovano caldo  per loro e di conseguenza visto che il posto è molto bello, non è  affollato non c’è tutta quella ressa di turisti che ci sono nei posti più rinomati,  secondo me invece è il posto proprio ideale per passare le vacanze in un ambiente tranquillo bello e dove oltre tutto si mangia anche molto bene. Tatsächlich fahren wir dorthin in die Berge, um uns abzukühlen, denn hier in den Ebenen ist es sehr heiß, aber diejenigen, die in der Kälte leben, wenn sie hierher kommen, finden es stattdessen warm für sie. Da der Ort sehr schön ist, ist es nicht überfüllt, es gibt nicht alles Diese Menge von Touristen, die an den bekanntesten Orten sind, ist meiner Meinung nach der ideale Ort, um Ihren Urlaub in einer wunderschönen ruhigen Umgebung zu verbringen und wo Sie auch sehr gut essen können. In fact we go there in the mountains get cool because here in the plains it is very hot but they live in the cold when they come here instead they are warm for them and as a result since the place is very nice, it is not crowded there is not all that crowd of tourists who are in the most famous places, in my opinion, instead is the ideal place to spend the holidays in a peaceful and beautiful environment where you can also eat very well. De hecho, nosotros vamos allí a las montañas a refrescarnos porque aquí en las llanuras hace mucho calor, pero ellos viven en el frío, así que cuando vienen aquí, para ellos es cálido, y como resultado, ya que el lugar es muy bonito, no está abarrotado, no hay toda la multitud de turistas que hay en los lugares más famosos.

Si,si a me piace proprio perché non è terribilmente caldo, infatti, quando ero ragazza andavo nei campeggi sul mare e succedeva che di giorno i miei amici andavano in spiaggia e io rimanevo in campeggio mi occupavo di fare la spesa di cucinare poi loro arrivavano verso le due e mangiavamo insieme e poi  si stava insieme nel pomeriggio, ma l’idea di andare a prendere il caldo non è mai piaciuto infatti adesso non andrei mai in un campeggio al mare. Ja, ja, ich mag es wirklich, weil es nicht besonders heiß ist. Als ich ein Mädchen war, bin ich zu den Campingplätzen am Meer gegangen und es kam vor, dass meine Freunde tagsüber an den Strand gingen und auf dem Campingplatz wohnten. Ich habe mich um den Einkauf gekümmert, um zu kochen, dann kamen sie an Gegen zwei Uhr aßen wir zusammen und waren dann nachmittags zusammen, aber die Idee, die Hitze zu bekommen, wurde nie gemocht, tatsächlich würde ich jetzt nie zu einem Campingplatz am Meer gehen. Yes, yes I like it because it is not terribly hot, in fact, when I was a girl I went to camps by the sea and it happened that during the day my friends went to the beach and I stayed at the campsite I was shopping for cooking then they arrived about two o'clock and we ate together and then we were together in the afternoon, but the idea of ​​\ u200b \ u200bto take the heat never liked in fact now I would never go to a campsite by the sea. Sí, sí me gusta porque no hace un calor terrible, de hecho, cuando era chica solía ir a campings al lado del mar y pasaba que durante el día mis amigas se iban a la playa y yo me quedaba en el camping y hacía la compra y cocinaba y luego ellas llegaban sobre las dos y comíamos juntas y luego nos quedábamos juntas por la tarde, pero nunca me gustó la idea de ir a los campings a pasar calor, de hecho ahora nunca iría a un camping al lado del mar. Да, да, мне это очень нравится, потому что там не очень жарко, на самом деле, когда я была девочкой, я ездила в кемпинги у моря, и так получилось, что днем мои друзья пошли на пляж, а я остался в кемпинге, в котором я был. ответственность за покупки и приготовление пищи, затем они прибудут около двух часов, и мы поели вместе, а затем мы остались вместе днем, но идея пойти погреться никогда не нравилась, на самом деле теперь я никогда не пойду в поход. море. L’ho fatto quand’era molto piccola la bambina andavamo nei Bungalow  ma sempre nei villaggi dove c’erano anche delle belle piscine , insomma, la situazione era tale per cui non c’era bisogno di arrostirsi dal caldo. Ich tat es, als das Kind noch sehr jung war. Wir gingen immer in die Bungalows, aber immer in die Dörfer, in denen es auch schöne Schwimmbäder gab. Kurz gesagt, die Situation war so, dass es nicht nötig war, von der Hitze zu braten. I did it when it was very small, the girl went to the Bungalows but always to the villages where there were also nice swimming pools, in short, the situation was such that there was no need to roast from the heat. Yo lo hice cuando mi niña era muy pequeña, íbamos a bungalows, pero siempre en pueblos donde también había bonitas piscinas, en fin, la situación era tal que no hacía falta asarse de calor.

L’unica volta che sono andato in campeggio con la tenda al mare, sono andato in Calabria, ma sinceramente, sono arrostito perché la tenda sotto il sole tutto il giorno, oltretutto in posto dove fa molto molto caldo fino almeno alla una o due di notte non si riusciva a dormire perché era proprio un forno. Das einzige Mal, dass ich mit dem Zelt zum Meer zelten ging, ging ich nach Kalabrien, aber ehrlich gesagt, bin ich geröstet, weil das Zelt den ganzen Tag unter der Sonne steht und an einem Ort, an dem es sehr sehr heiß ist, bis mindestens ein oder zwei Nachts konnte man nicht schlafen, weil es wirklich ein Ofen war. The only time I went camping with the tent to the sea, I went to Calabria, but frankly, I'm roasted because the tent in the sun all day, plus in place where it is very hot until at least one or two of night you could not sleep because it was just an oven. La única vez que fui a acampar con la carpa junto al mar, fui a Calabria, pero honestamente, estoy asado porque la carpa está al sol todo el día, además en un lugar donde hace mucho mucho calor hasta al menos una o dos de por la noche no podías dormir porque era solo un horno. Dovevamo dormire fuori dalla tenda. Wir mussten außerhalb des Zeltes schlafen. We had to sleep outside the tent. Questa è stata la mia prima e ultima esperienza al mare, preferisco decisamente la montagna, bel fresco, di notte si dorme bene e di giorno si fanno delle bellissime passeggiate specialmente li, dove eravamo, a Porlezza dove potevamo noleggiare le biciclette e, ti ricordi,  abbiamo fatto dei bellissimi giri, appunto, essendo il lago in piano ci siamo girati intorno e ci siamo divertiti molto. Dies war meine erste und letzte Erfahrung am Meer, ich bevorzuge auf jeden Fall die Berge, schön kühl, nachts schläfst du gut und tagsüber machst du schöne Spaziergänge vor allem dort, wo wir waren, in Porlezza, wo wir Fahrräder mieten und uns erinnern konnten Tatsächlich haben wir einige tolle Runden gedreht, da der See flach ist und wir viel Spaß hatten. This was my first and last experience at the beach, I definitely prefer the mountain, nice cool, at night you sleep well and during the day you make beautiful walks especially where we were, in Porlezza where we could rent bicycles and, you remember , we did some beautiful laps, in fact, being the lake level we turned around and we had a lot of fun. Esta fue mi primera y última experiencia en la costa, definitivamente prefiero las montañas, agradable y fresco, una buena noche de sueño y hermosos paseos durante el día, especialmente allí, donde estábamos, en Porlezza donde podíamos alquilar bicicletas y, ¿te acuerdas, hicimos algunos hermosos paseos, de hecho, el lago es plana montamos alrededor de él y tenía un montón de diversión.

È questo il motivo per cui si chiama lago del piano, perché è in piano il che per un posto di montagna non è molto comune. Dies ist der Grund, warum es See der Ebene genannt wird, weil es flach ist, was für einen Bergort nicht sehr häufig ist. This is the reason why it is called Lago del Piano, because it is flat, which is not very common for a mountain place. Por eso se le llama Lago de la Llanura, porque es llano, lo que para un lugar de montaña no es muy común. Поэтому оно и называется озером равнинным, потому что оно плоское, что не очень характерно для горного места. E si, io in realtà, in montagna in tenda avrei troppo freddo, io soffro sia il freddo che il caldo, quindi le tende  vanno bene  nei posti caldi certo bisogna alla mattina svegliarsi  molto presto perché poi la tenda comincia a bollire e poi alla sera andare a letto molto tardi, questo è ovvio bisogna  tenerla aperta durante il giorno con la zanzariera in modo che passi dell’aria e non entrino le bestie e poi coprirla possibilmente con un telo sopra la tenda  una specie di veranda e per ripararla un po' ma per il resto mi è sempre piaciuto molto andare in campeggio soprattutto quand’ero ragazza, facevamo campeggio a volte anche campeggio libero adesso è diventato molto pericoloso e sarebbe meglio proprio non farlo, ma una volta si poteva fare ed era molto divertente. Und ja, ich tatsächlich, in den Bergen im Zelt wäre mir zu kalt, ich leide sowohl unter der Kälte als auch unter der Hitze, daher sind die Zelte an den warmen Orten in Ordnung. Natürlich muss man sehr früh morgens aufwachen, weil dann das Zelt anfängt zu kochen und dann abends Geh sehr spät ins Bett, das ist offensichtlich, dass du es tagsüber mit dem Moskitonetz offen halten musst, damit keine Luft eindringt und die Bestien eindringen und es dann möglicherweise mit einem Laken über dem Zelt, einer Art Veranda, abdecken und etwas reparieren musst aber im übrigen ging ich immer gern campen, besonders als ich noch ein Mädchen war. Manchmal war das Campen sogar kostenlos. Jetzt ist es sehr gefährlich geworden und es wäre besser, es nicht zu tun, aber wenn es einmal möglich wäre und es viel Spaß machen würde. And yes, I actually, in the mountains in the tent would be too cold, I suffer both the cold and the heat, so the tents are good in warm places sure you have to wake up in the morning very early because then the curtain begins to boil and then in the evening go to bed very late, this is obvious you have to keep it open during the day with the mosquito net so that air passes and do not enter the beasts and then cover it possibly with a cloth over the curtain a kind of veranda and to shelter a little but for the rest I always liked to go camping especially when I was a girl, we used to camp sometimes even free camping now has become very dangerous and it would be better not to do it, but once you could do it and it was a lot of fun. Y sí, en realidad pasaría demasiado frío en las montañas en una tienda de campaña, sufro tanto de frío como de calor, así que las tiendas de campaña están bien en lugares cálidos, por supuesto tienes que levantarte muy temprano por la mañana porque entonces la tienda empieza a hervir y luego por la noche irte a la cama muy tarde, Eso es obvio, tienes que mantenerla abierta durante el día con una mosquitera para que pase algo de aire y no entren los animales y luego cubrirla posiblemente con una tela sobre la tienda, una especie de veranda y resguardarla un poco, pero por lo demás siempre me ha gustado ir de acampada especialmente cuando era niña, solíamos ir de acampada a veces incluso acampada libre ahora se ha vuelto muy peligroso y sería mejor no hacerlo, pero una vez podías hacerlo y era muy divertido. Io credo che sia una cosa che va molto bene per i giovani ma poi man mano che si va avanti sono meglio i Bungalow, sono meglio gli alberghi e così via. I think it's very good for the young but then as the bungalows go on, the bungalows are better, hotels are better and so on. Creo que es algo muy bueno para los jóvenes, pero luego, a medida que avanzas, los bungalows son mejores, los hoteles son mejores, etcétera. Я считаю, что это очень хорошо для молодежи, но по мере того, как мы продвигаемся вперед, бунгало становятся лучше, отели лучше и так далее.

Ma lo sai che da vecchio Boy Scout che sono ho sempre dormito in tenda sin da giovane. But you know that as an old Boy Scout I've always slept in a tent since I was young. Andavamo sempre fuori alla domenica sia a fare belle passeggiate in montagna con la nostra tenda, oltretutto ci mettevamo la tenda sullo zaino e andavamo anche in alta montagna, una volta siamo stati via anche otto giorni sulle montagne con la nostra tenda e tra freddo, acqua e neve, insomma, ci siamo irrobustiti non poco, oltretutto viaggiare sempre in alta quota è veramente bello perché c’è un panorama stupendo però è anche molto, molto faticoso. We would always go out on Sundays and take beautiful walks in the mountains with our tent, plus we would put our tent on our rucksack and we would even go to the high mountains, once we were away even eight days in the mountains with our tent and between cold, water and snow, in short, we have strengthened not a little, plus always travel at high altitude is really nice because there is a beautiful landscape but it is also very, very tiring. Siempre salíamos los domingos a dar bonitos paseos por la montaña con nuestra tienda de campaña, y nos poníamos la tienda en la mochila y nos íbamos a la alta montaña. Una vez estuvimos ocho días en la montaña con nuestra tienda, y entre el frío, el agua y la nieve, nos hicimos muy fuertes. Arrivare dopo otto ore, nove ore di 9 di camminata in montagna con venti, trenta chili di zaino sulle spalle, ti garantisco che alla sera piombi e non vedi né freddo né caldo né niente. Arrive after eight hours, nine hours of 9 hours of walking in the mountains with twenty, thirty kilos of backpack on your shoulders, I guarantee you that in the evening leads and you see neither cold nor hot nor anything. Llegar después de ocho horas, nueve de nueve horas de caminata por la montaña con veinte, treinta kilos de mochila a la espalda, te garantizo que por la tarde te abalanzas y no ves ni frío ni calor ni nada.

Si, io  non sono mai stata molto portata per le camminate e per le fatiche fisiche senza un motivo apparente, sono poco sensibile alle bellezze del paesaggio per cui l’idea di farmi delle camminate sotto il sole per ore per arrivare in cima ad una montagna e poi tornare giù, sinceramente non mi ha mai attratto. Yes, I have never been very much taken for walks and physical hardships for no apparent reason, I am not very sensitive to the beauties of the landscape so the idea of ​​making me walk under the sun for hours to get to the top of a mountain and then come back down, I honestly never attracted me. Però ho fatto altre cose, a me piaceva molto viaggiare, come si faceva da ragazzi,  giravamo in macchina poi  ci fermavamo in un posto montavamo le nostre tende e stavamo li un paio di giorni, andavamo in giro e poi ripartivamo e in questo modo abbiamo fatto il giro dell’Italia, della Sicilia, della Sardegna e ci siamo sempre divertiti molto. But I did other things, I liked to travel a lot, as we used to do when we were kids, we would drive in a car, then we would stop in a place and set up our tents and stay a couple of days, go around and then leave again. toured Italy, Sicily, Sardinia and we always had a lot of fun. Adesso lo sai che è sempre bello pensare di fare la stessa cosa magari utilizzando un camper. Now you know it's always nice to think about doing the same thing, maybe using a camper. Теперь вы знаете, что всегда приятно думать о том, чтобы сделать то же самое, возможно, с помощью кемпера.