image

Italian LingQ Podcast 1.0, #26 Danilo & Rita - L'incompetenza

#26 Danilo & Rita - L'incompetenza

Mah, dimmi un po' una cosa, la tua amica Maria che fine ha fatto?

È da un po' di tempo che non la sento più, so che era in ballo con questa scuola di modelle, se non sbaglio.

Sì, no, purtroppo è andata male la scuola di modelle ma c'era d'aspettarselo. Non so se sai com'è stata all'inizio la storia.

No, non lo so, so che, appunto, aveva in mente quest'idea di mettere in piedi questa scuola per le modelle, stava cercando un finanziatore ma poi mi sono perso. Ho seguito un po' a tratti piccole cose ma tutta la storia non l'ho seguita poi.

Dunque è successo che lei ha avuto questa idea geniale di mettere in piedi una grande accademia per la moda, per il mestiere della moda quindi modelle, scenografo, fotografo di scena, stilista nel senso di quelli che curano l'abbigliamento nelle fotografie, trucco, parrucchiere e così via, e ha cercato un finanziatore ci ha messo un paio d'anni ma alla fine l'ha anche trovato peccato che la persona che si è presa questa briga di mettere in piedi la scuola non avesse nessuna esperienza di imprenditoria quindi..

Ma come? Pensavo che facesse parte anche lei della moda

Sì, ho capito faceva parte della moda ma era una dipendente, una dirigente di un'agenzia internazionale questo non significa che lei sapesse che cosa vuol dire mettere in piedi una società, e quindi quando l'ha fatto ha fatto degli errori colossali ossia ha speso centinaia di migliaia di euro per mettere in piedi una sede molto estesa molto bella che fra l'altro non aveva però alcuni requisiti essenziali tipo: essere vicina ad una linea di metrò o l'essere vicina dei parcheggi e insomma una cosa costosissima ma senza motivo. Quando ha messo a punto la sede aveva finito i soldi e pensava a quel punto di cominciare l'attività e di incominciare a guadagnare ma naturalmente le cose non sono andate così anche perché si era dimenticata di fare attività di marketing, quindi ha aperto la porta della scuola e non è entrato nessuno.

Fammi capire, cioè ha aperto tutta una scuola e non è andata a cercare gli allievi? È questo che mi stai dicendo?

Si, proprio così. Ha cominciato a farlo dopo ma nel modo sbagliato in ogni caso senza consultarsi con nessuno o usando delle tecniche che le venivano in mente e senza avere nessuna esperienza di questa cosa e quindi alla fine di questo grandissimo spazio sono venute sei o sette allievi.

Tutto qua?

SI!

Ha speso un centinaio di migliaia di euro per cinque sei allievi? Ma non era forse meglio partire con una cosa un po' più piccola e poi crescere man mano che venivano avanti gli allievi?

O cercarli prima.

O cercarli prima in qualche modo

Eh, sì, infatti è sbagliato tutto e quindi che cos'è successo che in pratica la scuola ha chiuso prima ancora di cominciare, è ancora aperta ma la mia amica è stata licenziata e adesso è senza lavoro.

Teh, scusa, ha avuto una bellissima idea, ha avuto chi ha messo i soldi ma non è riuscita a portare a termine lo scopo della scuola?

Esatto!

Mi sembra una cosa veramente inverosimile, cioè che si possa partire senza avere prima un piano prefissato o, almeno, prima avere degli allievi prima ancora di partire con una scuola, o comunque sapere dove andarli a reperire.

Sì! E poi soprattutto un piano di business per capire quanti soldi si stanno spendendo quanti si spenderanno in modo sapere se ci sono i soldi o no per fare certe attività tipo comperare mobili di pregio invece che dei mobili più a basso costo piuttosto che spendere tanti soldi per una sede per ristrutturare una sede in affitto, cosa assurda, perché se una serie d'affitto non c'è spendere tanti soldi o perlomeno li devi fare pagare al proprietario della sede, invece loro li hanno pagati loro. Insomma tutta una serie di errori assurdi per cui sono andati in rovina prima ancora di cominciare

Al di là della pianificazione, che mi sembrava essenziale, ma non riesco a capire come mai non riescono a trovare degli allievi, visto che l'argomento della moda, delle modelle della fotografia è una cosa che attira tantissimo i giovani mi sembra strano che abbiano solo sei o sette allievi quando addirittura nei programmi televisivi, dove fanno questi Castings c'è gente, addirittura migliaia di persone che arrivano per riuscire a cercare di sfondare nella moda piuttosto che in altri settori del cinema, della televisione

Dicevo che, allora, sicuramente hanno sbagliato il modo per trovare questi allievi e poi c'è un grosso problema che sono partiti un momento di grave crisi per cui i ragazzi si interessano magari accedono sito Web, poi ti spiego anche il sito come lo hanno fatto, si interessano ma poi non si scrivono perché i genitori non gli danno i soldi. No, ti dicevo a proposito del sito Web che ha fatto un sito Web bellissimo in Flash costosissimo si sono solo dimenticati di ottimizzarlo per cui tutte le volte che si apre bisogna aspettare un minuto e mezzo prima di vedere qualche cosa. Tu figurati quanta gente sta lì un minuto e mezzo davanti a uno schermo ferma ad aspettare che si apra, nessuno lo fa perché ci si aspetta che dopo massimo dieci secondi un sito si apra altrimenti si pensa che il sito sia guasto. No?

Qui la prima cosa da fare era d'ammazzare chi ha creato il sito Web. Perché mi sembra impossibile che uno che crea un sito Web bellissimo non sia poi capace di ottimizzarlo per fare in modo che anche con le connessioni lente basta un clic e questo si apra in due o tre secondi al massimo perché, infatti, hai ragione tu uno non sta davanti al PC delle ore aspettare che venga fuori un'immagine e che poi non sa neanche se viene fuori.

Infatti, ma allora questo fa parte dell'incompetenza di chi ha messo in piedi questa questa cosa perché innanzitutto hanno preso una persona che non sapeva fare il suo lavoro in secondo luogo non se ne sono neanche accorti perché siccome lavoravano sempre sullo stesso computer aprivano il sito “sì, la prima volta è stato un po' lento ma dalla seconda poi andava come una scheggia” perché era già in cache e quindi secondo loro funzionava benissimo che quando sia la mia amica che altre persone gli dicevano che non funzionava non ci credevano.

Bastava provare da casa o da altri posti dove appunto, il sito non era memorizzato si vedeva immediatamente!

Ma se fossero stati svegli non avrebbero fatto tutti questi errori

Si ma vorrei sempre sapere uno che fa un sito bellissimo e poi cade nell'errore più banale di questo genere.

E perché sarebbe la prima volta che vedi dei siti fatti male?

No, diciamo che siti fatti bene ne ho visti pochissimi, quelli fatti male, invece, sono all'ordine del giorno, senz'altro avranno preso qualche nipote o qualche amico compiacente che gli hanno detto “ mi fai il sito?” e questo ovviamente, magari senza le conoscenze giuste avrà messo in piedi qualche cosa di arrabattato, penso.

Si hai visto che ci sono dei siti costosissimi di grandi aziende e che non funzionano affatto, tutti i giorni ci prendiamo delle rabbie per queste cose, no?

Chi sa fare i siti sono veramente pochi perché.. ce ne sono alcuni ragazzi veramente svegli, visto che anche tu insegni in una scuola dove questo lavoro è di casa, vedi anche tu che ci sono dei ragazzi abbastanza svegli che riescono e hanno tanta fantasia e sono bravissimi, tanti altri, che anche qui, è sempre meglio che vadano a fare un altro lavoro.

Si certo, ma sentivo questo signore che conosco che ha una ditta che fa siti Web e gli ho posto lo stesso problema, gli ho detto “ come mai i siti Web e spesso non funzionano o funzionano malissimo e si capisce che il committente ha pagato un sacco di soldi per fare un sito che poi non funziona e anzi rende nervoso il cliente che lo usa? “ E lui mi ha risposto “ Mah, il problema è che un sito Web non deve funzionare, deve esserci, quindi chi commissiona un sito Web non si preoccupa tanto del fatto che sito funzioni benissimo, ma quando vede che il sito c'è... è contento! “ Mah, mi sembra una cosa un po' stramba questa qui. Uno che fa un sito si aspetta anche che funzioni, anzi, che la gente vada a vederlo e che ci veda tutto quello che c'è da vedere. Un sito che è solo li e che ti arrabbi solo a vederlo sinceramente mi fa solo rabbia e lo manderei al tal paese, lui e chi, ovviamente, è il padrone del sito.

Sì, è vero ma siccome sono un po' tutti così allora cambi il fornitore, trovi un sito analogo e ti arrabbi anche con questo e così via per cui uno vale l'altro io penso che sia questo il meccanismo.


#26 Danilo & Rita - L'incompetenza

Mah, dimmi un po' una cosa, la tua amica Maria che fine ha fatto? Sag mir was, was ist mit deiner Freundin Maria passiert? Well, tell me something, what happened to your friend Maria?

È da  un po' di tempo che non la sento più, so che era in ballo con questa scuola di modelle, se non sbaglio. I haven't heard from him for some time, I know he was at stake with this school of models, if I'm not mistaken.

Sì, no, purtroppo è andata male la scuola di modelle ma c'era d'aspettarselo. Yes, no, unfortunately the school of models went badly but it was to be expected. Non so se sai com'è stata all'inizio la storia. Ich weiß nicht, ob Sie wissen, wie die Geschichte am Anfang war. I don't know if you know how the story was at the beginning.

No, non lo so, so che, appunto, aveva in mente quest'idea  di mettere in piedi questa scuola per le modelle, stava cercando un finanziatore ma poi mi sono perso. Nein. No. Ho seguito un po' a tratti piccole cose ma tutta la storia non l'ho seguita poi. Ich habe manchmal ein paar Kleinigkeiten verfolgt, aber ich habe nicht die ganze Geschichte verfolgt. I followed some little things at times but I didn't follow the whole story.

Dunque è successo che lei  ha avuto questa idea geniale di mettere in piedi una grande accademia per la moda, per il mestiere della moda quindi modelle, scenografo, fotografo di scena,  stilista nel senso di quelli che curano  l'abbigliamento nelle fotografie, trucco, parrucchiere e così via,  e ha cercato un finanziatore ci ha messo un paio d'anni ma alla fine l'ha anche trovato peccato che la persona che si è presa questa briga  di mettere in piedi la scuola non avesse nessuna esperienza di imprenditoria quindi.. So it happened that you had this brilliant idea of setting up a great academy for fashion, for the profession of fashion and then models, set designer, stage photographer, stylist in the sense of those who take care of clothing in photographs, makeup, hairdresser and so on, and he sought a financier it took him a couple of years but in the end he also found it a pity that the person who took this trouble to set up the school had no entrepreneurial experience therefore. .

Ma come? But how? Pensavo che facesse parte anche lei della moda

Sì, ho capito faceva parte della moda ma  era una dipendente, una dirigente di un'agenzia internazionale questo non significa che lei sapesse che cosa vuol dire mettere in piedi una società, e quindi quando l'ha fatto ha fatto degli errori colossali ossia ha speso  centinaia di migliaia di euro per mettere in piedi una sede molto estesa molto bella che fra l'altro non aveva però alcuni requisiti essenziali tipo:  essere vicina ad una linea di metrò o l'essere vicina dei parcheggi e insomma una cosa costosissima ma senza motivo. Yes, I understood it was part of fashion but it was an employee, an executive of an international agency this does not mean that she knew what it means to set up a company, and therefore when she did it she made colossal mistakes that is has spent hundreds of thousands of euros to set up a very large and very beautiful site which, among other things, did not have some essential requirements such as: being close to a metro line or being close to parking lots and in short, a very expensive thing but for no reason. Quando ha messo a punto la sede aveva finito i soldi e pensava a quel punto di cominciare l'attività e di incominciare a guadagnare ma naturalmente le cose non sono andate così anche perché si era dimenticata di fare attività di marketing, quindi ha aperto la porta della scuola e non è entrato nessuno. When she set up the office she had run out of money and was thinking at that point of starting the business and starting to earn but of course things did not go this way also because she had forgotten to do marketing activities, so she opened the door of the school and no one has entered.

Fammi capire, cioè ha aperto tutta una scuola e non è andata a cercare gli allievi? Let me understand, that is, did you open a whole school and didn't go to look for the students? È questo che mi stai dicendo? Erzählst du mir das? Is this what you are telling me?

Si, proprio così. Ja genau. Yes, exactly. Ha cominciato a farlo dopo ma nel modo sbagliato in ogni caso senza consultarsi con nessuno o usando delle tecniche che le venivano in mente e senza avere nessuna esperienza di questa cosa e quindi alla fine di questo grandissimo spazio sono venute sei o sette allievi. She started doing it later but in the wrong way anyway without consulting with anyone or using the techniques that came to her mind and without having any experience of this thing and therefore at the end of this huge space six or seven students came.

Tutto qua? That's all?

SI!

Ha speso un centinaio di migliaia di euro per cinque sei allievi? Ma non era forse meglio partire con una cosa un po' più piccola e poi crescere man mano che venivano avanti gli allievi? Aber war es nicht besser, mit etwas Kleinerem zu beginnen und dann mit den Fortschritten der Schüler zu wachsen? But wasn't it better to start with something a little smaller and then grow as the pupils came along?

O cercarli prima. Oder suchen Sie zuerst nach ihnen.

O cercarli prima in qualche modo Oder suchen Sie sie zuerst irgendwie Or look for them first in some way

Eh, sì, infatti è sbagliato tutto e quindi che cos'è successo che in pratica la scuola ha chiuso prima ancora di cominciare, è ancora aperta ma la mia amica è stata licenziata e adesso è senza lavoro. Eh, ja, tatsächlich war alles falsch und daher ist das, was passiert ist, dass die Schule in der Praxis geschlossen wurde, bevor sie überhaupt angefangen hat, noch offen, aber mein Freund wurde entlassen und ist jetzt arbeitslos. Oh yes, in fact everything was wrong and therefore what happened that basically the school closed before it even started is still open but my friend was fired and now she is out of work.

Teh, scusa, ha avuto una bellissima idea, ha avuto chi ha messo i soldi ma non è riuscita a portare a termine lo scopo della scuola? Tut mir leid, hatte eine großartige Idee, hatte jemand, der das Geld steckte, aber den Zweck der Schule nicht erfüllte? Teh, sorry, did you have a great idea, did you get the money but failed to accomplish the purpose of the school?

Esatto!

Mi sembra una cosa veramente inverosimile, cioè che si possa partire senza avere prima un piano prefissato o, almeno, prima avere degli allievi prima ancora di partire con una scuola, o comunque sapere dove andarli a reperire. It seems to me a really unlikely thing, that is, that you can leave without first having a fixed plan or, at least, before having students before even starting with a school, or at least knowing where to go to find them.

Sì! E poi soprattutto un piano di business per capire quanti soldi si stanno spendendo quanti si spenderanno in modo sapere se ci sono i soldi o no  per fare certe attività tipo comperare mobili di pregio invece che dei mobili più a basso costo piuttosto che spendere tanti soldi per una sede per ristrutturare una sede in affitto, cosa assurda, perché se una serie d'affitto non c'è spendere tanti soldi o perlomeno li devi fare pagare al proprietario della sede, invece loro li hanno pagati loro. Und dann vor allem ein Plan oder Geschäft, um zu verstehen, wie viel Geld Sie ausgeben, wie viel Sie ausgeben werden, um zu wissen, ob es Geld gibt oder nicht, um bestimmte Aktivitäten wie den Kauf von Möbeln und Wert anstelle von billigeren Möbeln durchzuführen, anstatt viel auszugeben Geld für ein Haus, um ein gemietetes Haus zu renovieren, was absurd ist, denn wenn Sie nicht viel Miete ausgeben müssen oder zumindest dafür sorgen müssen, dass sie an den Eigentümer des Hauses zahlen, zahlen sie sie stattdessen. And above all a plan or business to understand how much money is being spent how many will spend so they know if there is money or not to do certain activities like buying furniture and value rather than lower-cost furniture rather than spending so many money for a venue to renovate a rented office, which is absurd, because if a rent is not there to spend a lot of money or at least you have to pay the owner of the place, instead they paid them. Insomma tutta  una serie di errori assurdi per cui sono andati in rovina prima ancora di cominciare

Al di là della pianificazione, che mi sembrava essenziale, ma non riesco a capire come mai non riescono a trovare degli allievi, visto che l'argomento della moda, delle modelle della fotografia è una cosa che attira tantissimo i giovani mi sembra strano che abbiano solo sei o sette allievi quando addirittura  nei programmi televisivi, dove fanno questi Castings c'è gente, addirittura migliaia di persone che arrivano per riuscire a cercare di sfondare nella moda piuttosto che in altri settori del cinema, della televisione Beyond planning, which seemed essential to me, but I can't understand why they can't find students, given that the topic of fashion, of models of photography is something that attracts so much young people, it seems strange to me that they have only six or seven students when even in television programs, where these Castings do, there are people, even thousands of people who come to be able to try to break into fashion rather than other sectors of cinema, television

Dicevo che, allora, sicuramente hanno sbagliato il modo per trovare questi allievi e poi c'è un grosso problema che sono partiti un momento di grave crisi per cui i ragazzi si interessano magari accedono sito Web, poi ti spiego anche il sito come lo hanno fatto,  si interessano ma poi non si scrivono perché i genitori non gli danno i soldi. I said that, then, surely they have the wrong way to find these students and then there is a big problem that a moment of serious crisis has started for which the boys are interested maybe they access the website, then I will also explain the site how they have it done, they get interested but then they don't write because their parents don't give them the money. No, ti dicevo a proposito del sito Web che ha fatto un sito Web bellissimo in Flash costosissimo si sono solo dimenticati di ottimizzarlo per cui tutte le volte che si apre bisogna aspettare un minuto e mezzo prima di vedere qualche cosa. No I told you about the website that made a beautiful website in Flash very expensive they just forgot to optimize it so every time you open you have to wait a minute and a half before you see something. Tu figurati quanta gente sta lì un minuto e mezzo davanti a uno schermo ferma ad aspettare che si apra, nessuno lo fa perché ci si aspetta che dopo massimo dieci secondi   un sito si apra  altrimenti  si pensa che il sito sia guasto. You figured out how many people are there a minute and a half in front of a still screen waiting for it to open, nobody does it because it is expected that after a maximum of ten seconds a site will open otherwise it is thought that the site is broken. No?

Qui la prima cosa da fare era d'ammazzare chi ha creato il sito Web. Perché mi sembra impossibile che  uno che crea un sito Web bellissimo non sia poi capace di ottimizzarlo per fare in modo che anche con le connessioni lente basta un clic e questo si apra in due o tre secondi al massimo perché, infatti, hai ragione tu uno non sta davanti al PC delle ore aspettare che venga fuori un'immagine e che poi non sa neanche se viene fuori. Weil es mir unmöglich erscheint, dass jemand, der eine schöne Website erstellt, diese nicht optimieren kann, um sicherzustellen, dass Sie selbst bei langsamen Verbindungen nur klicken müssen und dies in höchstens zwei oder drei Sekunden öffnet, weil Sie tatsächlich Recht haben Er bleibt nicht stundenlang vor dem PC und wartet darauf, dass ein Bild herauskommt, und dann weiß er nicht einmal, dass es herauskommt. Because it seems impossible to me that one who creates a beautiful website is not then able to optimize it to make sure that even with slow connections you just click and this opens in two or three seconds at most because, in fact, you are right one does not stand in front of the PC of the hours wait for an image to come out and then does not even know it comes out.

Infatti,  ma allora  questo fa parte dell'incompetenza di chi ha messo in piedi questa questa cosa perché innanzitutto hanno preso una persona che non sapeva fare il suo lavoro in secondo luogo non se ne sono neanche accorti perché siccome lavoravano sempre sullo stesso computer aprivano il sito “sì, la prima volta è stato un po' lento ma dalla seconda poi andava come una scheggia”  perché era già in cache  e quindi  secondo loro funzionava benissimo che quando sia  la mia amica che altre persone gli dicevano che non funzionava non ci credevano. In fact, but then this is part of the incompetence of those who set this up to this thing because first of all they took a person who could not do his job, secondly they didn't even notice it because they always worked on the same computer and opened the site "was the first time it was a bit slow but from the second it went like a splinter" because it was already in cache and therefore according to them it worked very well that when both my friend and other people told him it didn't work they didn't believe each other .

Bastava provare da casa o da altri posti dove appunto, il sito non era memorizzato si vedeva immediatamente! It was enough to try from home or from other places where the site was not memorized, you could see it immediately! Bastaba con probar desde casa o desde otros lugares donde el sitio no estaba memorizado, ¡lo podías ver de inmediato!

Ma se fossero stati svegli non avrebbero fatto tutti questi errori But if they had been awake they wouldn't have made all these mistakes

Si ma vorrei sempre sapere uno che fa un sito bellissimo e poi cade nell'errore più banale di questo genere. Yes, but I would always like to know someone who makes a beautiful site and then falls into the most banal error of this kind.

E perché sarebbe la prima volta che vedi dei siti fatti male? And why would it be the first time you see bad sites?

No, diciamo che  siti fatti bene ne ho visti pochissimi, quelli fatti male, invece, sono all'ordine del giorno, senz'altro avranno preso qualche nipote o qualche amico compiacente che gli hanno detto “ mi fai il sito?” e questo ovviamente, magari senza le conoscenze giuste avrà messo in piedi qualche cosa di arrabattato, penso. No, let's say that good sites I have seen very few, those badly made, on the other hand, are the order of the day, certainly they will have taken some nephew or some complacent friend who told him "do you make me the site?" I think, perhaps, without the right knowledge, he will have set up something. No, digamos que sitios bien hechos he visto muy pocos, malos, sin embargo, están a la orden del día, sin duda se habrán llevado algún sobrino o algún amigo complaciente que les haya dicho "¿me pueden hacer el sitio?" y esto, por supuesto, creo que tal vez sin el conocimiento adecuado habrá creado algo que funcionó.

Si hai visto che ci sono dei siti costosissimi di grandi aziende e che non funzionano affatto, tutti i giorni ci prendiamo delle rabbie per queste cose, no? You've seen that there are some very expensive websites of big companies that don't work at all, every day we get angry about these things, don't we?

Chi sa fare i siti sono veramente pochi perché.. ce ne sono alcuni ragazzi veramente svegli, visto che anche tu insegni in una scuola dove questo lavoro è di casa, vedi anche tu che ci sono dei ragazzi abbastanza svegli che riescono e hanno tanta fantasia e sono bravissimi, tanti altri, che anche qui, è sempre meglio che vadano a fare un altro lavoro. Who knows how to do the sites are really few because .. there are some really awake guys, since you also teach in a school where this work is at home, you also see that there are quite smart kids who succeed and have so much imagination and they are very good, many others, even here, that better go to do another job.

Si certo,  ma sentivo questo signore che conosco che ha una ditta che fa siti Web e gli ho posto lo stesso problema, gli ho detto “ come mai  i siti Web e spesso non funzionano o funzionano malissimo e si capisce che il committente ha pagato un sacco di soldi per fare un sito che poi non funziona e anzi rende nervoso il cliente che lo usa? “  E lui mi ha risposto “ Mah,  il problema è che un sito Web non deve funzionare, deve esserci, quindi chi commissiona un sito Web non si preoccupa tanto del fatto che sito funzioni benissimo, ma quando vede che il sito c'è... è contento! "And he replied" Well, the problem is that a website must not work, there must be one, so those who commission a website do not care so much about the fact that the site works very well, but when it sees that the site is there. .. is happy! “ Mah, mi sembra una cosa un po' stramba questa qui. Well, this one sounds a little weird to me. “Bueno, me parece un poco extraño este. Uno che fa un sito si aspetta anche che funzioni, anzi,  che la gente vada a vederlo e che ci veda tutto quello che c'è da vedere. One who makes a site also expects it to work, indeed, that people go and see it and see everything there is to see. Un sito che è solo li e che ti arrabbi solo a vederlo sinceramente mi fa solo rabbia e lo manderei al tal paese, lui e chi, ovviamente, è il padrone del sito. A site that is alone there and that you only get angry at seeing it sincerely just makes me angry and send it to that country, he and who, obviously, is the owner of the site.

Sì, è vero ma siccome sono un po' tutti così allora cambi il fornitore,  trovi un sito analogo e ti arrabbi anche con questo e così via per cui  uno vale l'altro io penso che sia questo il meccanismo. Yes, it is true but since I am a bit 'all so then change the supplier, find a similar site and you get angry with this and so on so one is as good as another I think this is the mechanism.

×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.