×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Italian LingQ Podcast 1.0, #17 Danilo e Rita – Il terrorismo internazionale

#17 Danilo e Rita – Il terrorismo internazionale

Hai visto, Obama è appena arrivato e già parlano di un nuovo attentato peggiore di quello delle torri gemelle.

Sì, secondo un ex dirigente di una cellula yemenita di Al-Qaida, gli Stati Uniti dovranno ancora avere a che fare con l'incubo del terrorismo lo riporta un giornale arabo pubblicato a Londra.

Osama Bin Laden starebbe preparando un nuovo attacco contro gli Stati Uniti, che ha detto molto più grande dell'operazione dell'undici settembre del 2001 e che ha lo scopo di cambiare il volto del mondo politicamente ed economicamente, chissà che cosa avrà in mente di fare.

Io penso di saperlo, ossia di peggio ci può essere solamente una bomba sporca quelle bombe atomiche, in pratica sono del materiale radioattivo che viene fatto esplodere con dell'esplosivo normale in modo che si diffonde in un raggio di qualche chilometro e chiaramente fa tantissimi morti e soprattutto fa molta, molta paura e può essere che lo stiano preparando il problema è capire se l'intelligence americana riuscirà a sventare questo piano.

In effetti di questa cosa qui ne parlano già da un bel po', ci sono state anche diverse simulazioni di questa cosa qui perché sembra che in effetti delle bombe che erano in origine russe siano entrate in America, ovviamente abusivamente, proprio per creare del panico e per creare un attentato di questo genere, ma sarà poi vero questo?

Mah, non è molto difficile fare una cosa del genere perché basta avere del polonio, dell'uranio e schermarlo in qualche modo e poi avere dell'esplosivo per farlo esplodere, non è difficile quindi in realtà non c'è bisogno di avere una tecnologia nucleare, basta un tecnico di esplosivo e avere del materiale radioattivo che si può importare con molta facilità perché ne bastano un quantitativo molto basso per riuscire a danneggiare una grande quantità di persone, guarda quello che e successo quando è stato contaminato quella spia russa è bastato pochissimo materiale ed è morto nel giro di qualche giorno.

D'accordo ma quella era una persona sola, mah... diciamo che acquistare del polonio o dell'uranio o comunque del materiale di quel genere, non è, penso, una cosa proprio cosi facile, non puoi andare al supermercato e portarti a casa un chilo di plutonio, evidentemente, ovviamente, questa gente qui ha i soldi per poterlo fare e avrà anche i giri e le conoscenze per potersi procurare questo materiale. Però non penso che sia proprio cosi facile, facile. Se hanno fatto quello che hanno fatto l'undici settembre senz'altro magari riusciranno a fare anche una cosa di questo genere

Mah... Sì, perché... gran parte di questo materiale è venuto… è stato reso disponibile dopo che è stata smantellata la ex Unione Sovietica e mancano tantissimi quantitativi di materiale radioattivo. Questo lo si sa benissimo. Dove siano finiti non si sa, ma è certo che sono andate al mercato nero e i terroristi possono averlo comperato e non è bello sapere queste cose però se i servizi segreti funzionano bene è possibile venire a sapere della preparazione di questi attentati, quello che c'è da capire e se effettivamente i servizi segreti si muovono in modo da fare tutto il possibile perché il mio dubbio è sempre che in parte molte cose che potrebbero essere fatta non siano state fatte vedi ad esempio trovare Bin Laden.

E... quello lì è un bel problema ma secondo me devono averlo già trovato almeno sanno dov'è, il fatto che non lo vadano a prendere ci sarà qualche motivo, io penso.

Eh, vorrei sapere qual è perché, quale che sia, non è una bella cosa.

Mah... io credo che sia già bello e morto e sepolto da un bel po', tirano fuori un sacco di filmati vecchi, la sua voce registrata ma ovviamente i servizi segreti che fanno le analisi e ovviamente hanno i mezzi e le possibilità per fare delle analisi serie dichiarano sempre che è tutta roba ormai vecchia trita e ritrita ma la voce nuova di Bin Laden non si è più sentita ultimamente.

Mah, non è mica vero gli ultimi comunicati di Bin Laden sono stati dati per originali ed erano chiaramente e impossibili da fare anni fa perché si riferivano a situazioni attuali, quindi può anche darsi che lui sia vivo, dicono che si è fatto una plastica facciale però comunque la localizzazione di Bin Laden già ai tempi di subito dopo l'undici settembre non era una cosa impossibile è li che non si capisce perché non l'abbiano trovato.

Mah, come ti ripeto, io sono convinto che l'abbiano trovato l'abbiano già fatto fuori il fatto di montare dei nastri, ovviamente, siccome, c'è gente preparata anche su questo preparare i nastri, fare dei montaggi con la vecchia voce e creare dei nuovi messaggi non è una cosa difficile oggi come oggi. Qualsiasi tecnico un po' in gamba è in grado di farlo, se ha già delle registrazioni, mettendo insieme la voce e mettendo insieme parole o frasi si riesce tranquillamente a fargli dire cose che lui non avrebbe mai, mai detto, questo è risaputo.

Sì, questo è vero, questo è vero però che il Bin Laden ci sia o non ci sia non è che cambi molto perché sicuramente ci sono tante persone, c'erano tante persone intorno a lui che avrebbero potuto sostituirlo ed è su questo che dovrebbero incentrarsi gli sforzi ossia eliminare tutto il gruppo di potere di Al Qaida, spesso succede che i servizi segreti sappiano molto di più quello che dicono di sapere e per qualche motivo che non sempre piacerebbe agli americani alla popolazione evitano di agire cosi un po' come fanno i poliziotti quando sanno benissimo dove sono gli spacciatori di droga, quelli che gestiscono la prostituzione ma non fanno niente per andarli a prendere perché aspettano di sapere di più perché aspettano i momenti favorevoli per.. per fare una retata per catturare qualcuno.

Sì questo è vero, tant'è vero, appunto, che talvolta lasciano andare i pesci piccoli per riuscire a prendere il capo dell'organizzazione che è la testa ed è quello che prepara, in questo caso, gli attentati od altre cose. Arrivare alla mente dell'organizzazione non è proprio cosi facile ci vogliono squadre di specialisti e alle volte magari anni, anni di controlli diciamo di lavoro per riuscire ad arrivare proprio alla testa dell'organizzazione ma sarà veramente difficile sopprimere completamente il terrorismo io penso che ci sarà sempre questa testa calda che avrà a che ridire col governo piuttosto che con altre cose che preparerà sempre attentati e cose di questo genere. Succede anche tranquillamente qui da noi.

Sì, insomma, veramente io spero che in Italia Al-Qaida non venga sai non è piacevole pensare che ci possa essere un attacco cosi grande in Italia, l'Italia è un paese fragile. Molte più fragile degli Stati Uniti sia dal punto di vista politico e sociale sia dal punto di vista della concentrazione delle persone, siamo piccoli quindi un attentato molto… molto grande danneggerebbe il paese molto di più che non in un paese più grande per quanto non cambi molto, insomma, un attentato come quello delle torri gemelle è stato terribile per gli Stati Uniti, veramente ha cambiato il loro modo di vedere le cose, il futuro. Speriamo che un presidente che si chiama Hussein di nome possa rendere questo nucleo di, di terroristi più benevolente nei confronti degli Stati Uniti. L'inizio non è incoraggiante perché hanno già detto che Obama non è partito bene perché ha parlato male dell'Iran, però io ho ricevuto l'altro giorno una lettera di un Iraniano che era tutto contento dell'elezione di Obama.

Bah, speriamo davvero che il terrorismo sia finito, anche se non credo, perché gli ultimi attentati, sia quello di Londra o anche quello che è avvenuto in Spagna hanno creato comunque un sacco di feriti, un sacco di morti soprattutto. Gente innocente che non c'entra assolutamente niente per cui io spero davvero che questo nuovo presidente riesca a debellare in maniera efficace tutto il terrorismo.

Sì, la gente innocente è la stessa che muore nei paesi in cui gli Stati Uniti sono in guerra quindi è probabile o sperabile che siccome Obama non vuole la guerra in Iraq, ritirando le truppe renda meno urgente da parte del gruppo di Al-Qaida e degli altri gruppi terroristici un'azione di forza.


#17 Danilo e Rita – Il terrorismo internazionale #17 Danilo und Rita - Internationaler Terrorismus #17 Danilo and Rita - International Terrorism. #17 Danilo y Rita - Terrorismo internacional # 17 Danilo et Rita - Terrorisme international #第17回 ダニロとリタ - 国際テロリズム #17 Danilo i Rita - Międzynarodowy terroryzm #17 Danilo e Rita - Terrorismo Internacional #17 Данило и Рита - Международный терроризм #17 Danilo ve Rita - Uluslararası Terörizm #17 达尼洛和丽塔 – 国际恐怖主义

Hai visto, Obama è appena arrivato e già parlano di un nuovo attentato peggiore di quello delle torri gemelle. Sehen Sie, Obama ist gerade angekommen und sie sprechen bereits von einem neuen Angriff, der schlimmer ist als der der Zwillingstürme. You have seen, Obama has just arrived and already speak of a new attack worse than that of the twin towers. Ser du, Obama har nettopp kommet, og de snakker allerede om et nytt angrep verre enn tvillingtårnene.

Sì, secondo un ex dirigente di una cellula yemenita di Al-Qaida, gli Stati Uniti dovranno ancora avere a che fare con l'incubo del terrorismo lo riporta un giornale arabo pubblicato a Londra. Ja, laut einem ehemaligen Führer einer jemenitischen Zelle in Al-Qaida müssen sich die Vereinigten Staaten immer noch mit dem Albtraum des Terrorismus auseinandersetzen, berichtet eine in London veröffentlichte arabische Zeitung. Yes, according to a former leader of a Yemeni cell in Al-Qaida, the United States will still have to deal with the nightmare of terrorism, according to an Arab newspaper published in London. Sí, según un ex ejecutivo de una célula yemení de Al-Qaeda, Estados Unidos aún tendrá que lidiar con la pesadilla del terrorismo, según un periódico árabe publicado en Londres. Ja, ifølge en tidligere leder av en jemenittisk celle i Al-Qaida, vil USA fortsatt ha å takle terrorismens mareritt, ifølge en arabisk avis publisert i London.

Osama Bin Laden starebbe preparando un nuovo attacco contro gli Stati Uniti, che ha detto molto più grande dell'operazione dell'undici settembre del 2001 e che ha lo scopo di cambiare il volto del mondo politicamente ed economicamente, chissà che cosa avrà in mente di fare. Osama Bin Laden is preparing a new attack against the United States, which said much larger than the operation of September 11, 2001 and which aims to change the face of the world politically and economically, who knows what he will have in mind do. Osama Bin Laden forbereder angivelig et nytt angrep på USA, som han sa er mye større enn operasjonen 11. september 2001 og som er rettet mot å endre verdens ansikt politisk og økonomisk, hvem vet hva han vil ha i tankene å gjøre.

Io penso di saperlo, ossia di peggio ci può essere solamente una bomba sporca quelle bombe atomiche, in pratica sono del materiale radioattivo che viene fatto esplodere con dell'esplosivo normale in modo che si diffonde in un raggio di qualche chilometro e chiaramente fa tantissimi morti e soprattutto fa molta, molta paura e può essere che lo stiano preparando il problema è capire se l'intelligence americana riuscirà a sventare questo piano. Ich glaube, ich weiß, das heißt, schlimmer, es kann nur eine schmutzige Bombe geben, diese Atombomben, in der Praxis sind sie radioaktives Material, das mit normalem Sprengstoff gezündet wird, so dass es sich in einem Umkreis von wenigen Kilometern ausbreitet und eindeutig viele Todesfälle verursacht vor allem ist es sehr, sehr beängstigend und es kann sein, dass sie es vorbereiten.Das Problem ist zu verstehen, ob es dem amerikanischen Geheimdienst gelingen wird, diesen Plan zu vereiteln. I think I know, that is worse there can only be a dirty bomb those atomic bombs, in practice they are radioactive material that is exploded with the explosive normal way that spreads within a radius of a few miles and clearly makes many deaths and above all it is very, very afraid and it may be that we are preparing the problem is to understand if American intelligence will succeed in foiling this plan. Creo saber, es decir, peor solo puede haber una bomba sucia esas bombas atómicas, en la práctica son material radioactivo que se detona con explosivos normales para que se esparza en un radio de pocos kilómetros y claramente provoca muchas muertes. sobre todo da mucho, mucho miedo y puede ser que lo estén preparando, el problema es entender si la inteligencia estadounidense logrará frustrar este plan.

In effetti di questa cosa qui ne parlano già da un bel po', ci sono state anche diverse simulazioni di questa cosa qui perché sembra che in effetti delle bombe che erano in origine  russe siano entrate in America, ovviamente abusivamente, proprio per creare del panico e per creare un attentato di questo genere, ma  sarà poi vero questo? In fact, this thing has been talking about this for quite a while, there have been several simulations of this thing here because it seems that in fact and the bombs that were originally Russian have entered America, obviously abusively, just to create some panic and to create an attack of this kind, but will this be true then?

Mah, non è molto difficile fare una cosa del genere perché basta avere del polonio, dell'uranio e schermarlo in qualche modo e poi avere dell'esplosivo per farlo esplodere, non è difficile quindi in realtà non c'è bisogno di avere una tecnologia nucleare, basta un tecnico di esplosivo e avere del materiale radioattivo che si può importare con molta facilità perché ne bastano un quantitativo molto basso per riuscire a danneggiare una grande quantità di persone, guarda quello che e successo quando è stato contaminato quella spia russa è bastato pochissimo materiale ed è morto nel giro di qualche giorno. Well, it's not very difficult to do such a thing because it's enough to have some polonium, uranium and somehow shield and then having explosives to make it explode, it's not difficult so you do not really need to have a technology nuclear and just an explosive technician and have some radioactive material that can be imported very easily because they are enough a lot or low to be able to damage a large amount of people, look what happened when the Russian spy was contaminated very little material was needed and died within a few days.

D'accordo ma quella era una persona sola, mah... diciamo che acquistare del polonio o dell'uranio o comunque del materiale di quel genere, non è, penso, una cosa proprio cosi facile, non puoi  andare al supermercato e portarti a casa un chilo di plutonio, evidentemente, ovviamente, questa gente qui ha i soldi per poterlo fare e avrà anche i giri e le conoscenze per potersi procurare questo materiale. Okay but that was a single person, well ... let's say that buying polonium or uranium or in any case some material of that kind, is not, I think, such an easy thing, you can't go to the supermarket and take yourself to home a kilo of plutonium, obviously, of course, these people here have the money to do it and will also have the turns and the knowledge to be able to procure this material. Però non penso che sia proprio cosi facile, facile. But I don't think it's that easy, easy. Se hanno fatto quello che hanno fatto l'undici settembre senz'altro magari riusciranno a fare anche una cosa di questo genere Wenn sie das tun würden, was sie am 11. September getan haben, könnten sie sicherlich so etwas tun If they did what they did on September 11, they will certainly be able to do something like this too

Mah... Sì, perché... gran parte di questo materiale è venuto… è stato reso disponibile dopo che è stata smantellata la ex Unione Sovietica e mancano tantissimi quantitativi di materiale radioattivo. Well ... Yes, because ... much of this material came ... it was made available after the former Soviet Union was dismantled and there is a huge shortage of radioactive material. Bueno... Sí, porque... mucho de este material vino... se puso a disposición después de que la antigua Unión Soviética fuera desmantelada y falta mucho material radiactivo. Questo lo si sa benissimo. This is well known. Dove siano finiti non si sa, ma è certo che sono andate al mercato nero e i terroristi possono averlo comperato e non è bello sapere queste cose però se i servizi segreti funzionano bene è possibile venire a sapere della preparazione di questi attentati, quello che c'è da capire e se effettivamente i servizi segreti si muovono in modo da fare tutto il possibile perché il mio dubbio è sempre che in parte molte cose che potrebbero essere fatta non siano state fatte vedi ad esempio trovare Bin Laden. Wo sie gelandet sind, ist nicht bekannt, aber es ist sicher, dass sie zum Schwarzmarkt gegangen sind und die Terroristen sie möglicherweise gekauft haben, und es ist nicht schön, diese Dinge zu wissen, aber wenn die Geheimdienste gut arbeiten, ist es möglich, etwas darüber herauszufinden Vorbereitung dieser Angriffe, was es zu verstehen gibt und ob sich die Geheimdienste tatsächlich bewegen, um alles Mögliche zu tun, weil ich immer bezweifle, dass teilweise viele Dinge, die getan werden könnten, nicht getan wurden, siehe zum Beispiel Feststellung Bin Laden.

E... quello lì è un bel problema ma secondo me devono averlo già trovato almeno sanno dov'è, il fatto che non lo vadano a prendere ci sarà qualche motivo, io penso. Und ... das ist dort ein großes Problem, aber meiner Meinung nach müssen sie es bereits gefunden haben, zumindest wissen sie, wo es ist, die Tatsache, dass sie es dort nicht bekommen, wird einen Grund haben, denke ich. And ... that one there is a big problem but I think they must have already found it at least they know where it is, the fact that they don't go to get it there will be some reason, I think.

Eh,  vorrei sapere qual è perché, quale che sia, non è una bella cosa. Äh, ich würde gerne wissen, was es ist, denn was auch immer es ist, es ist keine gute Sache. Eh, I would like to know what is why, whatever it is, it's not a good thing.

Mah... io credo che sia già bello e morto e sepolto da un bel po', tirano fuori un sacco di filmati vecchi, la sua voce registrata ma ovviamente i servizi segreti che fanno le analisi e ovviamente hanno i mezzi e le possibilità per fare delle analisi serie dichiarano sempre che è tutta roba ormai vecchia trita e ritrita ma la voce nuova di Bin Laden non si è più sentita ultimamente. Nun ... ich denke, es ist schon von den Toten und für eine ganze Weile begraben, sie bringen viele alte Filme heraus, seine aufgenommene Stimme, aber offensichtlich die Geheimdienste, die die Analyse durchführen und offensichtlich die Mittel und Möglichkeiten dazu haben Ernsthafte Analysen erklären immer wieder, dass es ab und zu alles alte Sachen sind, aber Bin Ladens neue Stimme wurde in letzter Zeit nicht gehört. Well ... I think he is already beautiful and dead and buried for quite a while, they bring out a lot of old videos, his voice recorded but obviously the secret services that do the analyzes and obviously have the means and the possibilities to doing some serious analysis always declares that it is all old stuff, but the new voice of Bin Laden has not been heard lately.

Mah, non è mica vero gli ultimi comunicati di Bin Laden sono stati dati per originali ed erano chiaramente e impossibili da fare anni fa perché si riferivano a situazioni attuali, quindi può anche darsi che lui sia vivo, dicono che si è fatto una plastica facciale però  comunque la localizzazione di Bin Laden già ai tempi  di subito dopo l'undici settembre non era una cosa impossibile è li che non si capisce perché non l'abbiano trovato. Nun, es ist nicht wahr, dass Bin Ladens letzte Aussagen für Originale gehalten wurden und sie vor Jahren eindeutig und unmöglich waren, weil sie sich auf aktuelle Situationen bezogen, also kann es auch sein, dass er lebt, sie sagen, dass er eine Gesichtsplastik hatte. Allerdings war die Lokalisierung von Bin Laden bereits zu der Zeit unmittelbar nach dem 11. September keine unmögliche Sache, es ist nicht klar, warum sie ihn nicht gefunden haben. Well, it's not true that Bin Laden's latest statements were given for originals and they were clearly and impossible to do years ago because they referred to current situations, so it may well be that he is alive, they say that he had a facial plastic. however, however, the location of Bin Laden already at the time immediately after September 11th was not an impossible thing, it is not clear why they did not find him. Bem, não é verdade que os últimos lançamentos de Bin Binen foram dados para originais e eram clara e impossível de fazer anos atrás porque se referiam a situações atuais, então pode ser que ele esteja vivo, dizem que ele fez um plástico facial no entanto, a localização de Bin Laden já nos dias imediatamente após o 11 de setembro não era uma coisa impossível e não está claro por que eles não a encontraram.

Mah, come ti ripeto, io sono convinto che l'abbiano trovato l'abbiano già fatto fuori il fatto di montare dei nastri, ovviamente, siccome, c'è gente preparata anche su questo preparare i nastri, fare dei montaggi con la vecchia voce e creare dei nuovi messaggi non è una cosa difficile oggi come oggi. Nun, wie ich Ihnen wiederhole, bin ich überzeugt, dass sie bereits die Tatsache der Montage von Bändern beseitigt haben, da es auch Leute gibt, die darauf vorbereitet sind, die Bänder vorzubereiten und Montagen mit der alten Stimme zu machen und neue Botschaften zu erstellen ist heute keine schwierige Sache. Bem, como repito, estou convencido de que eles já descobriram o fato de montar fitas, obviamente, já que também há pessoas preparadas para preparar as fitas, fazer montagens com a voz antiga. e criar novas mensagens não é uma coisa difícil hoje. Qualsiasi tecnico un po' in gamba è in grado di farlo, se ha già delle registrazioni, mettendo insieme la voce e mettendo insieme parole o frasi si riesce tranquillamente a fargli dire cose che lui non avrebbe mai, mai detto, questo è risaputo. Jeder Techniker, der ein wenig schlau ist, kann das. Wenn er bereits Aufnahmen hat, die Stimme zusammensetzt und Wörter oder Sätze zusammenfügt, kann er leicht dazu gebracht werden, Dinge zu sagen, die er niemals, niemals gesagt hätte. Dies ist bekannt.

Sì, questo è vero, questo è vero però che il Bin Laden ci sia o non ci sia  non è che cambi molto perché sicuramente ci sono tante persone, c'erano tante persone intorno a lui che avrebbero potuto sostituirlo ed è su questo che dovrebbero incentrarsi gli sforzi ossia eliminare  tutto il gruppo di potere di Al Qaida, spesso succede che i servizi segreti sappiano molto di più quello che dicono di sapere e per qualche motivo che non sempre piacerebbe agli americani alla popolazione evitano di agire cosi un po' come fanno i poliziotti quando sanno benissimo dove sono gli spacciatori di droga, quelli che gestiscono la prostituzione ma non fanno niente per andarli a prendere perché aspettano di sapere di più perché aspettano i momenti favorevoli per.. per fare una retata per catturare qualcuno. Ja, das ist wahr, das ist wahr, aber Bin Laden, den Sie kennen oder nicht, es gibt nicht so viele Veränderungen, denn es gibt sicherlich viele Menschen, es gab viele Menschen um ihn herum, die ihn hätten ersetzen können, und das ist es auch Die Bemühungen sollten sich auf die Beseitigung aller Al-Qaida-Machtgruppen konzentrieren. Oft wissen die Geheimdienste viel mehr darüber, was sie zu wissen sagen, und aus irgendeinem Grund möchten die Amerikaner die Bevölkerung nicht immer so sehr, wie sie es tun die Polizisten, wenn sie sehr gut wissen, wo die Drogendealer sind, diejenigen, die die Prostitution verwalten, aber nichts tun, um sie zu holen, weil sie darauf warten, mehr zu wissen, weil sie auf günstige Momente warten, um ... einen Überfall zu machen, um jemanden zu fangen. Sí, esto es cierto, esto es cierto, pero que Bin Laden esté o no esté, no es que cambie mucho las cosas, porque ciertamente hay mucha gente, había mucha gente a su alrededor que podría haberle sustituido, y es en esto en lo que hay que centrar los esfuerzos, es decir, en eliminar a todo el grupo de poder de Al Qaida, Ocurre a menudo que los servicios secretos saben mucho más de lo que dicen saber y por alguna razón, que no siempre gusta a los americanos, la población evita actuar así, un poco como hace la policía cuando sabe muy bien dónde están los traficantes de droga, los que dirigen la prostitución, pero no hace nada para atraparlos porque está esperando a saber más porque está esperando momentos favorables para.. hacer una redada para atrapar a alguien.

Sì questo è vero, tant'è vero, appunto, che  talvolta lasciano andare i pesci piccoli per riuscire a prendere il capo dell'organizzazione che è la testa ed è quello che prepara, in questo caso, gli attentati od altre cose. Sí es cierto, tanto que a veces dejan escapar al pez pequeño para atrapar al jefe de la organización que es el jefe y es el que prepara, en este caso, los atentados u otras cosas. Arrivare alla mente dell'organizzazione non è proprio cosi facile ci vogliono squadre di specialisti e alle volte magari anni, anni di controlli diciamo di lavoro per riuscire ad arrivare proprio alla testa dell'organizzazione ma sarà veramente difficile sopprimere completamente il terrorismo io penso che ci sarà sempre questa testa calda che avrà a che ridire col governo piuttosto che con altre  cose che  preparerà sempre attentati e cose di questo genere. Es ist nicht wirklich einfach, sich in die Köpfe der Organisation einzudenken, es braucht Teams von Spezialisten und manchmal vielleicht Jahre, sagen wir Jahre der Arbeit, um direkt an die Spitze der Organisation zu gelangen, aber es wird wirklich schwierig sein, sie vollständig zu unterdrücken Terrorismus, es wird immer dieser Hitzkopf sein, der sich eher mit der Regierung als mit anderen Dingen auseinandersetzen muss, die immer Anschläge und dergleichen vorbereiten werden. Getting to the mind of the organization is not really that easy it takes teams of specialists and sometimes maybe years, years of checks let's say of work to be able to get right to the head of the organization but it will be really difficult to completely suppress terrorism. it will always be this hothead who will have to contend with the government rather than with other things that will always prepare attacks and things of this kind. Llegar a la cabeza de la organización no es tan fácil, se necesitan equipos de especialistas y a veces años, años de control, digamos de trabajo, para llegar a la cabeza misma de la organización, pero será muy difícil suprimir completamente el terrorismo. Succede  anche tranquillamente qui da noi. Také se to tiše děje. Auch hier geht es leise zu. It also happens quietly here.

Sì, insomma, veramente io spero che in Italia Al-Qaida non venga  sai non è piacevole pensare che ci possa essere un attacco cosi grande in Italia, l'Italia è un paese fragile. Molte più fragile degli Stati Uniti sia dal punto di vista politico e sociale sia dal punto di vista della concentrazione delle persone, siamo piccoli quindi un attentato molto… molto grande danneggerebbe il paese molto di più che non in un paese più grande per quanto  non cambi molto, insomma, un attentato come quello delle torri gemelle è stato terribile per gli Stati Uniti, veramente ha cambiato il loro modo di vedere le cose, il futuro. Sowohl aus politischer und sozialer Sicht als auch aus Sicht der Konzentration von Menschen viel zerbrechlicher als die Vereinigten Staaten. Wir sind klein, also würde ein sehr ... sehr großer Angriff dem Land viel mehr schaden als ein größerer Land, obwohl es nicht viel ändert, kurz gesagt, ein Angriff wie der auf die Zwillingstürme war schrecklich für die Vereinigten Staaten, er hat wirklich ihre Sicht auf die Dinge, die Zukunft, verändert. Speriamo che un presidente che si chiama  Hussein di nome  possa rendere  questo nucleo di, di terroristi più benevolente nei confronti degli Stati Uniti. Wir hoffen, dass ein Präsident namens Hussein diesen Kern von Terroristen wohlwollender gegenüber den Vereinigten Staaten machen kann. We hope that a president named Hussein in name can make this core of terrorists more benevolent towards the United States. L'inizio non è incoraggiante perché hanno già detto che Obama non è partito bene  perché ha parlato male dell'Iran, però io ho ricevuto l'altro giorno una lettera di un Iraniano che era tutto contento dell'elezione di Obama. Der Anfang ist nicht ermutigend, weil sie bereits gesagt haben, dass Obama keinen guten Start hatte, weil er schlecht über den Iran gesprochen hat, aber ich habe neulich einen Brief von einem Iraner erhalten, der sehr zufrieden mit Obamas Wahl war. El comienzo no es alentador porque ya han dicho que Obama no empezó con buen pie porque habló mal de Irán, pero el otro día recibí una carta de un iraní que estaba todo contento por la elección de Obama.

Bah,  speriamo davvero che il terrorismo sia finito, anche se non credo, perché gli ultimi attentati, sia quello di Londra o anche quello che è avvenuto in Spagna hanno creato comunque un sacco di feriti, un sacco di morti soprattutto. Gente innocente che non c'entra assolutamente niente per cui io spero davvero che questo nuovo presidente riesca a debellare in maniera efficace tutto il terrorismo. Innocent people who have absolutely nothing to do with it so I really hope that this new president will be able to effectively eradicate all terrorism.

Sì, la gente innocente è la stessa che muore nei paesi in cui gli Stati Uniti sono in guerra quindi è probabile o sperabile che siccome Obama non vuole la guerra in Iraq, ritirando le truppe renda meno urgente da parte del gruppo di Al-Qaida e degli altri gruppi terroristici un'azione di forza. Yes, the innocent people are the same people who die in the countries where the United States is at war so it is likely or hoped that since Obama does not want the war in Iraq, withdrawing the troops will make it less urgent on the part of the Al-Qaeda group and forceful action by other terrorist groups.