×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Italiano Automatico, LE 3 CHIAVI SPECIALI DELLA ROUTINE MATTUTINA! Parte 4 di 5

LE 3 CHIAVI SPECIALI DELLA ROUTINE MATTUTINA! Parte 4 di 5

Buon giorno a tutti!

Oggi voglio scrivere la parte 4 della serie di articoli che ho voluto creare per ispirarvi a creare una vostra routine mattinale!

Come sapete negli ultimi anni, ma soprattutto molto recentemente ho capito quanto è importante per tutti, avere una propria routine mattinale!

Spero che questi articoli vi diano un modo interessante per continuare a migliorare il vostro italiano o a mantenerlo al livello che volete.

Imparare l'italiano dovrebbe essere per voi un hobby e qualcosa che volete fare!

Questo è il mio obiettivo!

Rendere per voi l'apprendimento dell'italiano, il più interessante possibile! Sono arrivato ieri in California e in questo mese voglio continuare a lavorare sul nuovo prodotto, mentre nel frattempo continuo a creare per voi nuovi articoli, podcast, video e altro ancora!

La ragione per cui sono venuto fino a qui, però è molto semplice.

Un amico che mi ha conosciuto attraverso italiano automatico si è appassionato di molte cose simili a quelle che amo fare io. Una di queste è svegliarsi presto e andare allenarsi!

Quando dico presto, voglio davvero dire PRESTO! Infatti adesso ci svegliamo alle 4 di mattina e per le 5 siamo in palestra pronti per cominciare la giornata!

Altre cose che abbiamo in comune sono l'apprendimento delle lingue, l'interesse per la lettura e per crescere come persone in generale!

Detto questo vi voglio dare le 3 CHIAVI che secondo me devono esserci in ogni routine mattinale per renderla efficace.

CHAVE 1: GRATITUDINE Questa parte ho deciso di metterla all'inizio poiché penso sia la più importante di tutte!

Ancora più importante anche dello sport! Dobbiamo sempre essere grati per quello che abbiamo!

Vi voglio fare un esempio di come uso la gratitudine non solo la mattina, ma per affrontare i problemi quando ne ho.

La mattina la uso in modo molto semplice e veloce.

Quello che faccio è semplicemente scrivere su un quaderno, le cose per cui sono grato nella mia vita. Cose semplici come… sono grato per avere 2 occhi, per avere una famiglia, per poter parlare, per poter mangiare e bere cibo sano, per poter leggere, per poter dire quello che penso ecc…

La lista potrebbe essere infinita.

Per quelli che non si sentono grati e credono di non avere molto, vorrei semplicemente farvi una domanda.

DARESTE UN VOSTRO OCCHIO PER 1 MILIARDO DI EURO/DOLLARI?

Penso che il 99.999999% dica di NO!

Lascio 0,00000001% di possibilità per un eventuale pazzo.

Ma in sostanza questa domanda ci fa capire che abbiamo già tutti moltissimo. Siamo già ricchi.

Le cose a cui non diamo valore come il nostro cervello, i nostri occhi, le nostre gambe, sono anche le cose che non possono essere ricomprate o ricostruite. Prima di raccontarvi come ho usato la gratitudine per superare una situazione problematica in California, ci terrei a riportarvi questa citazione:

“ERO MOLTO TRISTE POICHÉ NON POTEVO COMPRARE DELLE SCARPE NUOVE, FINO A QUANDO HO VISTO UN UOMO SENZA PIEDI.”

Adesso vi dirò invece quello che mi è successo dopo il viaggio per arrivare a Los Angeles.

Ieri sono arrivato a Los Angeles dopo che ero in viaggio da più di 16 ore contando il viaggio in macchina e il cambio di aereo ed ero molto stanco…

Arrivo a ritirare il mio bagaglio dopo aver camminato 2-3 km all'interno dell'aeroporto ed aver passato la dogana (il controllo per entrare in un altro paese) e succede quello che tutte le persone che viaggiano odiano.

Tutti i bagagli arrivano tranne il mio e quelli di altre 2 persone che erano partite dall'Italia nel mio stesso aeroporto.

Quando questo succede, si può reagire arrabbiandosi o ricordandoci di quanto siamo tutti fortunati e che un bagaglio perso non è la fine del mondo.

Certo… non ero felice, poiché avevo tutti i miei vestiti lì dentro, e dovendo stare un mese in California, questo era un problema MOLTO GROSSO!

Tuttavia ho applicato l'approccio della GRATITUDINE e mi sono subito ricordato che il viaggio era andato bene ed ero arrivato sano e salvo in America.

Mi sono ricordato che ho la fortuna di poter viaggiare e che c'era ancora una possibilità di recuperare il bagaglio.

L'approccio GRATO mi ha salvato molta rabbia inutile.

Infatti come per miracolo, quando sono andato a denunciare la scomparsa del bagaglio, mi è stato detto che avevano individuato il bagaglio che si trovava su un'altro aereo. La storia è finita bene e ho ricevuto il bagaglio dopo 12 ore.

Nonostante ciò ero mentalmente pronto a continuare il mio mese in California senza il mio bagaglio.

Passiamo adesso alla seconda chiave per una routine mattutina efficace.

CHIAVE 2: SPORT, ESERCIZIO FISICO

Come sapete tutte le mattine mi alleno e questa abitudine ha cambiato RADICALMENTE le mie giornate!

I lati positivi e i benefici sono:

- Molta più energia durante il giorno

- Voglia di mangiare in modo più sano

- Ti senti molto più felice e positivo

- Sei molto più resistente alle malattie

Potete scegliere un attività che vi piace, ma la cosa più importante è farla ogni giorno e muoversi per attivare il proprio corpo.

CHIAVE 3: LETTURA

Non mi stancherò mai di dirlo.

Leggere può cambiare la vita di una persona se si scelgono i libri giusti e si imparano certe cose come: PORSI OBIETTIVI, PENSARE POSITIVO, GRATITUDINE, DISCIPLINA, e moltissime altre cose…

Ecco.

Queste erano le 3 chiavi più importanti che consiglierei di mettere in ogni Routine del mattino! Molto spesso vi parlo di argomenti simili e penso che questo sia fantastico per il vostro italiano!

Ascoltando e leggendo spesso le stesse parole, sarà molto più facile per voi poterle memorizzare ed usare!

Ci sentiamo nei prossimi video, articoli o podcast!

Grazie per il vostro tempo e vi mando un abbraccione dalla California!

Alberto


LE 3 CHIAVI SPECIALI DELLA ROUTINE MATTUTINA! Parte 4 di 5 THE 3 SPECIAL KEYS TO THE MORNING ROUTINE! Part 4 of 5 LAS 3 CLAVES ESPECIALES DE LA RUTINA MATUTINA Parte 4 de 5 DE 3 SPECIALNYCKLARNA TILL MORGONRUTINEN! Del 4 av 5

Buon giorno a tutti!

Oggi voglio scrivere la parte 4 della serie di articoli che ho voluto creare per ispirarvi a creare una vostra routine mattinale! I dag vil jeg skrive del 4 av artikkelserien jeg ønsket å lage for å inspirere deg til å lage din egen morgenrutine!

Come sapete negli ultimi anni, ma soprattutto molto recentemente ho capito quanto è importante per tutti, avere una propria routine mattinale! Som du vet de siste årene, men spesielt veldig nylig, har jeg innsett hvor viktig det er for alle å ha sin egen morgenrutine!

Spero che questi articoli vi diano un modo interessante per continuare a migliorare il vostro italiano o a mantenerlo al livello che volete. I hope these articles will give you an interesting way to keep improving your Italian or keep it at the level you want. Jeg håper disse artiklene gir deg en interessant måte å fortsette å forbedre italiensk eller holde den på det nivået du ønsker.

Imparare l’italiano dovrebbe essere per voi un hobby e qualcosa che volete fare! Learning Italian should be a hobby for you and something you want to do! Å lære italiensk burde være en hobby for deg og noe du vil gjøre!

Questo è il mio obiettivo! This is my goal!

Rendere per voi l’apprendimento dell’italiano, il più interessante possibile! Making for you the learning of Italian, the most interesting possible! Gjør det å lære italiensk så interessant som mulig for deg! Sono arrivato ieri in California e in questo mese voglio continuare a lavorare sul nuovo prodotto, mentre nel frattempo continuo a creare per voi nuovi articoli, podcast, video e altro ancora! I arrived yesterday in California and this month I want to continue working on the new product, while in the meantime I continue to create new articles for you, podcasts, videos and more! Jeg ankom California i går, og denne måneden vil jeg fortsette å jobbe med det nye produktet, mens jeg i mellomtiden fortsetter å lage nye artikler, podcaster, videoer og mer for deg!

La ragione per cui sono venuto fino a qui, però è molto semplice. The reason I came up here, however, is very simple. Grunnen til at jeg kom så langt, er imidlertid veldig enkel.

Un amico che mi ha conosciuto attraverso italiano automatico si è appassionato di molte cose simili a quelle che amo fare io. A friend who met me through Italian automatic is fond of many things similar to those I love to do. En venn som møtte meg gjennom automatisk italiensk, ble lidenskapelig opptatt av mange ting som ligner på det jeg liker å gjøre. Una di queste è svegliarsi presto e andare allenarsi! One of these is to wake up early and go workout! En av dem er å våkne tidlig og trene!

Quando dico presto, voglio davvero dire PRESTO! When I say early, I really want to say SOON! Når jeg sier snart, mener jeg virkelig SNART! Infatti adesso ci svegliamo alle 4 di mattina e per le 5 siamo in palestra pronti per cominciare la giornata! In fact now we wake up at 4 in the morning and for 5 we are in the gym ready to start the day!

Altre cose che abbiamo in comune sono l’apprendimento delle lingue, l’interesse per la lettura e per crescere come persone in generale! Other things we have in common are language learning, interest in reading and growing as people in general! Andre ting vi har felles er språkopplæring, interesse for å lese og vokse som mennesker generelt!

Detto questo vi voglio dare le 3 CHIAVI che secondo me devono esserci in ogni routine mattinale per renderla efficace. That said I want to give you the 3 KEYS that I think must be in every morning routine to make it effective. Når det er sagt, vil jeg gi deg de 3 nøklene som jeg tror må være i hver morgenrutine for å gjøre det effektivt.

CHAVE 1: GRATITUDINE CHAVE 1: GRATITUDE CHAVE 1: TAKKNAD Questa parte ho deciso di metterla all’inizio poiché penso sia la più importante di tutte! This part I decided to put it at the beginning because I think it's the most important of all! Denne delen bestemte jeg meg for å sette i begynnelsen, da jeg tror den er den viktigste av alle!

Ancora più importante anche dello sport! Even more important than sports! Enda viktigere enn sport! Dobbiamo sempre essere grati per quello che abbiamo! We must always be grateful for what we have! Vi må alltid være takknemlige for det vi har!

Vi voglio fare un esempio di come uso la gratitudine non solo la mattina, ma per affrontare i problemi quando ne ho. I want to give you an example of how I use gratitude not only in the morning, but to face problems when I have it. Jeg vil gi deg et eksempel på hvordan jeg bruker takknemlighet ikke bare om morgenen, men for å håndtere problemer når jeg har dem.

La mattina la uso in modo molto semplice e veloce. In the morning I use it very simply and quickly. Om morgenen bruker jeg den veldig raskt og enkelt.

Quello che faccio è semplicemente scrivere su un quaderno, le cose per cui sono grato nella mia vita. What I do is simply write in a notebook, the things I'm grateful for in my life. Det jeg gjør er bare å skrive i en notatbok, de tingene jeg er takknemlig for i livet mitt. Cose semplici come… sono grato per avere 2 occhi, per avere una famiglia, per poter parlare, per poter mangiare e bere cibo sano, per poter leggere, per poter dire quello che penso ecc… Simple things like ... I'm grateful to have 2 eyes, to have a family, to talk, to eat and drink healthy food, to read, to be able to say what I think ... Enkle ting som ... Jeg er takknemlig for å ha 2 øyne, for å ha en familie, for å kunne snakke, for å kunne spise og drikke sunn mat, for å kunne lese, for å kunne si hva jeg synes osv. ...

La lista potrebbe essere infinita. The list could be endless. Listen kan være uendelig.

Per quelli che non si sentono grati e credono di non avere molto, vorrei semplicemente farvi una domanda. For those who do not feel grateful and believe they do not have much, I would simply ask you a question. For de som ikke føler seg takknemlige og tror de ikke har mye, vil jeg bare stille deg et spørsmål.

DARESTE UN VOSTRO OCCHIO PER 1 MILIARDO DI EURO/DOLLARI? GIVE YOUR OWN EIGHT FOR 1 BILLION EUROS / DOLLARS? VIL DU GI ØYET FOR 1 MILLIARDE EURO / DOLLAR?

Penso che il 99.999999% dica di NO! I think 99.999999% say NO! Jeg tror 99,9999999% sier NEI!

Lascio 0,00000001%  di possibilità per un eventuale pazzo. I leave 0.00000001% chance for a possible madman. Jeg lar 0,00000001% sjanse for en mulig galning.

Ma in sostanza questa domanda ci fa capire che abbiamo già tutti moltissimo. But basically this question makes us understand that we all already have a lot. Men i utgangspunktet får dette spørsmålet oss til å forstå at vi alle allerede har mye. Siamo già ricchi. We are already rich.

Le cose a cui non diamo valore come il nostro cervello, i nostri occhi, le nostre gambe, sono anche le cose che non possono essere ricomprate o ricostruite. Things that we do not value like our brains, our eyes, our legs, are also things that can not be bought back or rebuilt. De tingene vi ikke verdsetter som hjernen vår, øynene, bena våre, er også ting som ikke kan kjøpes tilbake eller bygges opp igjen. Prima di raccontarvi come ho usato la gratitudine per superare una situazione problematica in California, ci terrei a riportarvi questa citazione: Before telling you how I used gratitude to overcome a problematic situation in California, I would like to quote you this quote: Før jeg forteller deg hvordan jeg brukte takknemlighet til å overvinne en urolig situasjon i California, vil jeg gjerne gi deg dette sitatet:

“ERO MOLTO TRISTE POICHÉ NON POTEVO COMPRARE DELLE SCARPE NUOVE, FINO A QUANDO HO VISTO UN UOMO SENZA PIEDI.” "I WAS VERY SAD AS I COULD NOT BUY NEW SHOES, UNTIL WHEN I SAW A SHOULDED MAN." "JEG VAR VELDIG TRYTT fordi jeg ikke kunne kjøpe nye sko før jeg så en mann uten føtter."

Adesso vi dirò invece quello che mi è successo dopo il viaggio per arrivare a Los Angeles. Now I will tell you what happened to me after the trip to get to Los Angeles. Nå skal jeg fortelle deg hva som skjedde med meg etter turen for å komme til Los Angeles.

Ieri sono arrivato a Los Angeles dopo che ero in viaggio da più di 16 ore contando il viaggio in macchina e il cambio di aereo ed ero molto stanco… Yesterday I arrived in Los Angeles after I had been traveling for more than 16 hours counting the trip by car and the change of plane and I was very tired ... I går kom jeg til Los Angeles etter at jeg hadde reist i mer enn 16 timer med å telle bilturen og flybyttet, og jeg var veldig sliten ...

Arrivo a ritirare il mio bagaglio dopo aver camminato 2-3 km all’interno dell’aeroporto ed aver passato la  dogana  (il controllo per entrare in un altro paese)    e succede quello che tutte le persone che viaggiano odiano. I arrive to collect my baggage after walking 2-3 km inside the airport and having passed the customs (the control to enter another country) and it happens what all the people traveling hate. Jeg kommer for å hente bagasjen min etter å ha gått 2-3 km inne på flyplassen og passert toll (kontrollen for å komme inn i et annet land) og hva alle mennesker som reiser hater, skjer.

Tutti i bagagli arrivano tranne il mio e quelli di altre 2 persone che erano partite dall’Italia nel mio stesso aeroporto. All the luggage arrived except mine and those of 2 other people who had left Italy in my own airport. All bagasje ankommer bortsett fra min og 2 andre som hadde forlatt Italia på samme flyplass som meg.

Quando questo succede, si può reagire arrabbiandosi o ricordandoci di quanto siamo tutti fortunati e che un bagaglio perso non è la fine del mondo. When this happens, you can react by getting angry or reminding us how lucky we all are and that a lost baggage is not the end of the world. Når dette skjer, kan vi reagere ved å bli sinte eller minne oss selv på hvor heldige vi alle er, og at tapt bagasje ikke er verdens ende.

Certo… non ero felice, poiché avevo tutti i miei vestiti lì dentro, e dovendo stare un mese in California, questo era un problema MOLTO GROSSO! Sure ... I was not happy, because I had all my clothes in there, and having to stay a month in California, this was a VERY BIG problem! Selvfølgelig ... Jeg var ikke fornøyd, ettersom jeg hadde alle klærne mine der, og måtte bo en måned i California, var dette et veldig stort problem!

Tuttavia ho applicato l’approccio della GRATITUDINE e mi sono subito ricordato che il viaggio era andato bene ed ero arrivato sano e salvo in America. However I applied the GRATITUDINE approach and I immediately remembered that the trip had gone well and I had arrived safe and sound in America. Imidlertid brukte jeg GRATITUDE -tilnærmingen og husket umiddelbart at turen hadde gått bra og at jeg hadde kommet trygt til Amerika.

Mi sono ricordato che ho la fortuna di poter viaggiare e che c’era ancora una possibilità di recuperare il bagaglio. I remembered that I was lucky enough to be able to travel and that there was still a chance to recover the baggage. Jeg husket at jeg er så heldig å få reise og at det fortsatt var en sjanse til å hente bagasjen min.

L’approccio GRATO mi ha salvato molta rabbia inutile. The GRATO approach saved me a lot of useless rage. TAKKLIG tilnærming reddet meg mye unødvendig sinne.

Infatti come per miracolo, quando sono andato a denunciare la scomparsa del bagaglio, mi è stato detto che avevano individuato il bagaglio che si trovava su un’altro aereo. In fact, as a miracle, when I went to report the disappearance of luggage, I was told that they had identified the baggage that was on another plane. Faktisk, som ved et mirakel, da jeg gikk for å rapportere den manglende bagasjen, ble jeg fortalt at de hadde identifisert bagasjen som var på et annet fly. La storia è finita bene e ho ricevuto il bagaglio dopo 12 ore. The story ended well and I received the baggage after 12 hours. Historien endte bra, og jeg mottok bagasjen min etter 12 timer.

Nonostante ciò ero mentalmente pronto a continuare il mio mese in California senza il mio bagaglio. Despite this, I was mentally ready to continue my month in California without my luggage. Til tross for dette var jeg mentalt klar til å fortsette måneden i California uten bagasjen.

Passiamo adesso alla seconda chiave per una routine mattutina efficace. Now let's move on to the second key for an effective morning routine. La oss nå gå videre til den andre nøkkelen til en effektiv morgenrutine.

CHIAVE 2: SPORT, ESERCIZIO FISICO KEY 2: SPORTS, PHYSICAL EXERCISE NØKKEL 2: SPORT, TRENING

Come sapete tutte le mattine mi alleno e questa abitudine ha cambiato RADICALMENTE le mie giornate! As you know every morning I train and this habit has changed my days RADICAL! Som du vet trener jeg hver morgen, og denne vanen har RADIKALT forandret dagene mine!

I lati positivi e i benefici sono: The positives and benefits are: Positive og fordeler er:

- Molta più energia durante il giorno - Much more energy during the day - Mye mer energi i løpet av dagen

- Voglia di mangiare in modo più sano - Want to eat healthier - Vil spise sunnere

- Ti senti molto più felice e positivo - You feel much happier and positive - Du føler deg mye lykkeligere og mer positiv

- Sei molto più resistente alle malattie - You are much more resistant to diseases - Du er mye mer motstandsdyktig mot sykdom

Potete scegliere un attività che vi piace, ma la cosa più importante è farla ogni giorno e muoversi per attivare il proprio corpo. You can choose an activity that you like, but the most important thing is to do it every day and move around to activate your body. Du kan velge en aktivitet du liker, men det viktigste er å gjøre det hver dag og bevege deg for å aktivere kroppen din.

CHIAVE 3: LETTURA NØKKEL 3: LESING

Non mi stancherò mai di dirlo. I will never get tired of saying it. Jeg blir aldri lei av å si det.

Leggere può cambiare la vita di una persona se si scelgono i libri giusti e si imparano certe cose come: PORSI OBIETTIVI, PENSARE POSITIVO, GRATITUDINE, DISCIPLINA, e moltissime altre cose… Å lese kan forandre en persons liv hvis du velger de riktige bøkene og lærer visse ting som: MÅL, TENK POSITIVT, TAKNADIGHET, DISCIPLINE og mange andre ting ...

Ecco. Vær så god.

Queste erano le 3 chiavi più importanti che consiglierei di mettere in ogni Routine del mattino! These were the 3 most important keys that I would recommend putting in every morning routine! Dette var de 3 viktigste tastene jeg vil anbefale å sette i hver morgenrutine! Molto spesso vi parlo di argomenti simili e penso che questo sia fantastico per il vostro italiano! Very often I talk to you about similar topics and I think this is fantastic for your Italian! Svært ofte snakker jeg med deg om lignende emner, og jeg synes dette er flott for italieneren din!

Ascoltando e leggendo spesso le stesse parole, sarà molto più facile per voi poterle memorizzare ed usare! Listening and reading the same words often, it will be much easier for you to memorize and use them! Ved å lytte og lese de samme ordene ofte, blir det mye lettere for deg å huske og bruke dem!

Ci sentiamo nei prossimi video, articoli o podcast! See you in the next videos, articles or podcasts! Vi sees i de neste videoene, artiklene eller podcaster!

Grazie per il vostro tempo e vi mando un abbraccione dalla California! Thank you for your time and I send you a hug from California! Takk for din tid, og jeg sender deg en stor klem fra California!

Alberto