was successfully added to your cart.

Cart

Le mie letture recente

Memberwriting

Le mie letture recenti
 
Dall’inizio del 2012 sto cercando di leggere molto, in primo luogo il libro “Brevi storie – Racconti italiani da Pirandello a Benni”. Ho letto i primi tre racconti. Ho aggiunto le parole sconosciute a Lingq e anche tradotto i tre racconti in inglese.
1. Il mio paese – Piero Chiara
Quando l’autore era uno studente, frequentava la scuola ad Arona, sulle sponde del Lago Maggiore. In questo racconto descrive un viaggio sul battello a ruote “Regina Madre”, da Arona al suo paese, all’inizio delle vacanze estive. Il professore d’italiano ha dato agli studenti il tema, > . L’autore racconta quanto spasimava per il suo paese mentre era a scuola. Racconta di come ha quasi perso il battello perché era in ritardo. Il professore è rimasto molto impressionato per il tema e la sua lode ha incoraggiato Piero a considerare la carriera di scrittore.
 
2. Pioggia e la sposa – Beppe Fenoglio
E’ la descrizione di una passeggiata fatta per assistere a un pranzo di nozze in una casa sulle colline delle Langhe. Un ragazzo, sua zia e suo cugino, un prete, hanno fatto la strada sotto una pioggia battente. Ma la zia si è ostinata ad andare avanti malgrado il brutto tempo. Quando sono giunti alla casa bassa e storta erano i soli ospiti.
 
3.Il cinghialetto – Grazia Deledda
Questa è la triste storia d’un ragazzo sardo e del suo cinghialetto di compagnia. Il povero ragazzo è stato costretto a cedere l’animale al figlio viziato e crudele d’un ricco. Suo padre era un giudice che, per caso, si ritroverà a esaminare un processo contro il padre del bambino. Il padre aveva rubato qualcosa per nutrire la sua famiglia. Il giudice l’ha assolto, ma, nel frattempo, suo figlio aveva ucciso la povera bestia con la pistola del comandante della polizia.

Leave a Reply