Festa della liberazione

Cari amici interessati a imparare l’italiano, volevo dirvi che oggi in Italia è un giorno molto bello e importante, perché si festeggia la liberazione dal nazi-fascismo (avvenuta nel 1945) . Leggiamo e ascoltiamo le testimonianze dolorose ma piene di eroismo dei nostri partigiani, a volte ragazzini di 15 anni, che andarono incontro a un destino di tortura e morte con coraggio e fierezza, solo per la nostra libertà.

Questa bellissima canzone è l’inno alla libertà dei partigiani

Capisco benissimo i tuoi sentimenti. Conosci “La Storia” di Elsa Morante? Un libro eccezionale di una scrittrice (quasi) senza paragone. Il libro parla degli anni di guerra e del regime di terrore dei nazi ma anche della forza e della bellezza dell’amore (soprattutto dell’amore di una madre per i suoi figli). Pensando a tutti i crimini commessi dai nazisti semplicemente non riesco a capire come è possibile che ci siano tanti neo-nazisti oggi in quasi tutti i paesi europei, incluso il mio ed il tuo (ma anche in Australia, negli Stati Uniti ecc. sono molto forti).

Ieri ho letto un articolo su un giornale tedesco dove l’autore ha descritto le strutture delle organizzazioni dei neo-nazisti ed i loro successi nel distorcere la storia. È una vergogna e fa pensare a tutto quello che ci aspetta nel futuro se le forze democratiche non troveranno la risposta giusta alle bugie infami di questi criminali. Stanno avvelenando le giovani generazioni con le loro ideologie razziste e nazionalistiche. Il web è pieno di siti nazisti che fanno paura con la loro lingua violenta. Non conoscono più limiti, si sentono forti e prosperano grazie all’indifferenza vergognosa dei nostri sistemi giuridici ed all’ignoranza ed alla sottovalutazione dei segnali premonitori dalla parte della maggioranza delle nostre società.

È proprio per questo che giorni come quello che festeggiate oggi in Italia sono importanti. È un’ironia della sorte che i neonazisti siano molto forti proprio nei paesi che soffrirono terribilmente sotto la politica d’espansione, di distruzione e sterminio dei nazi (la Russia per esempio ha un numero altissimo di neonazisti armati). Ma anche da noi, in Austria, sono attivi. Fortunatamente abbiamo una legge specifica vietando qualsiasi forma di attività neonazista. Certo, al nostro partito nazionalista piacerebbe che abolissero questa legge affinché loro possano far vedere la sua faccia vera e propria. Oggi i neonazisti si nascondono dietro “i diritti di libera espressione”, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti, dove il nazismo è considerato solo una semplice “espressione d’opinione”. Chi sottovaluta il pericolo di questi movimenti (come, fra l’altro, anche il pericolo dei movimenti islamistici), mette in gioco le nostre libertà democratiche.

Spero, e nonostante tutti i rischi di fronte a cui ci troviamo oggi, sono fiducioso che anche le future generazioni si ricorderanno degli eroi che hanno perso la loro vita affinché noi possiamo vivere in libertà. In tedesco si dice “Wider das Vergessen!” il che vuol dire qualcosa come “Non dimenticare mai”.

Ciao Lovelanguages! grazie per il tuo bell’intervento…(complimenti per il tuo italiano, a proposito!)
Sì conosco e amo Elsa Morante e “La Storia”: un libro che racconta quegli anni terribili ma con grazia e delicatezza, se mai è possibile farlo…
In Italia la piaga è stata doppia: non solo l’occupazione nazista ma anche il fascismo, che era un movimento che si ispirava, o almeno aveva questa pretesa, alla grandezza dell’Impero Romano, ma non era che una volgare dittatura.

Già, le tue parole sono proprio vere “Non dimenticare mai”! Speriamo…